Pubblicità

World Cup XC: weekend perfetto per Flueckiger e Lecomte a Leogang

di - 13/06/2022

World Cup XC Leogang 2022 - Mathias Flueckiger

Mathias Flückiger e Loana Lecomte hanno fatto doppietta a Leogang per il secondo anno consecutivo, aggiungendo la vittoria XCO di domenica alle vittorie XCC di venerdì per completare un weekend perfetto di Coppa del Mondo UCI di mountain bike.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla quarta tappa di World Cup XC 2022 corsa a Leogang

Lo svizzero Flückiger ha dominato il venerdì e si è imposto nella gara di Short Track (XCC) sul rumeno Vlad Dascălu e sul connazionale Vital Albin, accumulando 80 punti fondamentali nella corsa al titolo.

Video: i migliori momenti dalla gara XCC di Leogang

Domenica è stata un’altra lotta tra due guerrieri svizzeri del cross-country: Flückiger e la leggenda Nino Schurter si sono staccati dal gruppo di testa per dare vita a un altro affascinante duello.

Proprio quando sembrava che il pluri vincitore di World Cup e campione del mondo Schurter avrebbe sfruttato la sua esperienza per superarlo all’ultimo giro, Flückiger ha forzato sull’ultima salita per aprire un varco cruciale in discesa per la vittoria.

World Cup XC Leogang 2022 - Nino Schurter
La leggenda della MTB Nino Schurter ha chiuso secondo, consolidando la leadership in Coppa – foto: Stefan Voitl

Il sudafricano Alan Hatherly è riuscito a mantenere il terzo posto, mentre Dascălu si è piazzato quarto e il francese Maxime Marotte ha vinto al fotofinish per completare il podio in quinta posizione.

Il migliore dei nostri è stato Luca Braidot, 8°, seguito da un redivivo Gerhard Kerschbaumer, 12°, Gioele Bertolini, 21°, e Daniele Braidot, al 27° posto.

Flückiger, 33 anni, ha dichiarato: “Sono davvero esausto. So di essere in buona forma, dopo la vittoria di venerdì, ma questa è stata davvero dura. È stata una grande battaglia ancora una volta con Nino. Il percorso è davvero impegnativo, con tante salite e non si ha mai la possibilità di recuperare, a tutto questo si è aggiunto il caldo.”

World Cup XC Leogang 2022 - Mathias Flueckiger traguardo
Mathias Fluckiger taglia trionfante il traguardo – foto: Red Bull Content Pool

Nella gara femminile, la svizzera Jolanda Neff si è portata in testa al secondo giro, con la vincitrice dell’XCC Lecomte, la svedese Jenny Rissveds e l’australiana Rebecca Ellen McConnell alle spalle.

Lecomte e Rissveds si sono subito portate in testa al giro successivo e Lecomte ha accumulato un vantaggio di 29 secondi su Rissveds, allungando prima a 47 secondi e poi a un minuto e 13 secondi alla fine.

World Cup XC Leogang 2022 - Jenny Rissveds
Un altro podio per Jenny Rissveds in Coppa del Mondo cross country – foto: Red Bull Content Pool

Per Loana Lecomte, detentrice della coppa di specialità, si tratta della sesta vittoria in World Cup XCO e, proprio come per Flückiger, del secondo weekend perfetto di fila a Leogang, dopo che entrambi avevano fatto doppietta nel 2021.

Rissveds ha bissato il secondo posto XCO dello scorso anno, l’austriaca Laura Stigger si è classificata terza e McConnell è arrivata settima, mantenendo un buon vantaggio nella classifica generale 2022 dopo aver trionfato nelle prime tre gare.

La migliore delle nostre portacolori è stata Eva Lechner, 17^, seguita da Greta Seiwald e Giorgia Marchet, rispettivamente 20^ e 21^, più staccata Chiara Teocchi al 33° posto.

World Cup XC Leogang 2022 - Loana Lecomte
Loana Lecomte si ripete nella gara XCO dopo la vittoria di venerdì in quella XCC – foto: Red Bull Content Pool

Lecomte, 22 anni, ha dichiarato: “L’anno scorso sono stata la prima atleta da molto tempo a vincere quattro gare di Coppa del Mondo e quest’anno sono stata la prima a vivere un weekend perfetto nello stesso posto, quindi sono molto felice per la storia della mountain bike. Il titolo assoluto non è il mio obiettivo perché voglio concentrarmi sui Campionati europei e mondiali.”

World Cup XC Leogang 2022 - Martin Vidaurre Kossmann
Martin Vidaurre Kossmann continua il suo dominio nella categoria Under 23 maschile – foto: Red Bull Content Pool

Ottimi segnali tra i giovani dell’Under 23. Giada Specia è ottava tra le ragazze, seguita da Sara Cortinovis al 12° posto, nella gara vinta dall’olandese Puck Pieterse. In campo maschile invece Simone Avondetto e Filippo Fontana occupano rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio nella gara vinta dal talento cileno Martin Vidaurre Kossmann.

Video: I migliori momenti dalla World Cup XCO di Leogang

World Cup XC #4 Leogang: i risultati

Elite Men

  1. Mathias Flückiger SUI 1:15.31
  2. Nino Schurter SUI +0.06
  3. Alan Hatherly RSA +0.39
  4. Vlad Dascălu ROU +0.45
  5. Maxime Marotte FRA +1.09

Elite Women

  1. Loana Lecomte FRA 1:15.42
  2. Jenny Rissveds SWE +1.13
  3. Laura Stigger AUT +1.28
  4. Sina Frei SUI +1.41
  5. Anne Terpstra NED +2.10

Classifica World Cup XC 2022

Elite Men

  1. Nino Schurter SUI 964 punti
  2. Vlad Dascălu ROU 775
  3. Mathias Flückiger SUI 711
  4. Alan Hatherly RSA 692
  5. Thomas Pidcock GBR 600

Elite Women

  1. Rebecca Ellen McConnell AUS 1.093 punti
  2. Loana Lecomte FRA 916
  3. Anne Terpstra NED 713
  4. Laura Stigger AUT 698
  5. Jenny Rissveds SWE 695

Risultati completi qui

World Cup DH: Walker e Balanche domano Leogang