Home Surf Video The Curious Tales of Italo Ferreira
Pubblicità

The Curious Tales of Italo Ferreira

0

Dalle umili origini alla medaglia olimpica: in arrivo il primo documentario su Italo Ferreira, in anteprima mondiale mercoledì 8 alle 14:00 su Red Bull TV 

Coprodotto da Billabong e O2, “The Curious Tales of Italo Ferreira” è il nuovo documentario sul campione del mondo 2019 e prima medaglia d’oro nel surf al suo debutto alle olimpiadi di Tokyo.
Dietro al suo surf esplosivo e audace si nasconde un ragazzo timido e molto vicino alla sua famiglia, divenuto un idolo per una nazione di surfisti e non surfisti.
In un mare in cui una città brasiliana si guadagna da vivere, Italo prende le onde. E se ci fossero barriere per credere che la sua vita potesse essere diversa, egli ha dimostrato che serve sognare e persistere.

Primo campione olimpico di surf nella storia, Italo Ferreira racconta la sua storia nel suo primo documentario: The Curious Tales of Italo Ferreira. Il film sarà disponibile domani dalle ore 14:00 esclusivamente su Red Bull TV: il lavoro di coproduzione tra Billabong e O2 racconta la storia, i successi e le sfide del surfer brasiliano da una prospettiva unica.
“Quando abbiamo iniziato a girare a Baia Formosa (RN), non potevo immaginare che sarebbe stato così emozionante. Immagino le persone che lo guardano… Mi sono emozionato e penso che le persone proveranno un po’ di quello che ho provato io durante la mia storia, che racconta quanto sia stato difficile affrontare alcune sfide ma senza arrendersi mai” – racconta Italo, che prosegue – “E una curiosità per tutti: ho chiesto al team di lanciare il film solo dopo Tokyo, perché lì avrei fatto la storia e volevo che fosse presente nella produzione”, rivela.

Il documentario della durata di circa 45 minuti risale alle origini di Italo, a Baia Formosa (Rio Grande do Norte, Brasile), attraverso testimonianze (e una voce fuori campo speciale!) di amici, familiari e comunità cittadina, nonché attraverso rari filmati di quando era un ragazzino. Dal suo inizio usando una lastra di polistirolo, passando per i sentieri di canna da zucchero fino a raggiungere la spiaggia per trovare le onde migliori, il documentario trasmette l’essenza di Italo al pubblico, mentre continua ad essere “un bambino pieno di sogni”.

“Vedermi davanti alle telecamere e dare voce alla storia del mio amico è stato incredibile ed emozionante. Quando parlavo in video mi sono anche emozionato, ricordando alcune storie. Questo dimostra che abbiamo raggiunto una meta che non ci saremmo mai aspettati, grazie a Italo. Sono solo grato a lui” – afferma Buxexa, l’amico d’infanzia di Italo e voce narrante del film.

Il film porta anche alla luce un aspetto sconosciuto di Ferreira: il surfista esplosivo ed energico mostra anche il suo lato molto timido e il suo sguardo concentrato fuori dal mare. “La storia di Italo non ha eguali nel surf” – afferma Evan Slater, vicepresidente marketing globale di Billabong – “Siamo orgogliosi di lavorare con Red Bull e 02 Films per condividere il suo viaggio stimolante con il mondo”.

“Italo è molto timido e non è un grande fan delle interviste. Era la prima volta che intervistavo persone al lavoro. Katiana, la madre di Italo, cuciva; Luizinho, suo padre, stava pulendo il pesce, e Italo era dentro l’oceano. Ci siamo avvicinati molto a Italo durante la produzione, il che ha reso tutto più semplice. Abbiamo riso molto, è stata un’esperienza davvero intensa e abbiamo imparato molto” – afferma Luiza de Moraes, regista del film.
The Curious Tales of Italo Ferreira èsarà disponibile gratuitamente su Red Bull TV a partire dalle ore 14:00 italiane di mercoledì 8 settembre. 
Puoi guardarlo inoltre sull’app Red Bull TV, disponibile per il download su TV Samsung, Sony BRAVIA, PlayStation®4, PlayStation®3, Apple TV, Amazon Fire TV, Kindle Fire, Nexus, Roku, Xbox 360 e su Android, iOS e Windows.

DOCUMENTARY INFOS:
Production: O2 Filmes
Producers: Rafael Fortes, Luiza de Moraes, Rejane Bicca
Executive Producers: Flávia Zanini, Edney Tamachiro, Chica Mauger, Luiz Braga, patrícia Silverstein
Photography Director: Leandro Pagliaro
Script: Mariana Bardan & Eduardo Melo
Music: Ed Cortez
Sound mix: Diogo Poças
Line Producer: Patricia Aguiar
Direction assistance: Livia Duclerc, Patricia guiar, Thai Rossano
Post Production: O2 Filmes Post
Post Production Producer: Paulo Barcellos
Post Production Executive Producer: Felipe Andriolo

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità