Pubblicità

Vittoria lancia la nuova serie eMTB

di - 01/08/2018

VIttoria eMTB

Martello, Mota e Morsa, i prodotti Vittoria nati inizialmente per l’Enduro, sono rinnovati e rinforzati con una nuova carcassa, più forte e durevole in grado di resistere agli impatti generati dalla maggiore potenza e dal maggiore peso che contraddistingue le eMTB. Questa versione aggiornata delle 3M di Vittoria utilizza una doppia carcassa (2-ply casing), ossia due strati sovrapposti di nylon con trama 60 TPI (fili per pollice). La doppia carcassa comporta resistenza, protezione e durata raddoppiate per pneumatici finalmente in grado di soddisfare le esigenze di guida delle eMTB. Inoltre, la versione di Martello, Mota e Morsa dedicata alle eMTB utilizza l’inserto laterale APF (anti-pinch-flat). APF è uno strato di gomma dura che conferisce robustezza allo pneumatico e che, essendo a contatto diretto con il cerchio, è in grado di prevenire pizzicature e forature laterali. Ovviamente, anche la versione eMTB di Martello, Mota e Morsa è tubeless-ready e presenta cerchietti in rigidi in acciaio (carcassa RTNT – rigid tube-no-tube casing).

VIttoria eMTB CasingTutti gli pneumatici del range eMTB utilizzano le tecnologie Vittoria più innovative in fatto di mescole, come 4C (tecnologia quattro mescole) e Graphene. Vittoria 4C è un processo di stratificazione che prevede l’utilizzo di quattro mescole diverse nello stesso pneumatico. Il processo 4C offre versatilità incondizionata, consentendo l’applicazione di mescole separate alla base e alla superficie, ai lati e al centro, del battistrada. Questo significa che Vittoria 4C può ottimizzare la flessibilità, il rimbalzo e la stabilità del battistrada per raggiungere una performance dalle caratteristiche uniche. La tecnologia Graphene ha eliminato completamente ogni compromesso relativo alle prestazioni della gomma. Infatti, il grafene assicura grip, velocità, resistenza alle forature in modalità mai viste prima.

Vittoria Martello
Vittoria Martello

Per quanto riguarda il disegno del battistrada, Martello presenta un battistrada aggressivo derivante dal mondo moto con tasselli scanalati in maniera progressiva. Questo ultimo aspetto è fondamentale, in quanto conferisce sicurezza e fiducia sia in frenata che in curva. Martello permette di affrontare qualsiasi ostacolo: i tasselli squadrati offrono durata e stabilità, la scanalatura progressiva dei tasselli offre la massima trazione senza sacrificarne la scorrevolezza. Si tratta di una copertura standard per quanto riguarda la tipologia di terreno; utile quindi su terreni sia asciutti che bagnati.
I tracciati da Enduro più fangosi al mondo hanno ispirato il modello Mota. Ideale per i tracciati più difficili, dove i tasselli squadrati aggrediscono il terreno in profondità senza difficoltà. I tasselli molto pronunciati del Mota aggrediscono il terreno e sono scanalati in maniera progressiva per conferire sicurezza in frenata e in curva. Mota è la risposta che cercavi per affrontare il tracciato più difficile nelle condizioni più avverse. La disposizione dei tasselli è pensata per offrire la massima trazione – senza sacrificare la scorrevolezza – e per facilitare il deflusso del fango.
Morsa si è dimostrata un’arma formidabile su innumerevoli percorsi Enduro. E’ uno pneumatico che conferisce tanta trazione e scorrevolezza allo stesso tempo grazie a tasselli scanalati dalle dimensioni non eccessive. I tasselli presentano scanalature che consentono loro di deformarsi per un grip ottimale e sono livellati obliquamente per minimizzare la resistenza al rotolamento. Inoltre, la tassellatura è ben definita nella parte centrale per assicurare la massima scorrevolezza su terra battuta e terreni asciutti in generale.

Vittoria Air-LinerIl range eMTB di Vittoria comprende anche Air-Liner, l’inserto per pneumatici MTB tubeless concepito per proteggere il cerchio, migliorare l’aderenza, prevenire le stallonature e diminuire le pizzicature del copertone.
Air-Liner è costituito da un polimero di alta qualità e i benefici dell’inserto sulle eMTB sono assolutamente evidenti. Dato il grande peso e potenza delle mountain bike a pedalata assistita, gli impatti a cui sono esposte le ruote e gli pneumatici sono molto più intensi e pericolosi rispetto a quelli generati dalle MTB muscolari. Di conseguenza, Air-Liner funge da protezione per le ruote, prevenendo rotture del cerchio, e previene le pizzicature laterali degli pneumatici. Oltre a essere un elemento protettivo, l’inserto aumenta considerevolmente il comfort di guida: favorisce la trazione sia in salita che in discesa, consente l’utilizzo di pressioni di gonfiaggio più basse e assorbe le vibrazioni ad alte frequenze.

Info: www.vittoria.com

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.