UCI svela il nuovo calendario della Coppa del Mondo e dei Mondiali MTB 2020

0
World Cup XCO in Val di Sole
World Cup XCO in Val di Sole

Da quando le gare ciclistiche sono state interrotte a metà marzo, la crisi sanitaria mondiale ha avuto un pesante impatto sul nostro sport, con circa mille eventi rinviati o cancellati su richiesta dei loro organizzatori. Questo rappresenta il 45% del Calendario Internazionale dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale). Dopo il ciclismo su strada, la mountain bike è la più colpita: conta il 30% dei rinvii e delle cancellazioni (strada 40%) e ha visto il 45% delle sue manifestazioni colpite dal Coronavirus.

In vista della ripresa della stagione ciclistica 2020, fissata per il 1° luglio – 1° agosto 2020 per l’UCI WorldTour e l’UCI Women’s WorldTour – e in accordo con il precedente annuncio del 20 marzo, l’UCI ha dato priorità ai Mondiali e alle tappe di Coppa del Mondo nella redazione del nuovo Calendario Internazionale UCI Mountain Bike.

Leogang Mondiali UCI XCO 2012
Leogang ospiterà anche i Mondiali XCO 2020 – foto: Ale Di Lullo

Mondiali MTB 2020 in sede unica

I Campionati del Mondo di Mountain Bike 2020 per il cross country, inizialmente previsti ad Albstadt (Germania) dal 26 al 28 giugno, hanno dovuto essere annullati. L’UCI è lieta di annunciare che la città di Leogang (Austria), che doveva già ospitare i Mondiali 2020 di downhill, oltre ad assegnare le maglie iridate per la Pump Track, ha accettato di aggiungere al suo programma le specialità di cross country (XCO, XC Team Relay, ed eMTB). I Campionati del Mondo si svolgeranno dal 5 all’11 ottobre 2020. L’UCI plaude alla decisione degli organizzatori e della Federazione Nazionale Austriaca per il ciclismo ed è lieta di poter mantenere l’edizione 2020 dell’evento annuale leader della disciplina. Sottolinea che la salute degli atleti e di tutte le parti interessate rimane la priorità assoluta e che saranno adottate tutte le misure necessarie a tal fine.

Leogang ospiterà i Mondiali MTB 2020 dal 7 all’11 ottobre

I Mondiali UCI per le specialità di MTB Eliminator, Four-cross e Marathon si svolgeranno nelle date e nelle sedi seguenti:

  • Eliminator: 23 agosto, Leuven (Belgio)
  • Four Cross: 10-11 settembre, Val di Sole (Italia)
  • MTB Marathon: 24-25 ottobre, Sakarya (Turchia)
Due gare in sequenza per il cross country in World Cup UCI XCO 2020 a Nove Mesto
Due gare in sequenza per il cross country in World Cup 2020 a Nove Mesto – foto: Red Bull Content Pool

Nuovo calendario per la World Cup MTB 2020

Per quanto riguarda la Coppa del Mondo MTB 2020, l’UCI è lieta di annunciare le date e le sedi delle tappe. Questo annuncio arriva dopo una lunga procedura di consultazione con le parti interessate. La serie doveva inizialmente comprendere dieci round (sei per Short Track e XCO, otto per DH). A seguito della pandemia, quattro organizzatori sono stati costretti ad annullare la loro manifestazione: Losinj (Croazia), Fort William (Gran Bretagna), Vallnord Pal Arinsal (Andorra) e Mont-Sainte-Anne (Canada). Il nuovo calendario, che si estende dal prossimo settembre a novembre, comprende sei destinazioni, di cui tre ospiteranno due gare. L’UCI vuole riconoscere lo spirito di collaborazione della comunità di mountain bike che ha permesso di stabilire un calendario solido e attraente in così poco tempo, nonostante la difficile situazione, ancora da risolvere. Per questo ci auguriamo che l’ambizioso programma sia confermato, anche con la presenza del pubblico, vera ciliegina sulla torta.

Il calendario della Coppa del Mondo MTB 2020

  • 5-6 settembre: Lenzerheide, Svizzera (XCO/DH)
  • 12-13 settembre: Val di Sole, Italia (XCO/DH)
  • 19-20 settembre: Les Gets, Francia (XCO/DH)
  • 29 settembre-4 ottobre: Nove Mesto na Morave, Repubblica Ceca (XCO) – due gare
  • 15-18 ottobre: Maribor, Slovenia (DH) – due gare
  • 29 ottobre-1 novembre: Lousa, Portogallo (DH) – due gare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui