Vittoria di nuovo italiana al 100%

0
Vittoria Group - sede italiana

Il gruppo Vittoria, tra i più innovativi produttori al mondo di pneumatici per il ciclismo, sta sostituendo i suoi attuali azionisti con Wise Equity, con l’obiettivo di accelerare la crescita.

Vittoria: da azienda locale a organizzazione globale

Gli attuali proprietari olandesi del Gruppo Vittoria, uno dei quali è il suo visionario fondatore e presidente Rudie Campagne, acquisirono la società italiana Vittoria SpA nel 1990 quando questa era solo una piccola attività locale con meno di 180 dipendenti. Nel corso di 30 anni, hanno creato il produttore più avanzato di pneumatici per biciclette al mondo e certamente uno dei migliori. A livello mondiale, oggi l’azienda italiana ha oltre 1.300 dipendenti, produce più di 7 milioni di pneumatici all’anno ed ha un fatturato annuo di circa 60 milioni di euro. Una crescita straordinaria. E questa perla ora torna in Italia!

Vittoria - passaggio di testimone
Passaggio di testimone tra Rudie Campagne e Stijn Vriends.

Passaggio del testimone

Vittoria è un marchio “top performance” nel ciclismo e la sua lista di successi sportivi è sbalorditiva. Con 41 vittorie nel Tour de France, Giro d’Italia, La Vuelta, Milano-Sanremo, Parigi-Roubaix. 81 medaglie olimpiche, 32 delle quali oro e il Servizio Corse Vittoria che supporta 70 eventi ciclistici in Europa, Vittoria ha consolidato la sua immagine nel mondo del ciclismo. Tuttavia, seguendo il motto del gruppo “Never Satisfied, Always Hungry” (Mai Soddisfatti, Sempre Affamati), ha l’ambizione di fare ancora meglio! Vittoria vuole diventare il numero uno indiscusso nello sviluppo di prodotti e materiali con tecnologie all’avanguardia, in modo da poter continuare a fornire i migliori pneumatici e ruote per biciclette al mondo. Per realizzarlo è necessario “growth capital” ed una nuova leadership in quanto il leggendario presidente Rudie Campagne (76) si sta ritirando nel meritato pensionamento a luglio, lasciando il posto all’imprenditore olandese Stijn Vriends (48) che prenderà le redini del gruppo come nuovo Presidente e CEO ed entrerà in Vittoria anche con Wise Equity partner.

Rudie Campagne diventerà presidente onorario di Vittoria a vita e per un certo numero di anni rimarrà anche membro non esecutivo del consiglio di amministrazione per co-sviluppare e supervisionare la strategia futura del gruppo. Wise Equity è un fondo di private equity italiano con sede a Milano che è stato premiato “Best Italian LBO Fund”” per il terzo anno consecutivo.

Pneumatici Vittoria con quadrupla mescola Graphene 2.0
Pneumatici Vittoria con quadrupla mescola Graphene 2.0

Graphene Tire-Tech: enorme vantaggio competitivo

Vittoria è la prima azienda al mondo a utilizzare il grafene nei suoi pneumatici e questo è il suo grande vantaggio competitivo. Il grafene è molto resistente ed allo stesso tempo molto leggero, 200 volte più forte dell’acciaio, 200.000 volte più sottile di un capello.

Il Gruppo Vittoria ha sviluppato questa tecnologia rivoluzionaria nel corso di quattro anni; ha realizzato 500 prototipi per poi lanciare lo pneumatico Vittoria Graphene nel 2015, seguito dalla ruota Vittoria Graphene l’anno successivo. Un successo immediato, che ha contribuito a un aumento annuo del fatturato del 15%. Curiosità: Vittoria è il maggiore “buyer” di grafene per pneumatici per biciclette del pianeta!

La nuova frontiera è la mobilità urbana

Vittoria rappresenta un marchio “top performance” nello sport e vuole assolutamente rimanere tale, ma il gruppo vede anche grande opportunità di crescita nel futuro della mobilità urbana e nelle eBike. “La mobilità urbana è in continua evoluzione e la nostra tecnologia grafene, sviluppata per gli pneumatici per biciclette sportive, può ora diventare il nostro vantaggio competitivo. Gli pneumatici in grafene sono ideali per le biciclette da città e per le E-bike, le quali hanno bisogno di pneumatici che durano a lungo e che non si forano mai”, afferma il futuro CEO, Stijn Vriends.

Il 30 giugno scorso, il marchio italiano ha lanciato una nuova linea di pneumatici con mescola “Battery Saving Compound”, un’altra tecnologia rivoluzionaria che farà durare più a lungo le batterie delle eBike (qui la nostra news).

Vittoria eMTB - 4 pneumatici
Nuova famiglia di pneumatici Vittoria per eBike

Ritorno alle origini

Vittoria è stata contesa a livello mondiale ma gli attuali proprietari olandesi volevano assolutamente riportare il loro prezioso marchio alle sue radici in Italia. Il brand Vittoria è un patrimonio italiano da custodire! In termini di prestigio e innovazione è assolutamente alla pari con i gioielli italiani di motori e macchine sportive.

“Alla fine, io e i miei partner volevamo riportare il marchio a casa in Italia, la culla del mondo del ciclismo. Sento il passaggio a Wise Equity come il completamento di un ciclo.” Afferma il presidente uscente, Rudie Campagne.

Vittoria - HQ
La sede di Vittoria in provincia di Bergamo

Con l’arrivo di Wise Equity viene da sé la decisione di riportare l’headquarter di Vittoria dall’Asia a Bergamo, terra dalla grande vocazione ciclistica, dove il gruppo ha recentemente investito 7 milioni di euro in una struttura all’avanguardia, con uffici, un ‘test center’ avanzato, e un magazzino logistico automatizzato, portando Vittoria più vicino al suo mercato chiave e ai suoi clienti.

Lo Sviluppo Prodotto sarà una delle attività chiave dell’HQ di Bergamo, dove saranno attivate collaborazioni scientifiche con l’EU Graphene Flagship e con strutture di ricerca sulle mescole e polimeri. Verranno inoltre intensificate le collaborazioni con i fornitori di prodotti chimici avanzati. Il Dott. Valerio De Molli, CEO e dirigente del primo Think Thank italiano “The European House Ambrosetti”, si unirà a Vittoria come membro del consiglio di amministrazione per sviluppare strategie industriali volte a stimolare sia l’enorme potenziale dell’industria del ciclismo in Italia, sia la nascita di squadre ciclistiche professionistiche italiane.

Vittoria - magazzini

Perfetta sinergia tra Italia e Asia

La produzione di Vittoria rimane a Bangkok, in Thailandia, dove il gruppo ha due modernissimi stabilimenti di produzione di 100.000 metri quadrati, composti da cinque edifici e dove lavorano più di 1200 dipendenti. La fabbrica è a pieno regime per soddisfare la domanda sempre crescente.

Nel gennaio del 2013, Vittoria ha investito 13 milioni di euro per la creazione di un “Centro di eccellenza”, che include una fabbrica di mescole di gomma e il centro di ricerca e sviluppo più innovativo al mondo dedicato al settore delle biciclette.

 

[fonte: comunicato stampa]

Vittoria Mazza: nuovo pneumatico per enduro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui