Pubblicità

Trek Procaliber Carbon di terza generazione con sistema IsoBow

di - 29/08/2024

trek procaliber carbon my25 - cover

Trek ripensa completamente Procaliber Carbon, la propria mountain bike hardtail dedicata alle competizioni Cross Country, che arriva alla terza generazione nell’ottica di maggiore versatilità e maneggevolezza

La nuova Procaliber in carbonio mantiene l’esclusivo vantaggio delle generazioni precedenti di contrastare gli effetti dello sforzo fisico e di smorzare le vibrazioni del terreno, ma al tempo stesso si alleggerisce grazia alla sostituzione dell’esclusivo sistema IsoSpeed con il nuovo IsoBow.

La front da XC di casa Trek continua a privilegiare il peso rispetto al comfort, se paragonata a una biammortizzata, così come la guida svelta rispetto alla stabilità, oltre a essere offerta con una soglia d’accesso davvero interessante per chi vuole iniziare con le competizioni.

trek procaliber carbon my25 - action

Tre modelli per l’Europa

Un’altra particolarità sta nel fatto che il marchio statunitense propone i tre allestimenti di Procaliber Carbon di terza generazione solo sul mercato europeo, mentre in quello di casa sarà venduto esclusivamente quello d’ingresso sul mercato, identificato dalla numerazione 9.5, e che affiancherà i due modelli in alluminio Procaliber 6 e Procaliber 8, già a catalogo.

Analizzando l’offerta, scopriamo che accanto a Procaliber 9.5 e Procaliber 9.6, dal notevole rapporto qualità/prezzo, Trek ha deciso di collocare la ben più costosa e curata nelle specifiche Procaliber 9.7 AXS. Il motivo è chiaro e semplice al tempo stesso: molti potenziali clienti hanno un buon budget a disposizione, da investire su una hardtail da XC equipaggiata al meglio.

Il mercato delle costose MTB front in realtà sta diminuendo, e i ciclisti si stanno rendendo conto che il peso sta perdendo importanza all’atto della scelta finale, a favore del prezzo.

trek procaliber carbon my25 - isobow
Il nuovo sistema IsoBow

Trek Procaliber Carbon MY25 Gen. 3: cosa cambia

Queste le principali novità della terza generazione di Trek Supercaliber Carbon: geometria aggiornata per sospensioni anteriori da 120 mm di travel; passaggio ruota più ampio, fino a 2,4”; montaggio pinza freno posteriore flottante; tecnologia esclusiva IsoBow.

Benvenuta IsoBow

Ci concentriamo su quest’ultima, che sostituisce la precedente IsoSpeed, mantenendone i vantaggi – smorzamento delle vibrazioni del terreno da seduti – ma con un approccio più semplice oltre che leggero.

L’obiettivo rimane quello di ridurre l’affaticamento del biker, aumentando l’efficienza fisica e mentale a lungo termine, e quindi le potenziali prestazioni.

In pratica, i foderi alti del carro si estendono oltre il tubo sella fino a quello orizzontale, con un’unica struttura ottimizzata per la flessione. I test in laboratorio hanno mostrato risultati molti simili a quelli di IsoSpeed, mentre in un test alla cieca sui sentieri, i biker non hanno notato alcuna differenza nella pedalata da seduti.

trek procaliber carbon my25 - avantreno

Gometria aggiornata

La seconda grossa novità di Procaliber Carbon di terza generazione insieme all’arrivo della tecnologia IsoBow. Trek ha voluto replicare la geometria della biammortizzata Supercaliber e della Procaliber in alluminio, aumentando l’escursione della forcella anteriore a 120 mm, portando l’angolo sterzo a 67° (era di 68,8°), quello del piantone sella a 74,3° (da 73,8°), e facendo crescere il reach che per la misura L è di 460 mm (da 450 mm.

Queste le altre quote principali: carro progressivo per le taglie, partendo dai 430 mm per S e M e arrivando ai 440 mm per XL, passando dai 435 mm per ML/L; movimento centrale alto 308,5 mm (BB Drop di 64 mm); interasse da 1.110,5 a 1.227,3 mm; reach da 405 a 500 mm e stack da 614,2 a 641,8 mm sulle quattro taglie (S, M, ML, L, XL).

Nel complesso, gestione più semplice aumenta la fiducia e di conseguenza la velocità.

trek procaliber carbon my25 - carro

Dettagli che contano

Così come sulla generazione precedente, il supporto flottante per la pinza freno posteriore isola le forze della frenata dalla flessione dei foderi, per un comfort superiore e al tempo stesso un’azione frenante più consistente.

Scompare il limitatore del raggio di sterza Knock Block, per risparmiare peso, con il telaio che raggiunge i 1.150 g in taglia M alleggerendosi di due etti (da 1.350 g).

trek procaliber carbon my25 - top tube

Allestimenti e prezzi

La terza generazione della MTB hardtail da Cross Country di casa Trek sarà disponibile in tre allestimenti: Procaliber 9.5 d’ingresso sul mercato, con peso dichiarato di 12,130 kg e prezzo di 2.049 €; l’intermedia Procaliber 9.6, con peso di 11,080 kg e prezzo di 2.559 €; il top di gamma Procaliber 9.7 AXS con peso di 10,580 kg e prezzo di 4.609 euro.

Condividono il telaio in carbonio OCLV Mountain con tecnologia IsoBow, cablaggio interno, doppio supporto porta borraccia, compatibilità con il reggisella telescopico, e supporto pinza freno flottante.

Procaliber 9.5 monta una forcella RockShox Judy Gold Solo Air TK, ruonte Bontrager Kovee tubeless ready con gomme Bontrager Sainte-Anne Pro XR 29×2,40″ a doppia mescola e già in configurazione senza camera d’aria e con sigillante, trasmissione Shimano Deore M6100 1x12v, guarnitura Shimano MT512 con corona da 32d, telescopico Bontrager Line Dropper Max Flow, sella Verse Short 145 mm, cockpit Bontrager Elite/Rhythm Comp 750 mm, freni Shimano MT200.

Procaliber 9.6 è così allestita: forcella RockShox Reba RL Solo Air Motion Control lockout, ruote Bontrager Kovee Comp 25 tubeless ready con pneumatici Sainte-Anne Pro XR 29×2,40″ a doppia mescola già in configurazione senza camera d’aria e con sigillante, trasmissione Shimano SLX M7100/XT M8100 1x12v, guarnitura E*thirteen Helix Core con corona da 32d, telescopico Bontrager Line Dropper Max Flow, sella Verse Short Comp 145 mm, cockpit Bontrager Elite/Rhythm Comp 750 mm, freni Shimano MT500.

Il top di gamma Procaliber 9.7 AXS è così allestito: forcella RockShox SID Debon Air Rush RL remote lockout; ruote Bontrager Kovee Elite 30 con cerchi in carbonio OCLV Mountain tubeless ready, pneumatici Sainte-Anne RLS XR 29×2,40″ a doppia mescola già in configurazione senza camera d’aria e con sigillante, trasmissione SRAM GX Eagle AXS T-Type 1x12v, guarnitura SRAM GX Eagle DUB T-Type con corona da 34d, telescopico Bontrager Line Dropper Max Flow, sella Verse Short Elite 145 mm, cockpit integrato Bontrager RSL 750 mm in carbonio OCLV Mountain, freni SRAM Level Bronze a quattro pistoni.

La nuova Procaliber Carbon di Trek è ora disponibile presso tutta la rete nazionale di rivenditori Trek.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]