Pubblicità

XCO World Cup 2024: Batten e Andreassen conquistano Araxá

di - 22/04/2024

xco world cup 2024 Araxá - Andreassen traguardo

Due adrenaliniche gare di XCO World Cup hanno completato in grande stile la doppia serie WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024 in Brasile, con le vittorie della statunitensi Haley Batten e del danese Simon Andreassen ad Araxá, nello Stato occidentale di Minas Geras.

Dopo le serrate battaglie di sabato nella XCC World Cup, il sole ha brillato nell’ultima giornata di gare, quando le gare XCO si sono svolte davanti a una folla esultante di tifosi locali, su un dinamico percorso di cross-country che ha incoraggiato gare veloci e d’attacco.

xco world cup 2024 Araxá - percorso

La gara femminile si è conclusa con una vera e propria battaglia tra la vincitrice dell’XCC Batten e la trionfatrice dell’XCO della scorsa settimana, la svedese Jenny Rissveds (Team 31 Ibis Cycles Continental), con un grande giro finale di Batten che ha fatto la differenza tra le due.

Una gara maschile drammatica e senza respiro ha visto cinque uomini lottare fino al traguardo. La prova solida di Victor Koretzky (Specialized Factory Racing) è stata però vanificata da un guasto meccanico all’ultimo giro.

xco world cup 2024 Araxá - Batten traguardo
Haley Batten vince la gara XCO dopo quella XCC

Batten fa doppietta

Il testa a testa fra Haley Batten e Jenny Rissveds si è concluso con l’attacco della prima. Il vantaggio accumulato si è rivelato inattaccabile: Rissveds ha capito che l’americana aveva la meglio su di lei. Batten si è ritagliata un margine sufficiente per godersi la sua prima vittoria in un XCO tra le Elite, seguita da Rissveds, Savilia Blunk terza, Alessandra Keller e Anne Terpstra (Ghost Factory Racing).

“È pazzesco, non ho parole! Ti alleni duramente per tutto l’inverno, ma mettere tutto insieme il giorno della gara, in un contesto così tattico… non avevo idea di cosa stesse accadendo, per cui riuscirci è stato pazzesco. Sia per me sia per Savilia [Blunk] questo è un anno importante, per i Giochi Olimpici, quindi sì, è stata una bella giornata.
Il penultimo giro è stato strano, difficile da leggere. Jenny [Rissveds] mi ha sferrato un bell’attacco a un giro dalla fine lo scorso fine settimana, quindi quando ero in testa al penultimo giro mi sono detta: “Oh no, lo farà di nuovo”. Ho cercato di tranquillizzarmi e di aspettare il momento giusto; ho provato a leggere bene la situazione, sono partita un po’ in anticipo, ma per fortuna sono riuscita a resistere all’attacco di Jenny, perché era bello consistente.
Sinceramente ringrazio molto la mia squadra, le persone che rendono possibile tutto questo, perché questo è davvero uno sport di squadra e sono molto grata per questo e per tutti quelli che si impegnano per il nostro successo, quindi grazie mille”.

Haley Batten
xco world cup 2024 Araxá - podio Elite Women
Podio Elite Women

Andreassen vince dopo un un ultimo giro pazzo

Quella maschile è stata una gara incerta fino all’ultimo, con un variegato gruppo di atleti che si è avvicendato in testa. Un piccolo errore al culmine dell’ultima salita avrebbe potuto mettere al tappeto Victor Koretzky, ma nonostante abbia recuperato la calma, un drammatico incidente ha causato un guasto meccanico, costringendolo a smontare e a sistemare la catena mentre gli inseguitori volavano davanti a lui, guidati da Filippo Colombo. Nonostante il contrattempo, Koretzky si è impegnato a fondo ed è riuscito a rientrare nel gruppo in vista del finale.

Simon Andreassen ha sferrato un attacco decisivo nel corso dell’ultimo giro, ma non è stato in grado di distanziare né Colombo né un Koretzky risorto, e si è arrivati a un frenetico sprint per il traguardo, con Andreassen troppo forte per il francese e gli altri, registrando la sua prima vittoria in Coppa del Mondo XCO tra gli Elite.

Koretzky è arrivato secondo, Hatherly terzo, Colombo quarto e Sarrou quinto. Koretzky è in testa alla classifica generale dopo due gare. Blevins ha compiuto un’incredibile rimonta, tornando dall’ultima posizione al primo giro per concludere al 23° posto.

“È stato bello vincere di nuovo una Coppa del Mondo, a dire il vero non ci ho ancora riflettuto abbastanza. È passato qualche anno da quando ho vinto e mi prenderò un momento per assimilarlo”.

Simon Andreassen
xco world cup 2024 Araxá - podio Elite Men
Podio Elite Men

Gli italiani in gara

In campo femminile, le migliori delle italiane sono state Greta Seiwald e Martina Berta, rispettivamente 13^ e 14^, più staccate Chiara Teocchi e Giada Specia al 21° e 24° posto.

In campo maschile invece Simone Avondetto chiude la Top Ten al 10° posto, seguito a ruota da Juri Zanotti 11°. Più indietro Nadir Colledani, in 33^ posizione. Ritirato Luca Braidot, mentre il fratello gemello Daniele cede nel finale chiudendo al 52° posto.

Video: i migliori momenti delle competizioni XCC Elite femminile e maschile

XCO World Cup 2024, Araxá: Le classifiche

Elite Women

  1. Haley Batten: 1:23:04
  2. Jenny Rissveds: 1:23:21 (+17)
  3. Savilia Blunk: 1:23:44 (+40)
  4. Alessandra Keller: 1:24:09 (+1:05)
  5. Anne Terpstra: 1:24:50 (+1:46)

Elite Men

  1. Simon Andreassen: 1:20:00
  2. Victor Koretzky: 1:20:01 // (+1)
  3. Alan Hatherly: 1:20:01 // (+1)
  4. Filippo Colombo: 1:20:01 // (+1)
  5. Jordan Sarrou: 1:20:10 // (+10)

Le classifiche complete qui

[foto: UCI Mountain Bike World Series]