Pubblicità

Canyon rinnova le sue e-bike e passa a Bosch

di - 09/05/2023

Canyon Strive:ON - cover

Canyon rinnova la sua proposta nel mondo e-bike passando a Bosch Ebike Systems come fornitore di motori per la front Grand Canyon:ON da City/Trekking e nuova Strive:ON da e-enduro

Il marchio tedesco fa sul serio nel mondo delle bici a pedalata assistita con un cambio radicale per il fornitore di motori: passa a Bosch Ebike Systems, che equipaggerà due modelli, di cui uno già a catalogo e l’altro inedito. Ma non finisce qui, perché arriva Torque:ON CF da Gravity con telaio in carbonio e motore Shimano EP8.

Si parte dalla hardtail Grand Canyon:ON, a suo agio sia nei tragitti casa-lavoro sia nelle avventure extra urbane, tra ciclabili e strade forestali. Si passa a Torque:ON CF, belva da Gravity nata per affrontare un giro dopo l’altro in zone dove nessuno shuttle oserebbe guidare o per risparmiare tempo saltando la fila agli impianti di risalita. Si chiude con la nuovissima Strive:ON, la versione elettrificata della nota Enduro di casa Canyon, progettata per conquistare i podi delle gare dedicate alle eMTB.

Canyon Grand Canyon:ON - bici
Canyon Grand Canyon:ON

Canyon Grand Canyon:ON

Questa front da City/Trekking si basa su un telaio in alluminio, che offre una posizione di guida confortevole, mentre la forcella con 120 mm di escursione, le ruote da 29″ e gli ampi pneumatici da 2,6″ agiscono insieme per eliminare le vibrazioni dei sentieri sconnessi. I potenti freni e l’innovativo sistema ABS Bosch eBIKE (presente solo sull’allestimento Grand Canyon:ON 9) aumentano la sicurezza e il controllo, mentre una serie di accessori “plug and play” come cavalletti, parafanghi e portapacchi confermano le caratteristiche uniche della Grand Canyon:ON.

La posizione bassa e centrale del potente motore Bosch Performance Line CX e della batteria PowerTube all’interno del telaio (fino a 750 Wh), abbinata a uno spazio di 475 mm (taglia L) e a foderi più lunghi di 460 mm, contribuiscono ad aumentare la stabilità e la sicurezza sul sentiero. Queste le altre quote geometrie: angolo sterzo di 68°, angolo sella di 75°, BB Drop di 65 mm, reach da 425 a 500 mm e stack da 651 a 688 mm sulle quattro taglie (da S a XL).

Grand Canyon:ON offre funzioni complete di antifurto e di tracciamento della bicicletta tramite il modulo Bosch ConnectModule integrato e l’app eBike Flow. Il ConnectModule e l’app sono il complemento perfetto di un lucchetto fisico e trasformano lo smartphone del ciclista in una chiave digitale per la propria e-bike. L’eBike Alarm si attiva automaticamente non appena la bicicletta viene spenta ed emette segnali di allarme dopo aver registrato i movimenti per scoraggiare eventuali furti. Se la bicicletta viene spostata in modo significativo, il sistema informa immediatamente il proprietario sul suo smartphone. Inoltre, un movimento prolungato dell’e-bike bloccata avvierà automaticamente la funzione di tracciamento, consentendo ai ciclisti di seguire la posizione del loro fidato mezzo tramite l’app eBike Flow.

Il ConnectModule Bosch BCM3100 è preinstallato in tutti i modelli Grand Canyon:ON e include un abbonamento gratuito di 12 mesi alla funzione eBike Alarm dopo la sua attivazione. L’abbonamento termina automaticamente dopo il periodo gratuito di 12 mesi, a meno che non venga rinnovato per 4,99 euro al mese o 39,99 euro all’anno.

Canyon Grand Canyon:ON - ABS Bosch
Il sistema ABS di Bosch

Grand Canyon:ON, versioni e prezzi

La gamma Grand Canyon:ON comprende quattro modelli, a partire dal Grand Canyon:ON 7 a 2.999 euro, con forcella RockShox Judy Silver da 120 mm di escursione, l’affidabile gruppo Deore di Shimano e freni SRAM DB8. La gamma si conclude con la Grand Canyon:ON 9 a 4.299 euro, dotata di una forcella Fox AWL da 120 mm di escursione, del gruppo XT di Shimano ad alte prestazioni, di freni Magura CTE ABS con tecnologia ABS e di un reggisella telescopico Iridium. Il modello intermedio Grand Canyon:ON da 3.799 € si basa su forcella Fox AWL da 120 mm, e trasmissione Shimano XT, freni Shimano M6120/6100. Tutte condividono le ruote con cerchi TRY30 e mozzi Shimano MT410.

Canyon Spectral:ON CF 8: il nostro test

Canyon Torque:ON CF - bici
Canyon Torque:ON CF

Canyon Torque:ON CF

La Torque:ON AL originale era una MTB Gravity eccezionale, ma per ottenere la sua caratteristica guida estremamente giocosa Canyon l’ha costruita con una batteria da 504 Wh. Con la nuova Torque:ON CF, il team gravity è tornato al tavolo da disegno per progettare una eMTB a lunga escursione con l’autonomia necessaria per pedalare tutto il giorno. Utilizzando le stesse batterie Canyon da 720 e 900 Wh viste in precedenza sulla Spectral:ON CFR, la Torque si affida al compatto e potente motore Shimano EP8 e alla sua migliore assistenza alla pedalata del 400% per spingere i rider in salita.

Passando al telaio full carbon, gli ingegneri Canyon sono riusciti a ridurre il peso di 1,5 kg rispetto al precedente telaio, migliorando al tempo stesso la rigidità e la robustezza. Il nuovo frameset è classificato nella categoria 5E, il livello di prova più elevato di Canyon riservato alle gare di Downhill e al Freeride. Oltre alla resistenza, l’uso del carbonio è stato fondamentale per creare la forma della Torque:ON, unica e ispirata alle competizioni motociclistiche.

Canyon Torque:ON CF - ammo
Inedita sospensione posteriore per Torque:ON CF

La nuova posizione bassa dell’ammortizzatore, il movimento centrale ribassato e la posizione più bassa del motore collocano il centro di gravità in profondità nel telaio per migliorare seriamente la maneggevolezza e la trazione nei tratti di sentiero più impegnativi. Questo ha anche permesso a Canyon di implementare un tubo orizzontale dal design sdoppiato che fa spazio a una borraccia personalizzata da 650 ml, in modo che i ciclisti possano lasciare a casa lo zaino idrico.

Le eMTB Torque:ON CF sono dotate di una forcella da 180 mm all’anteriore e di una sospensione posteriore da 175 mm. Tutte le bici della gamma sono inoltre basate su ruote “mullet” (29er davanti e 27,5″ dietro). Questa la geometria in pillole: angolo sterzo di 63,5°, angolo sella di 77,5°, carro lungo 445 mm, BB Drop di 32 mm, reach da 450 a 525 e stack da 639 a 666 mm sulle quattro taglie (da S a XL).

Canyon Torque:ON CF - borraccia
Borraccia custom integrata nel top tube sdoppiato

Torque:ON CF, versioni e prezzi

L’ammiraglia Torque:ON CF Roczen (8.999 €) è il top della gamma e nasce dalla collaborazione con il leggendario pilota di motocross Ken Roczen. La bici è caratterizzata da un’accattivante colorazione Roczen 94 ed è equipaggiata con una forcella RockShox Zeb Ultimate da 180 mm, l’ammortizzatore a molla Superdeluxe C Ultimate, la trasmissione wireless XO1 AXS di SRAM, e il reggisella dropper AXS Reverb di RockShox.

Alla Torque:ON CF Roczen si aggiungono altri due modelli: Torque:ON CF 8 (5.999 €) è equipaggiata con un gruppo Shimano SLX abbinato a sospensioni Fox Performance, mentre Torque:ON CF 9 ( 7.499 €) è costruita con un gruppo Shimano XT e sospensioni Fox Factory. Tutte le biciclette della nuova collezione presentano lo stesso telaio in carbonio e l’affidabile motore Shimano EP8, assistito da una batteria da 720 Wh (900 Wh opzionale, sovraprezzo di 400 €).

Canyon Strive:ON - bici
Canyon Strive:ON

Canyon Strive:ON

Spesso caratterizzate da quattro ore di gara e oltre 3.000 metri di dislivello, le gare EWS-E sono notoriamente difficili. Se a ciò si aggiungono le famigerate “Power Stages”, le salite tecniche, è necessaria una bicicletta speciale per gareggiare per la conquista della vittoria.

Per soddisfare queste esigenze uniche, i progettisti e gli ingegneri di Canyon hanno costruito la Strive:ON da zero, prendendo tutte le parti migliori della Strive tradizionale e adattandole ai rigori delle gare eMTB. Ogni modello della linea è progettato attorno a un telaio in carbonio CFR a prova di bomba, leggero e resistente, con una geometria aggiornata e ruote mullet per ottenere il mix perfetto tra stabilità alle alte velocità e agilità sui sentieri.

Canyon Strive:ON - motore Bosch
Motore Bosch Performance Line CX Race

Oltre alla geometria progressiva, alla sospensione posteriore da 160 mm e al telaio in carbonio pronto per la gara, Canyon ha progettato la Strive:ON sui motori Bosch Performance Line CX e CX Race (qui il nostro test). Questi sistemi forniscono 600 watt di potenza di picco, una risposta rapida del motore e una coppia sostenuta per superare anche le sezioni più tecniche del percorso. Il motore è alimentato da grandi batterie Bosch Powertube da 625 o 750 Wh che consentono ai rider di scegliere tra un peso ridotto o un’autonomia maggiore a seconda della giornata. Con l’unità motore e l’ingranaggio protetti da una piastra di protezione di ispirazione motociclistica montata direttamente sul motore, questa bicicletta è realizzata per continuare a gareggiare sui terreni più difficili.

Scegliendo di rinunciare alla tecnologia Shapeshifter, marchio di fabbrica della Strive, la Strive:ON adotta il design orizzontale dell’ammortizzatore utilizzato sul resto della gamma di eMTB del marchio. Il nuovo design offre spazio per il montaggio della borraccia all’interno del telaio, per lo stoccaggio del tubo superiore e per alloggiare l’unità motore, oltre a garantire che le batterie da 625 e 750 Wh siano disponibili su tutte le taglie, da S a XL.

Questa la geometria in pillole: angolo sterzo di 63,5°, angolo sella di 78°, carro lungo 445 mm, BB Drop di 25 mm, reach da 450 a 525 e stack da 628 a 660 mm sulle quattro taglie (da S a XL).

Canyon Strive:ON - carro
Carro a quadrilatero tradizionale che abbandona il sistema Shapeshifter

Strive:ON, versioni e prezzi

L’ammiraglia Strive:ON CFR LTD (9.499 € con batteria da 625 Wh, sovraprezzo di 200 € per quella da 750 Wh) rappresenta il punto di riferimento per l’intera gamma e presenta una colorazione personalizzata per gentile concessione della leggenda della DH Fabien Barel. Oltre a specifiche di alto livello, la LTD è dotata anche dello speciale motore Bosch Performance Line CX Race. Questa versione limitata è più leggera di 150 g, pur mantenendo le stesse dimensioni e lo stesso profilo dell’unità Performance Line CX standard. Aumenta l’assistenza alla pedalata dal 340% al 400% e aggiunge la modalità Race per erogare la potenza in modo più rapido e deciso con un overrun prolungato.

Sebbene Canyon abbia progettato la Strive:ON per gareggiare ai massimi livelli, qualsiasi rider alla ricerca di una eMTB veloce e aggressiva, equipaggiata con il miglior motore e i migliori componenti, si divertirà un mondo sui sentieri. La gamma completa è composta da tre modelli, che utilizzano tutti lo stesso telaio CFR progettato per le gare: Strive:ON CFR Underdog (5.799 €), Strive:ON CFR (6.999 €) e Strive:ON CFR LTD.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa | foto: Rupert Fowler]

Canyon Neuron Trail Bike nata per l’avventura