Valtellina E-Bike Festival: buona la prima!

0

La prima edizione di Valtellina E-Bike Festival ha visto un insieme pressoché perfetto di emozioni, avventura, natura e tradizioni enogastronomiche di questa destinazione ai piedi delle Alpi, scoperta attraverso le ruote artigliate delle eBike.

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - tour per tutti
Tour per tutti al Valtellina E-Bike Festival

Valtellina E-Bike Festival: partenza col botto

Gli appassionati di cicloturismo hanno eletto Morbegno – centro nevralgico della Valtellina – come capitale italiana della mountainbike in versione elettrica. Sono stati due intense giornate (19 e 20 settembre) di pulsazioni forti tra iniziative, gare, bike test e degustazioni di prodotti tipici locali… vi dicono nulla i nomi Bitto e Sassella? Il cuore di questa destinazione ai piedi delle Alpi è stato irrorato da ben 300 partecipanti attivi alle attività e 2.800 ingressi all’Ebike Village (allestito presso il Polo Fieristico di Morbegno), un ottimo risultato per la sua prima edizione.

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - tour
Solo facce felici al Valtellina E-Bike Festival

Il Valtellina E-Bike Festival, primo evento Italiano a focus sportivo dedicato alla bicicletta a pedalata assistita, in particolare nella sua declinazione off-road, è subito partito a manetta registrando una grande partecipazione di appassionati alle iniziative e di pubblico all’interno dell’Ebike Village.

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - ebike village
Uno scorcio dell’Ebike Village allestito presso il Polo Fieristico di Morbegno

Sabato: è tempo di Festival Ride

Nella giornata di sabato, la Festival Ride ha visto 170 partecipanti pedalare tutti insieme in un grande tour di 40 km tra vigneti, antichi borghi, boschi e punti panoramici con viste che abbracciano l’intera Bassa Valtellina e l’Alto Lago di Como. Un percorso da fare ognuno con il proprio passo, ma con un unico spirito di condivisione e amicizia, godendosi i luoghi e gustando i sapori della Valtellina nei punti ristoro distribuiti sul tracciato.

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - partenza gruppo
Grande afflusso di biker nei due giorni dell’evento

Domenica: ricco programma per ogni gusto

La domenica più di 120 partecipanti si sono invece distribuiti su tutta la Bassa Valtellina al seguito di tour guidati enogastronomici e naturalistici. Si è andati alla scoperta delle bellezze e dei gusti delle Valli del Bitto di Albaredo e Gerola, della Val Tartano e della Masino. Castelli, ponti tibetani, alpeggi e antiche cantine e leggende hanno fatto da sfondo a una grande festa della mountain bike a pedalata assistita e del territorio.

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - ponte
Paesaggi unici in Bassa Valtellina

L’epicentro dell’evento è stato naturalmente Morbegno, eletta città alpina 2019 per il suo impegno nella valorizzazione dell’agricoltura a km 0, dell’efficienza energetica e del turismo sostenibile. Qui è stato allestito un Ebike Village con la presenza di venti stand espositivi delle aziende di settore. A sventolare alte, le bandiere di Met Helmets, azienda locale (la sede è a Talamona a pochi chilometri da Morbegno) leader mondiale nella progettazione e produzione di caschi e dispositivi protettivi per il ciclismo, che si è subito dichiarata felice ad impegnarsi allo sviluppo del cicloturismo sul proprio territorio.

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - Met Helmets
L’azienda locale Met Helmets ha fornito un grande supporto all’evento

Un evento sul e per il territorio

Il comitato organizzare del Valtellina Ebike Festival festeggia un successo che risiede nel fatto che questo evento è stato progetto sul e per il territorio che lo ospita: la Bassa Valtellina, come abbiamo scoperto anche solo limitatamente al tour Trail Experience di domenica, è dotata di un’immensa rete sentieristica adatta a ogni livello di difficoltà, il territorio è magnifico dal punto di vista naturalistico ed è ricco di storie e di enogastronomia. Da qui si è partirti a costruire il progetto che ha coinvolto le case vinicole, agli allevatori, gli artigiani e gli agriturismi in modo da poter cogliere e raccontare il cuore più vero del territorio.

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - ristori
Uno dei ristori collocati lungo i tour organizzati di domenica alla scoperta delle bellezze naturalistiche ed enogastronomiche della Valtellina

Un grande applauso va a 360 Valtellina Bike, un folto gruppo di ragazzi appassionati di mountain bike che, su base volontaria, si occupa della manutenzione e del recupero della sentieristica locale e che hanno messo le loro competenze e il loro impegno nella buona riuscita di queste giornate di MTB.

