L’apertura della stagione dell’EWS-E è entrata nel vivo con i migliori atleti al mondo che hanno affrontato le famose colline della Tweed Valley in Scozia per la prima gara dell’anno.
I concorrenti hanno vissuto una giornata impegnativa, affrontando un percorso di 13 prove speciali e tre giri con 2.800 metri di dislivello su 65 km. Due Power Stage hanno fatto sì che questa gara fosse un brusco risveglio dopo la lunga off-season, spingendo corpi e biciclette al limite fin dal momento in cui hanno lasciato il cancelletto di partenza.
Grande Italia in Scozia
Nella gara femminile EWS-E a Tweed Valley, la campionessa in carica Laura Charles (Miranda Factory Team) ha dimostrato di essere la donna da battere, vincendo sette PS in totale e concludendo la gara con un vantaggio di 35 secondi. La tre volte campionessa EWS Tracy Moseley si è classificata seconda, mentre Alia Marcellini (Fulgur Factory Team Valdinievole) ha completato il podio in terza posizione.
Visualizza questo post su Instagram
Nella gara maschile è stato un volto nuovo a salire sul gradino più alto del podio: Edgar Carballo (Orbea Fox Enduro Team) ha dominato la competizione con otto speciali conquistate, assicurandosi la prima vittoria EWS-E della sua carriera. L’italiano Andrea Garibbo ha ottenuto il suo record personale in seconda posizione, mentre Leigh Johnson (Pole Enduro Race Team) si è piazzato terzo dopo aver dedicato tutta la sua attenzione alla serie EWS-E. Solo sesto il campione EWS-E 2021 Nicolas Vouilloz.
Il Miranda Factory Team guida ora la classifica a squadre, con l’Orbea Fox Enduro Team al secondo posto e il Lapierre Overvolt Team al terzo. L’EWS-E tornerà tra quindici giorni per il secondo round a Petzen/Jamnica, in Austria e Slovenia.
L’evento di Tweed Valley prosegue questo fine settimana, quando toccherà agli atleti dell’EWS passare tra le fettucce per la loro prima gara sabato 4 e domenica 5 giugno (qui tutte le info sull’evento).