Pubblicità

Thule Rail Hip Pack 4L in test

di - 05/10/2022

Thule Rail Hip Pack 4L marsupio MTB review - cover

Il marsupio Rail Hip Pack di Thule è dotato di un pratico sistema di fissaggio del tubo e di una stabile fascia ventrale che lo mantiene saldamente e comodamente in posizione

Il mondo dei marsupi – hip pack in inglese – è in continua evoluzione. Questa è infatti una forma di trasporto di accessori e ricambi sempre più popolare, soprattutto per chi non ama l’ingombro dello zaino e ama girare leggero (qui il nostro approfondimento). Molti marsupi contengono anche sacche idriche, un approccio che in genere presenta alcuni problemi, come un sistema di fissaggio del tubo non proprio stabile e intuitivo, un peso eccessivo che può renderlo instabile durante la guida, e per finire un metodo scomodo per il riempimento.

Per fortuna questo Rail Hip Pack 4L di Thule non presenta due di questi tre problemi, proponendosi come uno dei migliori marsupi idrici in commercio.

Thule Rail Hip Pack 4L marsupio MTB review - 01Come è fatto

Rail Hip Pack è dotato di un’ampia tasca principale con cerniera e portaoggetti all’interno, di cui uno con clip per fissare le chiavi. L’interno è di colore giallo, il che rende molto più facile individuare il piccolo ricambio o tool che si sta cercando. La sacca idrica da 1,5 l è alloggiata nel vano principale, all’interno di un’apposita custodia dotata di un occhiello superiore per tenerla in posizione e non farla scivolare.

Una seconda grande tasca si trova sotto la copertura anteriore: è fissata con due pezzi di velcro, il che significa che è possibile accedervi rapidamente e facilmente senza dover togliere il marsupio.

Thule Rail Hip Pack 4L marsupio MTB review - 03Tra le due tasche principali si trova una piccola tasca con cerniera. Questa è imbottita con un materiale morbido, ed è destinata a contenere lo smartphone per un facile accesso. Le cinghie ventrali sono dotate di piccole tasche aperte in rete su entrambi i lati, ideali per riporre gel o barrette.

La parte superiore del Rail Hip Pack presenta una grande maniglia in fettuccia cucita, per poterlo trasportare facilmente quando non lo si indossa. Si tratta di un piccolo dettaglio, ma Thule lo ha realizzato bene: la cinghia è abbastanza ampia permettendo di infilare l’intera mano al suo interno, anche con guanti spessi.

Thule Rail Hip Pack 4L marsupio MTB review - 02Il retro di Rail Hip Pack presenta un pannello in rete con un’imbottitura interna, dal profilo ondulato a rilievo. La combinazione è pensata per offrire un grande comfort, ma anche per consentire all’aria di circolare liberamente per evitare che la parte inferiore della schiena diventi molto sudata. È una bella idea, ma come quasi tutte le soluzioni di questo tipo che ho provato su zaini e marsupi, è efficace solo fino a un certo punto. Purtroppo il sudore ha sempre la meglio.

Thule Rail Hip Pack 4L marsupio MTB review - 06Gran parte della vera particolarità di Rail Hip Pack risiede nell’ampia fascia ventrale. È realizzata in due elementi distinti: una cinghia interna in Velcro e una esterna con fibbia. Si fissa la prima per regolare la vestibilità in vita, quindi su blocca quella esterna per aggiungere sicurezza e stabilità. Il sistema funziona a meraviglia e, una volta impostato, è possibile dimenticarsene. Questo Thule diventa così uno dei marsupi più stabili che abbia mai provato.

Un altro tocco geniale è ereditato dagli zaini idrici Thule. Il tubo flessibile ReTrakt ha un manicotto all’estremità del quale è cucito un magnete. In pratica, si può “lanciare” il tubo in vita e questo troverà magicamente la sua sede. Il magnete è molto forte: il tubo non si è mai separato da esso, a meno che non lo volessi io. Anche la valvola funziona bene, a parte il rubinetto di sicurezza non così facile da ruotare per aprire e chiudere il flusso d’acqua.

Cosa migliorare

Non c’è molto che non mi piaccia di Rail Hip Pack 4L. Ma ci sono due punti deboli che potrebbero essere affrontati se mai venisse riprogettato.

In primo luogo, la sacca idrica da un litro e mezzo può essere difficile da riempire. La parte superiore è dotata di un cursore che si rimuove facilmente e apre la parte superiore in modo da poterla riempire senza che si rovesci ovunque. Ma il tubo non si stacca dalla sacca, il che significa che si deve lottare sempre con esso, infilato nel marsupio, mentre si cerca di riempire la sacca e poi di rimettere il cursore sulla parte superiore, una volta ripiegata. La procedura è molto scomoda nel complesso.

A parte questo, Rail Hip Pack è un ottimo marsupio, tranne che per un piccolo dettaglio. La tasca sulla parte anteriore è un ottimo posto per riporre lo smartphone, ma l’apertura con cerniera è troppo piccola per infilarci la mano per estrarre facilmente il telefono. Si tratta di un problema minore, ma mi sono ritrovato a riporre lo smartphone altrove perché non volevo litigare con quella tasca.

Thule Rail Hip Pack 4L marsupio MTB review - 07Conclusioni

Nonostante i difetti minori, Rail Hip Pack 4L di Thule si è rivelato uno dei migliori marsupi idrici che abbia mai provato finora. Il tubo ReTrakt e il sistema di fissaggio ventrale a doppia cinghia sono gli aspetti più brillanti di un marsupio che si distingue per la stabilità e la facilità nell’usare il sistema d’idratazione.

Il prezzo è di 106,50 €, esistono anche le versioni da 2 l e mezzo litro di capacità, vendute ai rispettivi prezzi di 75 e 54 euro.

Thule Rail Hip Pack 4L marsupio MTB review - 08Cosa ci è piaciuto

  • Sistema d’idratazione Re’Trakt
  • Fascia ventrale stabile e sicura
  • Buona organizzazione dello spazio interno

Cosa non ci è piaciuto

  • Tubo non sganciabile dalla sacca
  • Tasca per il telefono troppo piccola

Maggiori informazioni qui

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.