Pubblicità

Vittoria Air-Liner Light: inserto leggero per XC

di - 21/04/2023

Vittoria Air-Liner Light - cover

Il nuovo inserto Air-Liner Light per pneumatici tubeless XC è super leggero e veloce consentendo di pedalare run-flat in caso di foratura oltre a lavorare come sospensione

Si tratta dell’evoluzione del classico Air-Liner con l’obiettivo di aumentare le prestazioni, il comfort e la sicurezza del leggero e altrettanto prestazionale sistema ruota-pneumatico nelle competizioni Cross Country e Marathon in mountain bike.

Questa nuova generazione di inserti MTB vuole andare oltre la protezione dalle pizzicature, soprattutto in ambito competitivo XC nelle sue varie declinazioni: Short Track, XCO e lunghe distanze. La stretta collaborazione sul campo con atleti e meccanici di squadre partner come BMC MTB Racing, Santa Cruz FSA e KTM-Vittoria, ha permesso al marchio italiano di sviluppare un prodotto in grado di fornire leggerezza, velocità, protezione e capacità run-flat (capacità di procedere con la gomma a terra senza stallonare e/o danneggiare il cerchio) elevate.

Vittoria Air-Liner Light - vista superioreSuper leggero

Vittoria ha lavorato sul design e sui materiali. Il risultato sorprende per il peso, appena al di sotto della soglia dei 50 g alla bilancia. La forma è studiata per adattarsi perfettamente a cerchi con canale interno da 25 a 30 mm di larghezza. La sezione a ‘Y’ gli permette di rimanere sempre aderente e svolgere così anche la sua funzione di protezione dalle compressione eccessive dello pneumatico in caso di urti violenti: il rischio di pizzicatura è nullo così come quello di bozzare il cerchio in alluminio o incrinare/spezzare quello in carbonio.

Vittoria Air-Liner Light - sezione

Ma Air-Liner Light promette di andare oltre alla semplice funzione di protezione, aiutando anche a smorzare gli impatti nei terreni sconnessi. Il suo volume ridotto, oltre alla capacità di compressione progressiva della particolare schiuma quando è sotto carico, contribuisce a migliorare il comfort, la stabilità e il grip. Uno degli aspetti più piacevoli, come abbiamo notato nel nostro test, è la sua presenza non invasiva, merito soprattutto del volume e del peso assolutamente ridotti.

Protezione e stabilità

Lavorando come una sorta di sospensione addizionale – d’altronde gli pneumatici sono il primo punto di contatto della bici con il terreno – Air-Liner Light massimizza anche la protezione dalle pizzicature e forature. La compressione progressiva della schiuma consente la gestione di impatti estremi senza ‘traumatizzare’ l’insieme gomma/cerchio. Inoltre il particolare design aggiunge stabilità laterale per un superiore supporto nei cambi di direzione, minimizzando il rischio di stallonamenti.

Vittoria Air-Liner Light - radici
Foto: Mirrormedia.art

Sicurezza in run-flat

Non abbiamo provato questo aspetto, ma crediamo sulla parola a Vittoria. In caso di foratura e perdita della pressione, Air-Liner Light si espande – venendo a mancare l’aria che lo tiene naturalmente compresso – offrendo l’indispensabile supporto allo pneumatico per non collassare rovinosamente sul cerchio.

La schiuma a celle aperte è capace di trattenere l’aria al loro interno a una pressione costante, una pressione che è rilasciata quando lo pneumatico subisce una perdita d’aria. L’inserto è ovviamente compatibile con l’utilizzo di liquido sigillante ed è rivestito da un’indispensabile pellicola plastica trasparente per impedirne l’assorbimento.

Vittoria Air-Liner Light - packaging

Vittoria Air-Liner Light: specifiche e prezzo

Air-Liner Light si presenta come un anello super leggero (solo 50 g) termo saldato e colorato nell’iconico verde fluorescente degli inserti Air-Liner di Vittoria. È compatibile con pneumatici MTB di dimensione 29×21” fino a 29×2,4”, con canale del cerchio larghi da 25 a 30 mm e con qualsiasi tipologia di liquido sigillante.

Air-Liner light deve essere utilizzato esclusivamente con pneumatici tubeless ready e con valvole tubeless multivia. Il packaging di Air-Liner Light contiene un inserto e una valvola Vittoria Multiway Tubeless Valve lunga 40 mm.

Il prezzo consigliato al pubblico è di 59,95 euro

Vittoria Air-Liner Light - Cannondale Scalpel HT

Prime impressioni

Abbiamo avuto occasione di provare in anteprima Vittoria Air-Liner Light durante l’evento Mountain Bike Connection Summer 2022 che si è tenuto l’autunno scorso in Dolomiti Paganella Bike Area. La prova è avvenuta su una mountain bike hardtail Cannondale Scalpel HT equipaggiata con inserti all’anteriore e al posteriore, installati all’interno di pneumatici Vittoria Agarro 29×2,35″ di sezione.

Per il test è stato scelto l’anello pedalato che, da Andalo, andava a percorrere il tratto finale del noto sentiero 812 – Ude’s Trail: 2,2 km circa con 280 m di dislivello negativo, su un fondo prevalentemente costellato di radici, perfetto per mettere alla prova bici ma soprattutto componenti chiave come freni, pneumatici, e per l’appunto inserti protettivi.

Siamo partiti con una certa dose di scetticismo, considerate le pressioni di 1,2 e 1,3 bar impiegate rispettivamente all’anteriore e al posteriore su pneumatici da Cross Country montati su una leggera e scattante front suspended. Ma ci siamo subito ricreduti.

Il feeling è ottimo anche in pedalata, sia su asfalto sia su strada forestale, dove la gomma rimane alta e lavora come da copione, con una perdita di scorrevolezza impercettibile. Quando il gioco si fa duro, inizia il godimento: si aggrediscono i letti di radici senza preoccupazioni, così come si entra forte in curva potendo contare su un insieme cerchio/inserto/pneumatico assolutamente stabile.

Vittoria Air-Liner Light - action
Foto: Mirrormedia.art

La sicurezza è tanta, così come lo sono il comfort e la trazione, quest’ultima elevata sia quando si pedala sia quando si mollano i freni in discesa. Il plus è sicuramente il connubio perfetto tra peso e ingombro assolutamente contenuti, che rende Air-Liner Light impercettibile in fatto di inerzia, che diventa appetibile all’anteriore, a differenza di altre soluzioni più dalla presenza più “ingombrante”.

Non c’è rosa senza spine: il montaggio non è così semplice, soprattutto quando si utilizzano copertoni nuovi. Meglio rodare quelli scelti prima montare l’inserto, o montarlo sul set già presente sulla bici. La valvola Vittoria Multiway è indispensabile per assicurare il corretto funzionamento del sistema, anche se l’abbiamo trovata troppo corta – lunga 40 mm – per l’utilizzo su cerchi in carbonio dal profilo moderatamente alto.

Maggiori info qui

Vittoria Re-Cycling: nuova vita alla gomma

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.