Pubblicità

World Cup XC a Snowshoe: nuove facce sul podio

di - 01/08/2022

World Cup XC Snowshoe 2022 - cover

La svizzera Alessandra Keller e lo spagnolo David Valero Serrano hanno domato il fango statunitense conquistando le loro prime vittorie in Coppa del Mondo cross country in condizioni terribili presso il resort di Snowshoe, in West Virginia.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul primo round nord-americano di World Cup XC.

World Cup XC Snowshoe 2022 - Blevins
Christopher Blevins, quarto dopo la vittoria nello Short Track di venerdì

Dopo aver ottenuto il miglior piazzamento stagionale con il secondo posto nel caldo torrido e nella polvere della precedente tappa di Andorra, Valero ha fatto meglio in condizioni che non avrebbero potuto essere più diverse a Snowshoe.

La pioggia torrenziale ha trasformato il percorso in uno dei più impegnativi visti da tempo sul circuito di Coppa del Mondo, spingendo atleti e biciclette al limite.

Alan Hatherly ha avuto l’opportunità di prendere il comando della classifica generale di Coppa del Mondo dopo che Nino Schurter è stato costretto a non partecipare alla gara in seguito a una pesante caduta nella gara XCC di venerdì. Tuttavia, anche il sudafricano ha subito una grave caduta al terzo giro mentre lottava con l’americano Christopher Blevins per la testa della corsa, che lo ha messo fuori dalla lotta per il podio.

Blevins, vincitore della gara XCC, ha assunto il comando fino a quando una foratura posteriore al quarto giro lo ha costretto a una sosta ai box per il cambio della ruota.

Questo inconveniente ha consegnato la testa della corsa a Luca Braidot, vincitore della gara di Lenzerheide e Andorra, e a Tituoan Carod, ma Blevins è tornato in testa al gruppo già nelle prime fasi del sesto giro.

World Cup XC Snowshoe 2022 - Valero Serrano
David Valero Serrano conquista la sua prima gara di Coppa del Mondo cross country

L’uomo da battere, tuttavia, è stato Valero, che ha gestito la sua gara alla perfezione. Partito lentamente, ha fatto segnare tempi sempre più veloci mentre attraversava lo schieramento fino ad agguantare la top 10 e, quando i suoi rivali hanno iniziato a pagare per i loro sforzi precedenti durante gli ultimi due giri, l’atleta spagnolo è apparso più fresco.

L’ultimo giro è iniziato con Blevins, Valero, Carod, Braidot, Felipe Colombo e Luca Schwarzbauer raggruppati nella lotta per la vittoria.

Un attacco a distanza di Belvins ha momentaneamente aperto un varco, con la vittoria in casa che sembrava possibile, ma l’americano non è riuscito a sostenerlo e, quando Valero ha poi attaccato nell’ultimo terzo del giro, nessuno è riuscito a tenergli testa.

Valero ha tagliato il traguardo con cinque secondi di vantaggio su Carod, mentre Braidot ha battuto Belvins in volata per il terzo posto. Juri Zanotti ha chiuso 17°, Nadir Colledani 36°.

“È incredibile vincere finalmente una gara di Coppa del Mondo”, ha dichiarato Valero. “La pista era estremamente difficile. Soprattutto le discese erano molto complicate con il fango su tutte le rocce e le radici, condizioni davvero incredibili.”

World Cup XC Snowshoe 2022 - Mitterwallner
Mona Mitterwallner, ottima quarta nella gara femminile

La gara femminile ha visto una brillante battaglia tra Alessandra Keller e Jenny Rissveds, con una caduta all’ultimo giro da parte della svedese e un formidabile cambio di ritmo da parte di Keller, che ha assicurato alla svizzera, ex campionessa U23, la sua prima vittoria in Elite XCO in uno stile impressionante.

Ancora una volta sono mancate diverse concorrenti di spicco, tra cui Loana Lecomte, Pauline Ferrand-Prévot e Laura Stigger, ma Kate Courtney è tornata nel gruppo di testa per la sua gara di casa.

Nelle prime posizioni fin dall’inizio, Rissveds e Keller sono state raggiunte nei primi giri dalla vincitrice di Andorra Anne Terpstra, da Jolanda Neff e da un trio di statunitensi: Courtney, Hayley Batten e Savilia Blunk.

World Cup XC Snowshoe 2022 - Keller
Alessandra Keller alla conquista della sua prima World Cup XCO

Rissveds, Keller e Terpstra hanno rapidamente staccato le altre e, quando la pioggia ha iniziato a cadere al quarto giro, un attacco di Rissveds ha distaccato Terpstra.

Gli ultimi tre giri hanno visto Rissveds aprire un varco in ogni discesa o tratto tecnico, mentre Keller ha reagito con una potenza incredibile sulle salite.

All’inizio dell’ultimo giro, sotto una pioggia torrenziale, la leader Rissveds è caduta alla prima curva erbosa. e questo è stato l’invito di cui Keller aveva bisogno. Ha trovato nuove riserve di energie per attaccare e vincere con un incredibile vantaggio di 37 secondi su Rissveds.

World Cup XC Snowshoe 2022 - abbraccio
L’abbraccio tra Alessandra Keller e Jenny Rissveds al traguardo

“Più il fango si faceva duro, più io miglioravo e in qualche modo ho vinto la mia prima gara di Coppa del Mondo”, ha dichiarato una Keller euforica. “Questa stagione è già stata fantastica con una vittoria nello short track e ora questa prima vittoria nell’XCO è pazzesca. Sono davvero felice.”

Terpstra è arrivata terza e ha preso il comando della classifica generale di Coppa del Mondo dall’australiana Rebecca McConnell, mentre Mona Mitterwallner e Yolanda Neff hanno completato la top five. Martina Berta e Greta Seiwald hanno chiuso rispettivamente al 15° e 16° posto, più staccata Chiara Teocchi, 25esima.

Video: gli Highlights della gara Short Track di Snowshoe

Classifiche

XCO Elite Women

  1. Alessandra Keller SUI 1:24:35
  2. Jenny Rissveds SWE +0.37
  3. Anne Terpstra NED +0.50
  4. Mona Mitterwallner AUT +1.07
  5. Jolanda Neff SUI +2.24

XCO Elite Men

  1. David Valero Serrano ESP 1:25:11
  2. Titouan Carod FRA +0.05
  3. Luca Braidot ITA +0.11
  4. Christopher Blevins USA +0.11
  5. Filippo Colombo SUI +0.20

Coppa del Mondo XC

Elite Women

  1. Anne Terpstra NED 1430 punti
  2. Rebecca Ellen McConnell AUS 1422
  3. Alessandra Keller SUI 1312
  4. Jenny Rissveds SWE 1260
  5. Loana Lecomte FRA 1204

Elite Men

  1. Nino Schurter SUI 1342 points
  2. Vlad Dascălu ROU 1227
  3. Alan Hatherly RSA 1210
  4. David Valero Serrano ESP 1166
  5. Luca Braidot ITA 1160

Maggiori info qui

[foto: Red Bull Content Pool]

World Cup DH: Balanche e Pierron domano il fango di Snowshoe