Home

Yeman Crippa sigla con On Running

di - 27/01/2025

Yeman Crippa
Ascolta l'articolo

“On dà il benvenuto al primatista italiano Yeman Crippa nella sua squadra di atleti élite”. Una notizia che ha ben poco da aggiungere, uno dei nostri più grandi atleti di sempre raggiunge il brand On per proseguire al meglio la propria carriera sportiva.

Yeman Crippa

Tanti record da battere

Detentore di tanti record italiani nei 3000m, 5000m, 10.000m e mezza maratona, Yeman Crippa porta la propria
esperienza da campione nel team di On in prospettiva 2025, per anticipare da campione un altro anno di grandi successi.

Un annuncio in grande stile

In vista della stagione 2025 di corsa su strada, il marchio svizzero On annuncia che Yeman Crippa, primatista italiano, è il più recente e prestigioso membro a unirsi alla sua squadra di atleti.

Pluricampione europeo

Crippa ha lasciato il segno a livello internazionale. Conquistando l’oro ai Campionati Europei 2022 di Monaco nei 10.000m e nella mezza maratona nel 2024 ai Campionati Europei di casa, a Roma. Attualmente detiene i record italiani nei 3000m, 5000m, 10.000m e mezza maratona. Oltre ad essere il secondo italiano più veloce di sempre sulla distanza della maratona. Con un impressionante tempo di 2:06.06 registrato alla Maratona di Siviglia nel 2024.

Le parole del campione

Commentando la sua decisione di unirsi a On, Crippa ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta di collaborare con On, un brand così innovativo e visionario che comprende e supporta davvero i suoi atleti. Non vedo l’ora di scoprire cosa possiamo realizzare insieme.”

La parola a On Running

Niklas Bühner, Athlete Manager di On, ha espresso lo stesso entusiasmo per l’arrivo di Crippa nel team:
“Yeman è un atleta eccezionale con una straordinaria etica del lavoro e una vera passione per lo sport. La sua dedizione all’eccellenza si allinea perfettamente con i valori di On, e siamo sicuri che sarà una fantastica aggiunta alla nostra squadra. Non vediamo l’ora di supportarlo nel suo percorso e sognare insieme.”

Yeman Crippa

Dall’Etiopia a Trento, fino al palcoscenico mondiale

Yeman Crippa è nato a Dessie, nel nord-est dell’Etiopia. Dove è cresciuto con la sua famiglia fino a quando la guerra tra Eritrea ed Etiopia ha distrutto il suo nucleo familiare. Rimasto orfano a causa del conflitto, Crippa e alcuni dei suoi fratelli e sorelle sono stati trasferiti in un orfanotrofio nella capitale Addis Abeba.

Yeman Crippa

A sette anni la svolta

All’età di sette anni, lui e cinque dei suoi fratelli sono stati adottati da una coppia italiana, E si sono trasferiti in un piccolo villaggio del Trentino. Inizialmente appassionato di calcio, Crippa si è presto reso conto che le sue capacità nella corsa superavano di gran lunga quelle calcistiche, decidendo così di concentrare la sua energia
e il suo talento nell’atletica.

Amsterdam 2018, il debutto internazionale

Una carriera in continuo crescendo. Per arrivare prima nelle leve giovanili locali e approdare ufficialmente a livello internazionale tra i senior agli Europei di Amsterdam nel 2018, classificandosi ottavo nei 5000m.

16 febbraio debutto ufficiale con In Running

Crippa farà il suo debutto ufficiale con On alla mezza maratona di Barcellona, la Edreams Barcelona Half Marathon, il prossimo 16 febbraio. Si tratta di una gara molto bella con una grande partecipazione di pubblico. E soprattutto tantissimi italiani a fare il tifo per i nostri colori, quindi il tutto fa ben sperare per un esordio scintillante.

Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta circa cinquant’anni fa, Daniele cresce immerso nella natura e nello sport. Prima lo sci alpino, poi l’atletica leggera: il movimento è da sempre il suo linguaggio. Negli anni ’90, la svolta. Lo snowboard lo conquista completamente — non solo come rider, ma come narratore del mondo snow. Coordina Snowboarder Magazine, collabora con testate specializzate e guida la direzione di Onboard Magazine. Dal 2003 è anche una presenza fissa nell’evoluzione dell’Indianprk snowpark di Breuil-Cervinia. Tra penna, neve e sentieri. Maestro di snowboard e telemark, dal 2015 è il cuore editoriale di 4running magazine, dove racconta il trail, l’anima del running, il gesto sportivo come espressione di equilibrio. Correre è il suo modo di essere. Dai campi di atletica vicino casa ai boschi della Valle, per poi trasferirsi a Milano. Oggi vive tra città e montagna, ma è sempre fedele al suo credo: “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”