Pubblicità

Short Track World Cup 2024: dominio Specialized ad Araxá

di - 21/04/2024

short track world cup 2024 Araxá - Batten vittoria

La seconda prova della Short Track World Cup 2024 femminile e maschile ha visto le vittorie di Haley Batten e Victor Koretzky e il secondo posto di Christopher Blevins tra gli Elite, per un’altra giornata di festa per il team Specialized in Brasile

Dopo l’entusiasmante weekend di Mairiporã, anche la seconda prova della World Cup MTB 2024 si è svolta in Brasile, nella città di Araxá, nella regione occidentale di Minas Gerais, e ha segnato la 40a gara di Coppa del Mondo di Cross Country Short Track. Su un percorso emozionante e vario, gli atleti hanno dato spettacolo, con numerosi colpi di scena, per gare davvero esplosive.

short track world cup 2024 Araxá - elite women

Prima vittoria stagionale per Batten

In campo femminile, Haley Batten ha tagliato il traguardo conquistando la sua prima vittoria stagionale, con quattro secondi di vantaggio su Linda Indergand. Savilia Blunk ha superato Alessandra Keller in volata, conquistando il terzo posto, mentre Evie Richards è caduta poco prima del traguardo, arrivando solo nona. La statunitense Batten passa in testa alla classifica generale, con Richards seconda e Keller terza.

short track world cup 2024 Araxá - podio elite women
Il podio della gara femminile XCC Elite: Linda Indergand 2^, Batten 1^, Blunk 3^

“Il percorso era davvero difficile. Il posizionamento nel gruppo era fondamentale, ma è stato davvero difficile da mantenere perché ci siamo mosse compatte per tutta la gara, quindi a volte ho preso il comando forse un po’ più del dovuto. Mi sentivo comunque molto forte e ho cercato di pedalare in modo intelligente. Sapevo che l’ultimo giro era cruciale ed è per questo che mi preparo. Mi alleno per vincere, e penso che sia solo una questione di abilità quando si arriva al dunque in gara. Ho cercato di leggere il linguaggio del corpo di Evie e delle atlete intorno a me e di capire quando fosse il momento giusto, e a volte basta andare più forte che si può. Ha funzionato molto bene. Sapevo che l’ultimo tratto in erba sarebbe stato difficile da superare, quindi, se fossi riuscita a tenere duro fino alla fine, sentivo di avere buone possibilità di vincere.”

Haley Batten
short track world cup 2024 Araxá - Koretzky gara
Victor Koretzky sulla spettacolare linea di salti di Araxá

Koretzky vince con stile

I due compagni di squadra dello Specialized Factory Racing Team, Victor Koretzky e Christopher Blevins, si sono sfidati in un testa a testa per la vittoria. Sul rettilineo finale, Koretzky ha dato un’accelerata mentre Blevins si è distratto per un attimo, con il francese ha conquistato la sua prima vittoria della stagione 2024. Lo statunitense si è piazzato al secondo posto, mentre il sudafricano Alan Hatherly (Cannondale Factory Racing) è arrivato terzo. Con questa vittoria, Koretzky passa al comando della classifica generale, con Gaze al secondo posto e Schwarzbauer al terzo dopo due gare.

“Ho dato il massimo fino al traguardo. Chris [Blevins] è stato fortissimo e ha svolto un lavoro straordinario nel finale, ma dato che alla fine era velocissimo, per me è stato più facile stare alla ruota rispetto a lui. Siamo felici di essere entrambi sul podio, è fantastico per il team Specialized. Haley [Batten] ha vinto per le ragazze, io per gli uomini, Chris è arrivato secondo, quindi è molto bello, e l’atmosfera qui in Brasile è fantastica. Ci siamo divertiti molto, non vedo l’ora che arrivi domani.”

Victor Koretzky
short track world cup 2024 Araxá - podio elite men
Il podio della gara Short Trak Elite Men di Araxá: Blevins 2°, Koretzky 1°, Hatherly 3°

Gli italiani in gara

In campo femminile, la migliore delle italiane è stata Chiara Teocchi 15^, seguita da Greta Seiwald in 21^ posizione, mentre Martina Berta e Giada Specia hanno rispettivamente chiuso al 25° e 26° posto.

Nella gara Elite Men invece Juri Zanotti chiude appena fuori dalla top 10 in 11^ posizione, seguito da Simone Avondetto al 13° posto. Più staccati i fratelli gemelli Daniele e Luca Braidot, rispettivamente 18° e 24°.

Nelle gara Under 23, Valentina Corvi conquista un ottimo ottavo posto, con Lucia Bramati 11^. Tra i ragazzi, Elian Paganella chiude 23°.

Video: i migliori momenti delle competizioni XCC Elite femminile e maschile

Short Track World Cup 2024, Araxá: Le classifiche

Elite Women

  1. Haley Batten: 22:01
  2. Linda Indergand: 22:05 (+4)
  3. Savilia Blunk: 22:07 (+6)
  4. Alessandra Keller: 22:07 (+6)
  5. Jennifer Jackson: 22:12 (+11)

Elite Men

  1. 1st. Victor Koretzky: 19:26
  2. Christopher Blevins: 19:29 (+3)
  3. Alan Hatherly: 19:30 (+4)
  4. Jordan Sarrou: 19:31 /(+5)
  5. Luca Schwarzbauer: 19:31 (+5)

Le classifiche complete qui

[foto: UCI Mountain Bike World Series]