WSL annulla il circuito 2020, le novità sul format 2021

0

La World Surf League (WSL) ha annunciato importanti aggiornamenti e modifiche riguardanti i suoi Tour e format di Competizione, nonché la cancellazione della stagione CT (Championship Tour) 2020 a causa della pandemia COVID-19. Ma andiamo con ordine.

WSL cancella il Championship Tour 2020 e annuncia il nuovo circuito in partenza a novembre 2020
Per tutelare salute e sicurezza di atleti, fan, dipendenti e comunità surfistiche locali, che rimangono la priorità principale dell’organizzazione, e considerando i problemi nei viaggi internazionali la World Surf League ha ufficialmente annullato la stagione CT 2020 ed il circuito Qualifying Series (QS).

Dopo un’attenta valutazione e ampie discussioni con le principali parti interessate, abbiamo preso la decisione di annullare le stagioni del Championship Tour 2020 e del Qualifying Series a causa della pandemia di COVID-19″, ha dichiarato il CEO della WSL Erik Logan in un video pubblicato oggi sui canali WSL. “Sebbene crediamo fermamente che il surf sia uno degli sport più adatti alla competizione in totale sicurezza durante l’era del COVID, abbiamo un enorme rispetto per le preoccupazioni di molte persone nella nostra comunità mentre il mondo sta lavorando per risolvere questo problema.

Il tour del 2021 inizierà da novembre 2020 a Maui, nelle Hawaii, per le donne e nel dicembre 2020 a Oahu, sempre alle Hawaii per gli uomini. Questo avverrà solo a seguito dell’approvazione da parte dello Stato delle Hawaii e delle agenzie governative locali, nonché dei protocolli efficaci che consentono la sicurezza nei viaggi internazionali. La stagione 2021 CT si concluderà con un nuovo evento, “The WSL Finals“, una gara mondiale di un giorno in programma per settembre 2021.

Come sarà il nuovo formato del Championship Tour 2021?
Il Tour WSL 2021 vedrà cambiamenti chiave nel formato di gara. Vediamo quali:

  • The WSL Finals: i titoli mondiali maschili e femminili saranno decisi in un evento di un giorno, “The WSL Finals“. Le prime cinque donne e i primi cinque uomini in classifica al termine dei 10 eventi della stagione CT si daranno battaglia per i rispettivi titoli in un nuovo formato surf-off, che si svolgerà in una delle migliori onde del mondo.
  • Parità nel numero di eventi CT maschili e femminili: il circuito 2021 includerà 10 eventi per entrambe le categorie, dunque per la prima volta in assoluto un numero uguale di eventi. Tra le novità più importanti la partecipazione femminile all’evento di Teahupo’o, a Tahiti, una delle onde più iconiche e difficili al mondo.
  • Stagionalità del tour: oltre alla riprogrammazione del circuito CT, il calendario eventi verrà aggiornato per creare stagioni distinte tra il CT e la Challenger Series (CS). A partire dal 2021, la Challenger Series si svolgerà da agosto a dicembre. Il QS durerà fino alla fine di giugno 2021 e determinerà chi si è qualificato per la Challenger Series. I punti degli eventi QS che sono stati acquisiti nel 2020 verranno riproposti identici nel 2021.

Il calendario della stagione 2021 del Championship Tour WSL
(Tutti gli eventi e le date sono soggetti a modifiche a causa delle restrizioni applicabili relative a COVID-19, comprese le restrizioni di viaggio globali)

  • Shiseido Maui Pro presented by ROXY: Maui, Hawaii
    November 25 – December 6, 2020

  • Billabong Pipe Masters: Oahu, Hawaii
    December 8 – 20, 2020

  • MEO Pro Portugal: Peniche, Portugal
    February 18 – 28, 2021

  • Corona Open Gold Coast presented by Billabong: Queensland, Australia
    March 18 – 28, 2021

  • Rip Curl Pro Bells Beach: Victoria, Australia
    April 1 – 11, 2021

  • Margaret River Pro: Western Australia, Australia
    April 16 – 26, 2021

  • Oi Rio Pro presented by Corona: Saquarema, Brasil
    May 20 – 29, 2021

  • Surf Ranch Pro: California, USA
    June 10 – 13, 2021

  • Quiksilver Pro G-Land: Indonesia
    June 20 – 29, 2021

  • Corona Open J-Bay: South Africa
    July 7 – 19, 2021

  • Outerknown Tahiti Pro: Teahupo’o, Tahiti
    August 26 – September 6, 2021

  • The WSL Finals: Location: (da decidere)
    September 8 – 16, 2021

I miglioramenti al format della stagione CT 2021 sono iniziati con l’adattamento del calendario delle finali WSL, che a loro volta hanno causato successivi adeguamenti in alcuni spot del Tour. A causa della necessità di sincronizzarsi alle stagioni migliori per gli swell, il Championship Tour non includerà più Hossegor. Tuttavia, la WSL, in stretta collaborazione con Quiksilver e ROXY, è impegnata nella regione delle Lande Francesi e non vede l’ora di ospitare un importante evento Challenger Series in Francia nel 2021.

Presentazione del taglio di mezza stagione nel 2022
Oltre alle modifiche per il 2021, nella stagione 2022 verrà introdotto un taglio a metà stagione per il CT. Riducendo il numero di atleti maschili e femminili da 36 e 18 a 24 e 12 rispettivamente, a metà della stagione gli eventi possono correre all’interno dei cicli di mareggiate più ottimali in spot come G-Land e J-Bay, oltre a garantire che le stelle del surf si incontrino testa a testa in maniera più frequente.
Date le sfide intorno a COVID-19 e l’anno di transizione nel 2021, il taglio non sarà attuato fino alla stagione 2022, il che significa che tutte le qualificazioni per la stagione CT 2020 potranno surfare per un’intera stagione al rientro nella competizione, partendo dal prossimo novembre.

Maggiori informazioni sullo stato degli altri tour WSL – tra cui le Challenger Series, Qualifying Series, Big Wave tour, Longboard tour e Pro Junior – saranno presto rese disponibili sulle pagine del sito WorldSurfLeague.com.

Tatiana Weston-Webb a Teahupo’o, Tahiti – PH: WSL /Dunbar

The WSL Countdown: eventi speciali presti in Australia, Stati Uniti ed Europa
Per offrire ai fan un surf competitiva di livello mondiale durante un periodo con viaggi internazionali limitati, la WSL ospiterà una serie di eventi espositivi regionali pre-stagionali con surfisti di CT negli Stati Uniti, in Australia, Francia e Portogallo chiamati The WSL Countdown.

Negli Stati Uniti il Surf Ranch ospiterà Rumble at the Ranch, uno speciale evento con formato a squadre, di genere misto, ad agosto. In Australia, il Grand Slam presenterà eventi sulla Gold Coast e a Margaret River nei mesi di settembre e ottobre. In Francia e Portogallo, l’Euro Surf Cup presenterà le stelle regionali del CT tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

Le rigorose procedure di salute e sicurezza del WSL per questi eventi locali, che sono state sviluppate attraverso la consultazione con la sanità pubblica, i funzionari locali e statali, sono state informate dalle linee guida stabilite dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’Organizzazione mondiale della sanità e le migliori pratiche emergenti stabilite da altri campionati sportivi ed eventi sportivi dal vivo.
Per ulteriori informazioni visita il sito: worldsurfleague.com/2021.

John John Florence a Pipe – Photo:WSL /Cestari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui