Pubblicità

UTMB, alla OCC dominio degli spagnoli!

di - 26/08/2022

Manuel Merillas in azione durante un allenamento. All'UTMB 2022 è lui a portare a casa la vittoria della OCC in casa Scarpa

UTMB news, la Spagna domina l’edizione 2022 dell’OCC, grazie al duo costituito da Manuel Merillas e Antonio Perez, giunti primo e secondo al traguardo. Milleduecento runner sono partiti da Orsières (SUI) per l’ottava edizione dell’OCC, che unisce Champex a Chamonix, con un programma di 55 km e 3500 m D+.

Manuel Merillas in azione durante un allenamento. All'UTMB 2022 è lui a portare a casa la vittoria della OCC in casa Scarpa

La Spagna domina anche tra le donne

Con la vittoria della fortissima spagnola Sheila Aviles, davanti alla connazionale Nuria Gil, la Spagna domina con autorevolezza anche la gara femminile.

Manuel Merillas porta l’oro in casa Scarpa

Manuel Merillas ha conquistato la vittoria in 5h18m29s, precedendo il suo compagno di squadra in Scarpa Antonio Perez, che si è classificato secondo ameno di 3 minuti di distacco. I due atleti spagnoli hanno dominato i 55 chilometri di gara che uniscono Champex, in Svizzera, a Chamonix e posto il sigillo del brand italiano Scarpa alla gara di trail running più prestigiosa al mondo.

UTMB, alla partenza della OCC in 1200!

Con un meteo meraviglioso, un sole splendido e un cielo completamente sereno, la gara è partita senza indugi. Su questo formato molto rapido e con un parterre molto denso, i più veloci non hanno perso tempo a misurarsi. Fin dall’inizio, i favoriti hanno conquistato le prime posizioni, con un trio composto dall’eritreo Petro Mamu, dal britannico Robbie Simpson e dal francese Arnaud Bonin, vice-campione europeo 2022.

Col de Balme, Merillas passa in testa

Questo trio ha infiammato la pista fino a Trient, con continui attacchi e contrattacchi. È poi giunto il momento di una lunga salita, circa 9 km fino al Col de Balme, il punto più alto del percorso, una novità dell’edizione 2022.

Ma all’UTMB le soprese e i colpi di scena non mancano mai…È qui che Manuel Merillas, campione del mondo di SkyRunning 2021, ha fatto uno sforzo per rimontare. Mentre il 31enne spagnolo conquistava la testa della corsa, Petro Mamu retrocedeva inesorabilmente.

La discesa verso Argentière è di Antonio Perez

Antonio Perez invece ha riconquistato posizioni nella successiva discesa verso Argentière. All’inizio della salita di La Flégère, il duo spagnolo si spartiva la testa della corsa, dandosi battaglia e conducendo la gara con qualche minuto di vantaggio su Simpson e Bonin che non sono riusciti a inserirsi nella lotta per la vittoria.

Al momento di cominciare l’ultima discesa verso La Flégère, Perez è stato colpito dai crampi. Merillas, imperturbabile, ha continuato al suo incredibile ritmo e ha ripreso il comando, non mollandolo più e vincendo in 5h18m, davanti al sul suo amico Perez e su Simpson di 5m30s.

Dopo Albon, Merillas nell’Albo d’Oro dell’UTMB

Manuel Merillas succede così a Jonathan Albon (GBR), vincitore dello scorso anno, che domani parteciperà alla CCC. 

Le parole del francese Arnaud Bonin

Primo tra i francesi, Arnaud Bonin ha concluso al quarto posto davanti a Paul Mathou e Nicolas Martin, in un bel gruppo francese d’attacco.

“L’obiettivo era la top 5, quindi possiamo dire che l’abbiamo raggiunto, sono molto felice. Quando sei in testa e lotti fino a metà gara, speri nel podio. Però non si è presentata l’opportunità. L’anno scorso ho mantenuto la calma, partendo dalle retrovie. Quest’anno volevo giocarmela davanti. Mi sono davvero divertito, fino a Trient, la gara è stata davvero veloce!”

Sheila Aviles Caston Regina della OCC all’UTMB

Anche in campo femminile la Spagna ha realizzato la doppietta, nel caldo di Chamonix. L’americana Allie Mc Laughlin ha dominato per la maggior parte della gara ma è esplosa completamente sulla salita che porta da Argentière a La Flégère, lasciando la vittoria a Sheila Aviles Caston, del team adidas/Terrex che ha chiuso in 6h10m16.

UTMB - Nuria Gil al traguardo della OCC seconda classificata
UTMB – Nuria Gil seconda classificata al traguardo della OCC

Nuria Gil Clapera ha chiuso in seconda posizione con circa 6 minuti di distacco e l’americana Dani Moreno terza a 7 minuti.

UTMB, Terza classificata alla OCC Dani Moreno
UTMB, Dani Moreno, terza classificata alla OCC

Le parole di Sheila Aviles Caston

“Dopo due anni di infortuni in cui avevo perso fiducia in me stessa, questa vittoria ha un sapore speciale. E’ molto importante per me. Non sono partita particolarmente veloce. Contavo sul fatto che le altre davanti avrebbero mollato; ho iniziato a sentirmi davvero bene dal km 23 e sono andata a cercarmi questa vittoria”.

 

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”