Pubblicità

Guida alla World Cup DH di Lourdes

di - 23/03/2022

Questo weekend parte la World Cup di discesa in MTB a Lourdes, in Francia, ecco tutto quello che dovete sapere per arrivare preparati.

La lunga pausa invernale è finita, tutto è pronto per un’altra lunga ed entusiasmate stagione di World Cup MTB. La prima tappa in programma è dedicata completamente alla downhill, iniziando col botto nella destinazione francese di Lourdes.

World Cup DH 2022 - Lourdes preview
La finish area della pista downhill di Lourdes, che ospiterà il primo round di World Cup MTB 2022 – foto: Lukas Pilz / Red Bull Content Pool

Situata nella regione del Midi-Pirenei, è una notissima destinazione di pellegrinaggi cattolici (la tradizione afferma che qui nel 1858 la Vergine Maria sia apparsa a una ragazza locale di 14 anni chiamata Bernadette Soubirous). Lourdes è entrata nel mondo del mountain biking grazie alla pista DH che ha ospitato più round di World Cup, l’ultima volta cinque anni fa nel 2017.

Andiamo ora a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla prima tappa – di 11 totali in programma tra DH e XC – della Coppa del Mondo MTB 2022.

World Cup DH 2022 - Lourdes preview - Emmeline Ragot 2015
Emmeline Ragot taglia il traguardo con il miglior tempo alla gara di World Cup DH 2015 corsa a Lourdes – foto: Lukas Pilz / Red Bull Content Pool

World Cup DH 2022 – #1 Lourdes, il programma

Questo è l’ultimo anno che Red Bull trasmette in diretta Live gli eventi di Coppa, come vi abbiamo comunicato qui.

La diretta delle gare in programma domenica 27 marzo inizia alle 12:25 con la discesa femminile, seguita alle 13:45 da quella maschile.

World Cup DH 2022 - Lourdes preview - Aaron Gwin 2016
Aaron Gwin in prova a Lourdes nel 2016, dove a vinto facendo doppietta dopo il trionfo del 2015 – foto: Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

La pista di Lourdes

Il circus mondiale della downhill ha iniziato a frequentare Lourdes nel 2015, con tre eventi di Coppa consecutivi sino al 2017. La pista scende dalle pendici del Pic du Jer, un rilievo che si trova a circa mille metri al di sopra della cittadina.

Il ritorno di Lourdes, dopo cinque anni di sosta, ripresenta lo stesso tracciato, aggiornato con alcuni piccoli cambiamenti. La parte superiore, che gira verso sinistra, presenta alcuni punitivi rock garden, e quel ripido muro per cui la destinazione francese è diventata famosa. Le sezioni centrale e inferiore, che girano rispettivamente verso destra e scendono poi in linea dritta verso il traguardo a monte della città, passano per l0 più dentro un bosco, presentando due sfidanti salti.

La particolarità di Lourdes è il terreno che diventa impraticabile con il bagnato, la speranza è che questo inizio di primavera sui Midi-Pirenei sia segnato da un meteo mite e asciutto.

Video: la pista da discesa di Lourdes nel 2017

I vincitori precedenti

L’ultima volta che si è corso a Lourdes ha visto il dominio di Rachel Atherton in campo femminile e la vittoria a sorpresa del francese Alexandre Fayolle in quello maschile, a causa del forte vento che ha condizionato questa gara.

Il 2015 e 2016 ha vissuto la doppietta di Aaron Gwin tra gli Elite Men, mentre tra le Elite Women hanno trionfato prima Emmeline Ragot e Rachel Atherton – doppietta nel 2016 e 2017 – l’anno successivo.

World Cup DH 2022 - Lourdes preview - Tahnee Seagrave 2017
Tahnee Seagrave nella sezione finale della pista di Lourdes, in gara nel 2017 – foto: Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Le previsioni per il 2022

Non è semplice prevedere cosa succederà alla prima tappa della lunga stagione di gare, a causa della naturale incertezza dopo la off-season.

Possiamo azzardare i soliti noti: i francesi Loic Bruni, Loris Vergier, Amaury Pierron e Thibaut Daprelà, ii britannici Reece Wilson, Laurie Greenland e Danny Hart, il sempreverde sudafricano Greg Minnaar. Fuori dai giochi Troy Brosnan e Tuhoto Ariki Pene per infortunio.

Tra le ragazze l’incertezza è maggiore, con molte atlete pronte a darsi battaglia: le francesi Myriam Nicole e Marine Cabirou, la svizzera Camille Balanche, l’austriaca Valentina Holl, le britanniche Tanhée Seagrave e Rachel Atherton, che ritorna a gareggiare dopo la maternità.

Qui la pagina evento sul sito Red Bull TV per seguire le gare in diretta LIVE

Foto: Red Bull Content Pool

Red Bull e MTB un rapporto complicato