Pubblicità

Wahoo annuncia l’integrazione di Trailforks

di - 08/03/2023

Wahoo con Trailforks - cover

Wahoo unisce le forze con Trailforks per portare la funzione di navigazione integrata sui suoi ciclocomputer GPS Elemnt

Al momento Trailforks offre la migliore esperienza mappatura possibile per pianificare le uscite e navigare nelle reti di sentieri in mountain bike. All’interno dell’applicazione – per smartphone iOS e Android, ma anche una completa piattaforma Web – gli utenti possono scoprire i trail più vicini a loro, pianificare e seguire le uscite, trovare eventi locali e ottenere le ultime informazioni sulle condizioni dei tracciati. Inoltre, Trailforks offre una moltitudine di funzioni tra cui percorsi consigliati, le cosiddette ‘heat map’ – mappe di calore che evidenziano le tracce più battute – e rapporti sui trail per aiutare a scoprire i migliori sentieri e itinerari da percorrere in tutto il mondo.

Wahoo con Trailforks - routing GPSQuesta nuova funzione di integrazione consentirà agli utenti di sincronizzare i percorsi dal proprio account Trailforks direttamente con i Bike Computers Elemnt e l’App Elemnt Companion di Wahoo. I biker potranno autorizzare il proprio account Trailforks tramite l’app Elemnt Companion e, una volta autorizzati, tutti i percorsi associati all’account Trailforks dell’utente verranno sincronizzati con l’app e con il ciclocomputer Wahoo. Gli elementi sincronizzati da Trailforks includeranno Routes (percorsi selezionati dal database di Trailforks), Rideplans (percorsi creati dall’utente) e Ridelogs (la cronologia delle uscite che possono essere ripercorse).

L’opzione di aggiornamento Trailforks Pro – a pagamento – non è necessaria per accedere a queste funzioni. Consente in ogni caso di avere accesso illimitato alle mappe offline dei sentieri di tutto il mondo e di usufruire di tutte le funzioni offerte da Trailforks.

Wahoo Elemnt Roam V2 test - coverQuesta nuova funzione arriva sulla scia dell’ultimo lancio di Wahoo, la seconda iterazione di Elemnt Roam, introdotto sul mercato nell’ottobre 2022 (qui il nostro test). Si tratta del ciclocomputer GPS più potente e intuitivo aggiunto all’ecosistema Wahoo. Il nuovo dispositivo è stato aggiornato per includere il GPS a doppia banda, che offre un’esperienza di navigazione migliore e più accurata, soprattutto quando si pedala in aree in cui il segnale GPS può essere limitato, come le foreste o le zone montuose.

Lo schermo a 64 colori ad alto contrasto e l’aggiornamento della capacità di memoria a 32 Gb consentono agli utenti di gestire e memorizzare un maggior numero di pacchetti di mappe regionali e di percorsi memorizzati. La batteria a lunga durata – fino a 17 ore – consente ai biker di pedalare più a lungo.

Oltre alle sue capacità di mappatura e navigazione, Elemnt Roam si collega perfettamente all’ecosistema connesso di soluzioni di allenamento indoor e outdoor di Wahoo. Gli utenti di Wahoo X possono ora trasmettere allenamenti specifici per MTB e gravel direttamente al loro ciclocomputer Elemnt Roam, da completare sui sentieri. Quando vogliono affrontare gli allenamenti al chiuso, gli abbonati a Wahoo X possono beneficiare della nuova “Dunoon Crossover” su Wahoo RGT, una nuovissima “Real Road” in ghiaia. I tratti fuori strada su singletrack e le variazioni di resistenza in base al terreno portano per la prima volta un’esperienza completamente nuova alle pedalate e alle gare virtuali. I ciclisti devono ora programmare gli sprint e i sorpassi verso le sezioni di singletrack, in modo da non rimanere indietro.

La parola a Wahoo

“L’integrazione con Trailforks è un grande passo avanti nell’obiettivo di Roam di consentire ai ciclisti di andare più lontano ed esplorare nuovi confini. Con questo aggiornamento, i ciclocomputer GPS Elemnt di Wahoo si affermano come la scelta ideale per tutti i ciclisti che cercano prestazioni, facilità d’uso e capacità di routing insuperabili.” Le parole di Mike Saturnia, CEO di Wahoo.

La parola a Trailforks

“La piattaforma cartografica Trailforks fornisce migliaia di percorsi per bici. Oltre a questi itinerari pianificati, la piattaforma Trailforks ospita tracciati di gara e genera tour in base alla popolarità. La collaborazione con Wahoo per fornire questi dati sul ciclocomputer Elemnt ci avvicina sempre di più al nostro obiettivo finale di portare tutti sui sentieri.” Il commento di Todd Neumarker, Direttore Tecnico di Trailforks.

Trailforks heatmap
Heat Map su Trailforks

Wahoo Elemnt e Trailforks: i costi

La seconda generazione di Wahoo Element Roam è disponibile al prezzo di 399,99 €, l’app Trailforks può essere scaricata gratuitamente sugli store iOS e Android (abbonamento Pro scontato del 25% al momento).

[fonte: comunicato stampa]