Pubblicità

Yamaha introduce la sua gamma e-bike

di - 07/06/2023

Yamaha e-bike - cover

Il noto colosso motociclistico Yamaha lancia ufficialmente la sua nuova linea di e-bike, 3 modelli che spaziano dalla eMTB alla e-gravel passando per una e-urban

Yamaha è noto per i suoi motori, che equipaggiano molte bici a pedalata assistita, soprattutto nel settore off-road. Ha deciso di fare il grande passo ed entrare nel mondo della produzione di e-bike complete, mettendo in commercio 3 modelli: la eMTB Moro 07, la e-gravel Wabash RT, e la e-urban CrossCore RC. Tutte ovviamente utilizzano telaio e motori di casa Yamaha.

Yamaha e-bike - preview
Presso la sede Yamaha di Lesmo, a due passi dal parco e dal circuito di Monza, in attesa di provare le nuove e-bike della casa dei 3 diapason

Yamaha e-bike nella famiglia Switch On

Le nuove e-bike Yamaha si collocano all’interno della linea Switch On, introdotta nel 2022 e che comprendeva finora scooter elettrici. Il colosso giapponese dei tre diapason ha deciso di fare tutto in casa, sia per la produzione sia per la commercializzazione: le bici si possono acquistare e ritirare direttamente presso i punti vendita selezionati oppure online. Il cliente finale potrà fare affidamento a officine preparate nel fornire assistenza professionale, rifornita dei ricambi necessari, come già avviene nel mondo delle moto.

Yamaha è partita da zero, con tre bici di media gamma – per specifiche e prezzi – pensate per chi si vuole approcciare al mondo della pedalata assistita per la prima volta, indipendentemente che si tratti di pendolarismo urbano o un approccio più ludico/sportivo, tra gravel e mountain bike. Qui potete accedere alla pagina dedicata alle e-bike sul sito Yamaha, ora vediamole nel dettaglio.

Yamaha Moro 07
Yamaha Moro 07, eMTB con motore Yamaha PW-X3

Yamaha Moro 07

Partiamo con quello che è forse il modello più rappresentativo della gamma Yamaha e-bike, Moro 07. Si tratta di una eMTB costruita attorno a un telaio originale nelle forme, un design Dual Twin che riprende la doppia culla delle soluzioni motorizzate, e che permette di accogliere all’interno del tubo orizzontale diviso l’ammortizzatore della sospensione posteriore.

Ovviamente l’altro elemento distintivo è il motore Yamaha PW-X3, che non ha bisogno di presentazioni: 250 W di potenza nominale, 85 Nm di coppia massima, cinque modalità d’assistenza oltre a quella automatica e una specifica per il mountain biking, che eroga potenza e coppia in modo specifico per i terreni a bassa aderenza dell’off-road a pedali.

La batteria integrata è da 500 Wh, che consente di contenere il peso in 24,3 kg per la e-bike in taglia M. L’interfaccia di controllo è la minimale Interface X, con display LED a colori che indica il livello di carica della batteria e il supporto utilizzato, e con connettività Bluetooth LE/ANT+ per il collegamento a smartphone o ciclocomputer GPS compatibile.

Yamaha Moro 07 - Dual Twin
Il telaio Dual Twin in alluminio della eMTB Yamaha Moro 07

Le specifiche sono di medio livello: sospensioni Rock Shox (forcella Lyrik Select da 160 mm e ammo Super Deluxe Select+), trasmissione Shimano XT 1x12v, freni a disco Magura MT5 con rotori da 203 mm, ruote 27,5+ con cerchi in alluminio tubeless ready, pneumatici Maxxis Minion DHF/Rekon 27,5×2,6″Exo+ 3C MaxxTerra TR, e reggisella telescopico. Le geometrie sono bilanciate e ruota attorno a un travel di 150 mm all’anteriore e al posteriore, e a ruote in diametro 27,5″.

Questa può apparire una soluzione conservativa se non vecchia scuola, ma senza dubbio può rendere la vita più facile a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, per una bici più intuitiva, agile e genuina nel comportamento.

Tre sono le taglie – da S a L – mentre due sono i colori, Icon Blue e Raven/Silver, mentre il prezzo è di 4.999 euro.

Yamaha Wabash RT
Yamaha Wabash RT, e-gravel con motore Yamaha PW-ST

Yamaha Wabash RT

Wabash RT è invece la e-gravel di casa Yamaha, un progetto versatile considerato che si muove agilmente tra asfalto e sterrati leggeri. Il telaio in alluminio, dal marcato sloping e dalle geometrie comode, ospita un motore Yamaha PW-ST con 70 Nm di coppia massima, assistito da una batteria da 500 Wh, integrata nel tubo obliquo e facilmente rimovibile per la carica lontano dalla e-bike.

Yamaha Wabash RT - motoreLa trasmissione è di classe Shimano GRX 600 a 11 velocità, con corona singola da 44 denti e pacco pignoni 11-42d. I freni sono Shimano GRX 400 a disco, mentre le ruote con cerchi in alluminio montano pneumatici Maxxis Rambler 700x45x TR Exo adatti a fondi off-road compatti. Non manca un utile reggisella telescopico – abbassamento di 40 mm per la taglia S, 60 mm per M e L – che consente un ottimo controllo del mezzo insieme al manubrio largo 46 cm con drop di 58 cm.

Tre sono le taglie – S, M, L – mentre è solo una la colorazione, Blue Steel. Il prezzo di listino è di 3.499 €.

Yamaha CrossCore RC
Yamaha CrossCore RC, e-urban con motore yamaha PW-ST

Yamaha CrossCore RC

La e-urban per il pendolarismo CrossCrore RC completa la nuova famiglia Yamaha e-bike. Si tratta di una versatile bici da città, facile e comoda da usare grazie alla posizione di pedalata e guida eretta.

Grazie anche al fluido e silenzioso motore Yamaha PW-ST – lo stesso della e-gravel Wabash RT – l’utilizzo è del tutto naturale e piacevole. Si basa su un telaio in alluminio, equipaggiato con trasmissione a nove velocità, cassetta 11-36d, ruote stradali da 28″ con ampi pneumatici da due pollici di sezione.

Yamaha CrossCore RC - cockpitIn fatto di comfort, non manca un manubrio flat con manopole ergonomiche, e una forcella ammortizzata don 63 mm di travel. L’utente finale può personalizzare CrossCore RC con una serie di accessori pensati per l’utilizzo urbano ma anche per il trekking, tra parafanghi, portapacchi e luci (la bici viene venduta di serie con un cavalletto laterale).

Tre sono le taglie – S, M, L – mentre due sono le colorazioni, Shiver White e Urban Sage. Il prezzo al pubblico è di 2.499 €.

[foto: Giuseppe Giuliano/Bike Connection Agency]

Guida pratica ai pedali Flat da MTB

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.