Pubblicità

World Cup XC Lenzerheide: grande Italia con Luca Braidot

di - 11/07/2022

World Cup XC Lenzerheide 2022 - Braidot

La quinta tappa di World Cup XC di Lenzerheide ha vissuto il primo trionfo di Luca Braidot, che riporta il tricolore sul gradino più alto del podio dopo quattro anni.

Loana Lecomte ha invece conquistato una combattuta vittoria nella gara femminile, portandosi in testa al circuito di Coppa del Mondo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul quinto round di World Cup XC corso a Lenzerheide, in Svizzera.

World Cup XC Lenzerheide 2022 - garaDopo aver vinto l’ultima volta a Leogang, in Austria, Loana Lecomte non è mai stata in corsa nella gara XCC di venerdì, chiudendo quinta, mentre Jenny Rissveds tagliava per prima il traguardo.

Domenica è stata una storia molto diversa, con Lecomte che ha preso il comando nel corso del primo giro e non ha mai dato l’impressione di voler rinunciare al suo vantaggio.

Jenny Rissveds e la beniamina di casa Jolanda Neff sono riuscite a rimanere con Lecomte per la maggior parte della gara, ma a un giro dalla fine l’atleta francese aveva un comodo vantaggio di otto secondi. Ottava la nostra Martina Berta, più staccata Greta Seiwald all 22° posto.

World Cup XC Lenzerheide 2022 - Rissveds
Jenny Rissveds chiude seconda in XCO dopo la vittoria nella gara XCC di venerdì

Loana Lecomte ha poi gestito sapientemente l’ultimo giro per assicurarsi la settima vittoria in carriera e conquistare la testa della classifica generale del cross country, finendo davanti a Rissveds, seconda, e Neff, terza.

Lecomte, 22 anni, ha dichiarato: “Sono molto contenta perché non ero sicura di riuscire a vincere qui oggi. Mi sentivo un po’ stanca all’inizio della giornata, volevo solo fare del mio meglio e divertirmi, quindi vincere è stato semplicemente perfetto.”

World Cup XC Lenzerheide 2022 - Lecomte
Loana Lecomte vince a Lenzerheide e conquista la generale di Coppa

Nella gara maschile, l’eroe di casa Nino Schurter cercava di entrare nella storia di questo sport assicurandosi la 34^ vittoria da record in Coppa. Sapeva però che avrebbe dovuto affrontare la sfida dei suoi colleghi svizzeri, dopo la vittoria di Filippo Colombo e il secondo posto di Mathias Flückiger nella gara XCC di venerdì

Dopo il primo giro Schurter, precedeva i suoi due connazionali, mentre il sudafricano Alan Hatherly e l’italiano Braidot riuscivano a convivere con il ritmo brutale imposto dai primi.

Nei giri successivi la testa della corsa è cambiata in diverse occasioni, ma a mezzo giro dalla fine era Schurter a guidare e sembrava essere sulla buona strada per eclissare il record di 33 vittorie del francese Julien Absalon.

World Cup XC Lenzerheide 2022 - Schurter
Nino Schurter solo quarto a Lenzerheide, dopo aver condotto per lunghi tratti la gara

Ma a poche curve dalla fine tutto è cambiato: Schurter e Flückiger si sono scontrati, non senza polemiche tra i due a fine gara, consentendo a Braidot di conquistare la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, mentre Hatherly si è piazzato a sorpresa al secondo posto, dopo aver perso un infinito sprint con il nostro portacolori. Chiude in top ten Gerhard Kerschbaumer, 9°, seguito da Daniele Braidot al 19° posto.

Braidot, 31 anni, ha dichiarato: “È incredibile, non posso crederci. Sapevo che era la mia occasione all’ultimo giro, così ho spinto e non posso credere di essere riuscito a vincere. È incredibile, è davvero speciale.”

Risultati

Elite Women

  1. Loana Lecomte FRA 1:17:31 seconds
  2. Jenny Rissveds SWE +0.08
  3. Alessandra Keller SUI +0.24
  4. Pauline Ferrand Prevot FRA +2.06
  5. Anne Terpstra NED +2.23

Elite Men

  1. Luca Braidot ITA 1:17.32 seconds
  2. Alan Hatherly RSA +0.01
  3. Mathias Flückiger SUI +0.04
  4. Nino Schurter SUI +0.12
  5. Filippo Colombo SUI +0.32

Classifica generale di World Cup XC

Elite Women

  1. Loana Lecomte FRA 1204 points
  2. Rebecca Ellen McConnell AUS 1203
  3. Jenny Rissveds SWE 975
  4. Anne Terpstra NED 890
  5. Alessandra Keller SUI 832

Elite Men

  1. Nino Schurter SUI 1154 points
  2. Alan Hatherly RSA 942
  3. Mathias Flückiger SUI 946
  4. Vlad Dascălu ROU 882
  5. Maxime Marotte FRA 691

I risultati completi qui

Video: i migliori momenti dalla gara XCC di Lenzerheide

[foto: Red Bull Content Pool]

World Cup DH Lenzerheide: vincono Nicole e Pierron