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - Valtellina 360 Bike
Le bravissime guide di Valtellina 360 Bike

Chiacchierando con loro prima, durante e dopo la Trail Experience, abbiamo visto quanta passione, serietà, preparazione e ampiezza di visione c’è in questo gruppo di lavoro che vuole promuovere la bellezza dei luoghi in chi vivono attraverso le due ruote artigliate a pedali. Che siano a propulsione solo muscolare o assistita dal motore elettrico non è importante, quello che conta è la totale immersione nella bellezza naturalistica, storica, paesaggistica della Bassa Valtellina.

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - panorama
Scorcio spettacolare sulla Bassa Valtellina

Il sentiero è stato tracciato

Ora che il sentiero è stato tracciato, dopo un po’ di tempo per ricaricare le batterie, si è iniziato a lavorare non solo a una nuova edizione del Valtellina E-Bike Festival che già promette di essere ancora più ricca di iniziative, ma allo sviluppo di nuovi servizi per il cicloturismo in Bassa Valtellina come la Via del Bitto, un percorso ciclopedonale di 92 km sul versante orobico che attraversa 24 alpeggi, incontra 11 rifugi aperti e prevede diverse stazioni di sosta e ricarica per le eMTB.

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - degustazione
Gustando i prodotti tipici locali durante i tour di domenica

La nostra Trail Experience

Per ragioni dovute ad altri impegno concomitanti siamo arrivati a Morbegno la sera del sabato, gustando comunque un’ottima cena a base di carna all’area food dell’Ebike Village, soggiornando all’Hotel La Brace (Forcola) e pedalando poi nel tour principale di domenica 20 settembre, la Trail Experience.

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - gruppo
Saluti dalla Trail Experience di domenica 20 settembre

Questo è stato un gran bel giro in stile enduro, sui sentieri delle Alpi Orobie, contrassegnato da condivisione, risate, riding di altissimi livello sia in salita sulle ripide e tecniche mulattiere sia in discesa sugli sfidanti trail, tra cui alcuni protagonisti della concomitante gara enduro.

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - piatto
Piatto con prodotti tipici locali

Ma non solo, il tour è stato impreziosito da un’eccellente scorpacciata di prodotti tipici valtellinesi – Sciatt e Bitto assoluti protagonisti! – all’Agriturismo Bar Bianco, la “Cima Coppi” del giro a 1.506 m di quota.

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - Haibike AllMtn 6
La eMTB Haibike AllMtn 6 usata durante la Trail Experience, di cui leggere il test in breve prossimamente – foto: Cristiano Guarco

Tour breve ma intenso

Abbiamo detto del percorso, lungo circa 27 km e con 1.400 m di dislivello. Un tour “breve ma intenso”, perfetto per mettere alla frusta la nuovissima eMTB Haibike AllMtn 6, motorizzata Yamaha PW-X2 con nuova batteria integrata da 600 Wh e presentata, nell’allestimento top di gamma AllMtn 7, all’Italian Bike Festival di Rimini (potete scoprirla qui).

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - radici
Gli immancabili letti di radici!

Una lunga salita, soprattutto sterrata, seguita da un’altrettanto lunga discesa, suddivisa in più tronconi, partendo subito con la super “tossica” Bar Bianco-Larici: ripida, tecnica, tortuosa. Poi dopo un breve intermezzo, si riprende sempre all’interno di splendidi boschi dal morbido fondo, con pendenze più contenute e i sempre presenti affioramenti di rocce e le minacciose radici.

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - Trail Experience action
Una guida di Valtellina 360 Bike a tutta lungo la Trail Experience

Una breve risalita asfaltata ci ha condotto alla seconda parte, con la discesa La Contessa, inserita anche nell’evento enduro di domenica 20 settembre, un sentiero stretto e veloce, quasi sempre esposto, seguito dalla DH Fuin, più rocciosa ma con maggiore libertà di scelta delle linee, per arrivare su asfalto poco sopra il borgo antico di Morbegno, e rientrare velocemente al Polo Fieristico della cittadina valtellinese.

Valtellina E-Bike Festival - Trail Experience - team
Valtellina E-Bike Festival: bravi tutti!

Un applauso a tutto il team che ha organizzato Valtellina E-Bike Festival, il futuro è stato tracciato e non può che essere un successo!

Info e aggiornamenti: www.valtellinaebikefestival.com

[Foto: Eze Urrets/Valtellina E-Bike Festival]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui