Pubblicità

Torpado ReNero nuova arma per il cross country

di - 06/03/2021

Torpado ReNero - cover

Torpado Impudent presenta la sua nuova full suspended top di gamma ReNero 29″, disponibile in doppia versione da 100 e 120 mm di travel.

È una MTB completamente rinnovata rispetto alla precedente versione ed è il risultato di un lungo lavoro svolto in simbiosi tra il reparto R&D e con gli spunti degli atleti professionisti dei Top Team Torpado Ursus e Torpado Südtirol.

Torpado ReNero - actionTorpado ReNero: nuovo progetto in due versioni

ReNero è disponibile in due versioni quella con travel da 100 mm oppure da 120 mm; è stata realizzata in quattro taglie ed è disponibile esclusivamente nella nuova colorazione Scuderia. Questa è la più leggera full suspended che sia mai stata realizzata da Torpado, infatti il telaio di ReNero pesa solo 1.680 grammi.

Per questa ultima arrivata nella Scuderia il design, i materiali e i processi produttivi sono stati completamente rivisti e migliorati. Puntando principalmente su un design particolarmente accurato e sull’utilizzo di standard di ultima generazione, i tecnici di Torpado hanno posto tutta l’attenzione per assicurarsi estetica, performance e funzionalità.

Questo ambizioso modello che contraddistingue tutta la gamma Impudent, ha nell’ammortizzatore il cuore di questo innovativo progetto. La particolare cinematica, l’ammortizzatore Trunnion e una specialissima biella, sono elementi che consentono a questa full suspended di integrare la sospensione all’interno del tubo sella ed eliminare il ponticello dei foderi obliqui.

Gli standard di nuova generazione che sono stati adottati sono i seguenti: serie sterzo ICR System per integrare completamente i cavi manubrio e il supporto Flat Mount per il freno posteriore. Il forcellino del cambio è SRAM UDH, uno standard universale di ultima generazione che permette di ottimizzare sia il suo funzionamento sia la sua reperibilità nel caso in cui fosse necessario un ricambio.

Caratteristiche

La biella è realizzata completamente in carbonio e ha una struttura integrale, è dotata di un particolare inserto che permette due diversi travel.

  • Posizione 1: 100 mm front & rear (100×100, XCO)
  • Posizione 2: 120 mm front & rear (120×120, Downcountry)

La cosa davvero eccezionale di questo sistema è che al variare dell’escursione ReNero mantiene invariate le sue geometrie.

Geometrie di nuova generazione

68° di angolo sterzo per conferire più velocità nei tratti tecnici in discesa e un carro corto e reattivo di soli 430 mm che dona agilità alla guida e rigidità alla pedalata. 74,5 sono i gradi del tubo sella che aiuterà il ciclista ad affrontare i tratti più ripidi in salita mantenendo efficiente la pedalata.

Torpado ReNero - geometrieTorpado Impudent ha completamente ridisegnato lo schema sospensivo della ReNero mantenendo le caratteristiche di progressività ed efficacia del sistema Virtual X di Matador.

La nuova ReNero ha una trasmissione esclusivamente 1x: grazie a questa caratteristica e alla nuova cinematica, è stato possibile realizzare foderi posteriori con dimensioni, forme e caratteristiche che rendono la bicicletta più reattiva ed in grado di trasferire tutta la potenza e la forza senza dispersioni, oltre che renderla più agile. Una particolare attenzione è stata posta al design. La predisposizione per il passaggio interno dei cavi è stata migliorata al fine di garantire un look più pulito e rendere più facile la fase di montaggio e di manutenzione.

Torpado ReNero - passaggio caviVersioni

ReNero 120×120 Down Country: l’angolo sterzo più aperto e la forcella da 120 mm con steli da 34 mm, riescono a conferire grande sicurezza e guidabilità anche nei tratti più tecnici. L’angolo tubo sella e l’utilizzo del reggisella telescopico la rendono perfetta per gli utilizzi più estremi.

Torpado ReNero 120x120ReNero 100×100 XCO-XCM: strumento perfetto per le competizioni, con un travel da 100 mm riesce ad esprimere leggerezza, reattività e performance. Le gare cross country sono il suo terreno ideale. Ottima la resa anche nelle lunghe distanze grazie alle particolari geometrie e caratteristiche tecniche.

Torpado ReNero 100x100
Torpado ReNero 100×100

ReNero sarà disponibile alla vendita presso i rivenditori Torpado a partire da fine maggio 2021. I prezzi vanno dai 4.370 € della ReNero 100×100 con trasmissione Shimano XT 1x12v e forcella Rock Shox Sid Select ai 6.840 € della ReNero 120×120 con trasmissione Shimano XTR 1x12v e forcella Fox Float 34 Step Cast.

Torparo ReNero - listinoInfo: torpado.com

[fonte: comunicato stampa | foto: Alex Luise]

Downcountry? E che diavolo è?

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.