Pubblicità
Home Mtb Eventi World Cup DH Les Gets: la pioggia favorisce Seagrave e Daprela
Pubblicità

World Cup DH Les Gets: la pioggia favorisce Seagrave e Daprela

0
World Cup DH Les Gets 2021 - Daprela cover
Thibaut Daprela

A Les Gets la britannica Tanhée Seagrave torna finalmente alla vittoria in campo femminile mentre l’astro nascente francese Thibaut Daprela si assicura il primo trionfo tra gli Elite Men.

Ecco tutto quello da sapere sul secondo round di World Cup DH corso nella classica destinazione oltrealpina di Les Gets.

World Cup DH Les Gets 2021 - spettatoriTahnée Seagrave torna alla vittoria a Les Gets

Dopo il sole pieno di venerdì, sono arrivate le nuvole sabato mattina quando i rider hanno affrontato una pista nuova di zecca con linee multiple. Costellata di radici e di salti, e fisicamente impegnativa, prometteva grandi emozioni e parecchia azione per i fan tornati ad assistere a un evento di Coppa del Mondo per la prima volta dal 2019.

Nella gara femminile d’élite, Mille Johnset ha fatto segnare un tempo su una pista umida. Il suo crono è stato rapidamente migliorato quando Tahnée Seagrave, che aveva subito un infortunio al collo e aveva lottato nelle qualifiche, ha messo insieme una run eccezionalmente pulita.

World Cup DH Les Gets 2021 - Seagrave gara
Tahnée Seagrave sulle radici umide di Les Gets

La campionessa del mondo in carica Camille Balanche è stata la prima a sfidare la britannica, ma un grosso errore all’inizio della sua discesa e un salvataggio sovrumano a metà pista hanno fatto sì che non riuscisse a minacciare la leader.

Valentina Höll sembrava inusualmente a disagio quando è caduta all’ultima curva, mentre la francese Myriam Nicole si è prodotta in un recupero impressionante per darsi una possibilità di vittoria. Tuttavia, ha chiuso a 0,252 secondi dalla sua prima vittoria in Coppa del Mondo sul suolo di casa.

World Cup DH Les Gets 2021 - Seagrave vittoria
Tahnee Seagrave celebra il suo trionfo a Les Gets

Dopo la gara, una Seagrave, in lacrime, ha detto: “È stata una run pulita, ma non mi sento come se fossi in forma al momento, quindi sono stata molto, molto sorpresa. Ma credo che su una pista come questa, in condizioni come queste, il mio approccio pulito, morbido e sicuro ha pagato ha pagato.”

Primo trionfo tra gli Elite per Thibaut Daprela

La pioggia ha continuato a scendere la categoria Elite Men ha dovuto affrontare una pista diventata implacabile nella sua imprevedibilità.

World Cup DH Les Gets 2021 - Max Hartenstern
Max Hartenstern secondo a sorpresa

Max Hartenstern ha approfittato appieno delle prime condizioni favorevoli, stabilendo un tempo che sembrava sempre più impressionante man mano che il meteo e il tracciato hanno iniziato a deteriorarsi.

A seguito di un grave incidente la scorsa settimana quando si è tagliato con un morso la maggior parte della sua lingua, il francese Thibaut Daprela è stato a dieta liquida per gran parte della settimana e la sua partecipazione alla gara è stata in bilico fino all’ultimo.

World Cup DH Les Gets 2021 - Thibaut Daprela
Thibaut Daprela super pulito e morbido in gara

Tuttavia, mostrando molta grinta, determinazione e non poca abilità, il due volte campione del mondo Junior ha preso il comando con una run sensazionale.

La discesa pulita di Finn Iles, l’esperienza di Greg Minnaar, le superbe linee dritte di Brook MacDonald e lo stile di Benoît Coulanges non sono riusciti ad avvicinarsi al tempo di Daprela.

World Cup DH Les Gets 2021 - Finn Iles
Finn Iles su una pista resa al limite della praticabilità

Il campione del mondo in carica Reece Wilson sembrava che potesse domare la pista con la più selvaggia delle discese prima che un incidente incredibile su un salto lo mandasse tra la folla fuori dalla pista, per fortuna senza conseguenze.

Mentre i favoriti pre-gara lottavano per rimanere in piedi su un tracciato sempre più estremo, è diventato chiaro che nessuno avrebbe battuto il tempo di Daprela. Il francese alla fine ha vinto la sua prima gara Elite davanti a Hartenstern che ha tenuto duro per il secondo posto ed è diventato il primo tedesco a salire sul podio della Coppa del Mondo di DH dal 1999.

World Cup DH Les Gets 2021 - Daprela vittoria
Thibaut Daprelas celebra la sua prima vittoria in World Cup DH tra gli Elite

Daprela, 20 anni, ha detto: “È incredibile. La settimana scorsa sono caduto molto duramente e questa settimana ho vinto. Solo ieri non riuscivo quasi a pedalare, ma oggi ce l’ho fatta alla grande!”

Classifiche

Elite Men

  1. Thibaut Daprela FRA 3:33.424
  2. Max Hartenstern GER +2.416
  3. Baptiste Pierron FRA +2.520
  4. Connor Fearon AUS +2.590
  5. Mark Wallace CAN +2.781

Elite Women

1. Tahnée Seagrave GBR 4:10.566
2. Myriam Nicole FRA +0.252
3. Camille Balanche SUI +4.914
4. Mille Johnset NOR +5.536
5. Monika Hrastnik SLO +6.531

Qui i risultati completi

[foto: Red Bull Content Pool]

World Cup DH Leogang vincono Balanche e Brosnan

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità