Pubblicità

World Cup DH: Balanche e Pierron domano il fango di Snowshoe

di - 31/07/2022

World Cup DH Snowshoe 2022 report - cover

I leader di World Cup DH si sono imposti a Snowshoe negli Stati Uniti vincendo in condizioni molto difficili.

Camille Balanche e Amaury Pierron hanno allungato le rispettive posizioni di testa con le vittorie in una gara fangosa e sfidante nel resort Snowshoe in West Virginia, USA. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul sesto round di World Cup DH.

World Cup DH Snowshoe 2022 report - fango

Dopo il terzo posto nella precedente tappa di Andorra, Balanche voleva allungare in classifica generale sulla rivale per il titolo Myriam Nicole, e le condizioni di bagnato che hanno accolto le discesiste a Snowshoe hanno giocato a favore dell’atleta svizzera, nota per la guida precisa.

Le qualifiche letteralmente dominate – quasi 10 secondi di vantaggio – hanno messo Balanche in un evidente vantaggio per la gara, in cui sarebbe scesa per ultima.

World Cup DH Snowshoe 2022 report - Nicole
Myriam Nicole seconda nonostante una caduta

Il giorno della gara, il sole ha asciugato le sezioni aperte del percorso, ma nel bosco pieno di rocce le condizioni sono rimaste incredibilmente scivolose ed è qui che Balanche ha vinto in modo netto.

Superando i tratti più insidiosi con un equilibrio ineguagliato da tutte le sue rivali, Balanche ha tagliato il traguardo con un tempo di 4m 28,585s, aggiudicandosi la vittoria su Nicole per poco più di quattro secondi.

La vincitrice di Fort William Nina Hoffmann, quella di Andorra Valentina Höll, e Monika Hrastnik hanno completato il podio dietro a Balanche e Nicole.

World Cup DH Snowshoe 2022 report - Balanche
La guida precisa di Camille Balanche ha pagato a Snowshoe, dove ha dominato

“È un vero sollievo essere scesa senza cadere. È stata dura, anzi, durissima”, ha detto Balanche. “Mi piace quando la pista è così, non voglio mentire. Sicuramente ho in mente la classifica generale, ma non voglio cambiare la mia strategia. Myriam è subito dietro di me e sarà una battaglia incredibile fino all’ultima gara.”

Dopo essere caduta mentre era in corsa per una potenziale vittoria ad Andorra, Nicole stava volando durante la sua run finale, ma ha perso la ruota anteriore ed è caduta di nuovo appena dopo la metà della pista. La sua velocità è stata tale da consentirle di raggiungere il secondo posto con due secondi di vantaggio su Hoffmann. Più staccate le nostre Eleonora Farina e Veronika Widmann, rispettivamente sesta e ottava.

World Cup DH Snowshoe 2022 report - Dunne
Ronan Dunne, quarto, è stata la vera sorpresa di Snowshoe

Nella gara maschile il margine di vittoria è stato di 0,4 secondi, ma ancora una volta è stato il leader della serie e il più veloce tra i qualificati a spuntarla: Amaury Pierron è tornato a vincere dopo essere salito sul podio ad Andorra.

All’inizio della finale, il canadese Finn Iles e il britannico Laurie Greenland hanno fatto segnare tempi veloci, ma un flusso costante di corridori ha iniziato a migliorare i propri tempi fino a quando l’austriaco Andreas Kolb ha prodotto una run brillante per diventare il più veloce a soli cinque corridori dalla fine.

World Cup DH Snowshoe 2022 report - Kolb
Andreas Kolb, terzo, al miglior risultato in carriera

Né Ronan Dunne né Loïc Bruni sono riusciti a migliorare il tempo di Kolb, con Bruni che ha caduto duramente ed è stato costretto a ritirarsi per la rottura dei freni, ma il britannico Bernard Kerr ha realizzato una manche da primato per battere Kolb di 1,3s con i soli Thibault Daprella e Pierron rimasti in gara.

Una caduta ha messo fuori gioco Daprela, ma Pierron non si è fatto pregare e ha recuperato un distacco di quasi due secondi nella seconda metà del percorso, conquistando la sua quarta vittoria stagionale in Coppa del Mondo con un vantaggio di 0,414s, il quarto corridore di sempre a riuscirci.

Kerr, Kolb e Dunne hanno festeggiato i loro migliori piazzamenti di sempre in seconda, terza e quarta posizione, mentre Greg Minnaar ha completato il podio.

Video: le run vincenti di Snowshoe

Risultati

Elite Women

  1. Camille Balanche SUI 4:28.585
  2. Myriam Nicole FRA +4.145
  3. Nina Hoffmann GER +6.107
  4. Valentina Höll AUT +15.904
  5. Monika Hrastnik SLO +16.777

Elite Men

  1. Amaury Pierron FRA 3:34.442
  2. Bernard Kerr GBR +0.414
  3. Andreas Kolb AUT +1.808
  4. Ronan Dunne IRL +2.571
  5. Greg Minnaar RSA +3.520

Coppa del Mondo DH

Elite Women

  1. Camille Balanche SUI 1335 punti
  2. Myriam Nicole FRA 1105
  3. Valentina Höll AUT 966
  4. Eleonora Farina ITA 795
  5. Nina Hofman GER 743

Elite Men

  1. Amaury Pierron FRA 1180 punti
  2. Loris Vergier FRA 758
  3. Finn Iles CAN 746
  4. Danny Hart GBR 624
  5. Andreas Kolb AUT 591

Maggiori info qui

[foto: Red Bull Content Pool]

World Cup XC a Snowshoe: nuove facce sul podio