La francese Loana Lecomte ha dominato la quarta gara di World Cup XCO a Les Gets, in campo maschile a imporsi è stato lo svizzero Mathias Flückiger, con ben tre italiani nei primi 10.
Con un tracciato inedito e dall’elevato tasso tecnico, e con la pioggia che cadeva in modo incessante, gli atleti del cross country hanno affrontato una sfida estrema. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle gare cross country di Les Gets:
Loana Lecomte fa quattro su quattro
Nella gara femminile, Rocio Del Alba Garcia Martinez ha imposto il ritmo sulla salita iniziale, stabilendo rapidamente un netto vantaggio nel giro iniziale.
Jenny Rissveds era in testa al gruppetto di inseguitrici e presto ha superato la spagnola, solo per vedere Loana Lecomte scatenarsi davanti, proprio come ha fatto ad Albstadt, Nové Město e Leogang.
La giovane francese ha continuato a dominare la gara, assicurandosi un vantaggio di 21 secondi sul duo di inseguitrici Pauline Ferrand-Prevot e Bec McConnell alla fine del terzo giro.
Ferrand-Prevot aveva mostrato una forma brillante per vincere lo Short Track venerdì, ma ha sofferto le condizioni del tracciato iniziando a scivolare indietro in classifica, con Rissveds che saliva in seconda posizione e Evie Richards che si spostava in terza.
Lecomte stava gestendo la pressione e le condizioni con fiducia e maturità, segnando il tempo più veloce ogni giro. Tuttavia, più indietro la tensione si è alzata quando Ferrand-Prevot e McConnell sono arrivate insieme in prossimità del traguardo.
Ferrand-Prevot è riuscita ad agguantare il quarto posto e McConnell il quinto.
Per Lecomte, sono quattro vittorie su quattro gare in questa stagione, mentre Rissveds ha dato il cinque alla folla quando è arrivata seconda e Richards ha registrato il suo miglior risultato XCO con il terzo posto finale.
Lecomte, 21 anni, ha detto: “È molto speciale correre una Coppa del Mondo in Francia e sono molto, molto felice di vincere di fronte alla mia famiglia e ai miei amici. A causa della gara di venerdì, ero un po’ ansiosa e stressata, ma abbiamo trovato la soluzione.”
Flückiger allunga in Coppa
Nella Elite maschile, Mathias Flückiger è arrivato in gara pieno di fiducia dopo essersi distinto a Leogang e aver ottenuto la vittoria nello Short Track venerdì.
Lo svizzero non è partito al meglio, dato che Ondrej Cink, Luca Braidot, Alan Hatherly, Vlad Descalu e Nino Schurter hanno cercato di forzare il ritmo nel giro iniziale.
Ma quando Flückiger ha attaccato sull’infida contropendenza erbosa verso la fine dell’anello di gara, è stato come se avesse trovato una marcia in più e una trazione supplementare che non possedeva nessun altro atleta.
Il campione del mondo Jordan Sarrou correva sul suolo di casa e, incoraggiato dalla folla francese, è salito sul podio al secondo giro.
Sarrou e Alan Hatherly sono stati separati da pochi secondi per la maggior parte della gara, mentre Ondrej Cink si è insinuato davanti e Nino Schurter è scivolato un po’ indietro, lottando con Daniele Braidot per il quinto posto.
Mentre gli atleti hanno lottato per rimanere in piedi e le condizioni sono peggiorate, Flückiger ha assicurato il suo secondo weekend consecutivo perfetto in Coppa del Mondo con un mix di divertenti whippate e sicuri tratti a piedi nel giro finale.
Cink ha chiuso ancora una volta secondo, tagliando il traguardo con 25 secondi di ritardo con il sorriso e la soddisfazione di un lavoro ben fatto, mentre un attacco all’ultimo giro da parte di Sarrou gli ha assicurato il terzo posto e un enorme applauso dei tifosi francesi.
Flückiger ha detto: “Ho preso molta fiducia dall’ultima Coppa del Mondo e da questa stagione. Oggi è stato speciale con le condizioni peggiorata. Sono davvero felice della mia performance, tutto è andato bene anche oggi.”
Ottimo risultato di gruppo per gli italiani, con ben tre atleti nei primi 10 nella gara Elite Men: Daniele Braidot 6°, Luca Braidot 8°, Nadir Colledani 10°. In campo femminile Eva Lechner ha chiuso invece in decima posizione. Grande Italia tra gli Under 23: Simone Avondetto e Juri Zanotti primo e terzo, con Andreas Emenuele Vittone 7°, tra i ragazzi, e Giada Specia sesta tra le ragazze.
Classifiche
Elite Women
- Loana Lecomte FRA 1hr27m23s
- Jenny Rissveds SWE +0.51s
- Evie Richards GBR +1.10
- Pauline Ferrand-Prevot FRA + 1.51s
- Rebecca McConnell AUS + 1.55s
Elite Men
- Mathias Fluckiger SUI 1hr27m33s
- Ondrej Cink CZE +0.25s
- Jordan Sarrou FRA +0.35s
- Alan Hatherly RSA +0.39s
- Nino Schurter SUI +1.21s
[foto: Red Bull Content Pool]
World Cup DH Les Gets: la pioggia favorisce Seagrave e Daprela