Pubblicità

Vittoria Air-Liner Protect: protezione per gomme Enduro e DH

di - 15/02/2024

Vittoria Air-Liner Protect inserto protettivo per pneumatici Gravity - cover

Vittoria introduce la nuova serie di inserti protettivi per pneumatici tubeless Air-Liner Protect, in doppia versione Enduro e Downhill in base alla destinazione d’uso

La protezione per gomme MTB Air-Liner Protect nasce sui percorsi di gara Enduro e DH più impegnativi delle UCI Mountain Bike World Series. Disponibile in due versioni ottimizzate secondo il campo d’utilizzo, Air-Liner Protect è l’inserto più leggero sul mercato nella sua categoria.

Costruito in schiuma polimerica ad alta densità che garantisce una lunga durata del prodotto, consente ai biker di affrontare con sicurezza anche i sentieri e i terreni più impegnativi. Fornisce una barriera robusta tra il cerchio e lo pneumatico, offrendo una protezione senza precedenti contro forature, pizzicature e tagli sui fianchi. Ma anche da possibili danni ai cerchi.

Vittoria Air-Liner Protect inserto protettivo per pneumatici Gravity - 01

Protezione totale per il Gravity

Entrambe le versioni di Air-Liner Protect migliorano la protezione dello pneumatico dagli impatti più estremi. Sono state sviluppate in modo da eliminare peso superfluo dal sistema copertura-ruota. Il nuovo inserto Vittoria, con il suo nuovo design a forma di “T”, promette un migliore assorbimento degli urti, permettendo al ciclista di conquistare con facilità anche i trail più sfidanti.

Inoltre, Air-Liner Protect Enduro & Downhill rafforzano la stabilità laterale garantendo che la gomma sia sempre ben tallonata, saldamente in posizione, anche nelle sezioni più aggressive del percorso. Senza dimenticare che questa protezione non impatta sulla resistenza al rotolamento.

Vittoria Air-Liner Protect - grafica

In pratica, la loro sezione relativamente piatta, lascia molto volume per l’aria, consentendo alla gomma di comprimersi in modo naturale con un supporto che si fa sentire nell’area critica tra cerchio e tallone. Man mano che le velocità aumentano e gli impatti si fanno più importanti, Air-Liner Protect inizia a lavorare davvero, proteggendo cerchio e fianchi delle coperture.

Due versioni, stesse prestazioni

Air-Liner Protect Enduro e Downhill utilizzano lo stesso design a forma di “T”. La prima versione è realizzata con una schiuma a densità più bassa. Ciò garantisce un assorbimento ottimale degli urti e una migliore maneggevolezza.

Dall’altra parte, la versione Downhill è realizzata con una schiuma a densità più elevata, progettata per resistere alle forze estreme, incessanti, che si incontrano nelle discese ad alta velocità. Questo inserto nasce anche per essere utilizzato sulle eMTB, considerata la loro massa più elevata.

A differenza del suo predecessore, Air-Liner MTB, entrambe le versioni di Air-Liner Protect sono fornite come un anello completo, con le estremità già saldate, eliminando la necessità di tagli e fascette.

Air-Liner Protect Enduro e Air-Liner Protect Downhill sono disponibili in due diametri (27,5″ e 29″) per pneumatici con sezioni comprese tra 2,4” e 2,6”. Tutte le versioni sono compatibili solo con configurazioni tubeless e solo con valvole tubeless multivia (nella confezione è inclusa una valvola Vittoria dedicata).

I pesi dichiarati per la versione Enduro sono rispettivamente di 125 e 135 g per un diametro ruota 27,5″ e 29″. Passano a 175 e 185 g in versione Downhill. Il prezzo è sempre di 59,95 € (singolo inserto).

Air-Liner Protect Enduro e Air-Liner Protect Downhill sono disponibili in tutto il mondo sia nei negozi sia sul sito vittoria.com.

Vittoria Air-Liner Protect inserto protettivo per pneumatici Gravity - lifestyle
Vittoria Air-Liner Protect Enduro montato all’interno di uno pneumatico Mazza Enduro Race

Work In Progress

Abbiamo ricevuto in test un set composto da un Air-Liner Protect Enduro e uno Downhill, entrambi per ruota 29er (pesi rilevati di 143 e 188 g). La presentazione è avvenuta il sei febbraio al Vittoria Park in concominatanza con quella del nuovo Wilier-Vittoria MTB Factory Team, è ancora presto per una VERA prova sul campo, state sintonizzati sul nostro sito e sui nostri canali social per tutti gli aggiornamenti su Vittoria Air-Liner Protect!

[fonte: comunicato stampa]