Pubblicità

4granfondo numero 12 di Dicembre, in attesa del 2018

di - 06/12/2017

4granfondo, eccoci all’ultima uscita mensile del 2017, in attesa del catalogo/enciclopedia 4bicycle.

Il 2018 ormai alle porte, vedrà un’importante svolta, un cambiamento assolutamente in linea con le richieste del mercato della bicicletta, sempre più miscelato tra le varie discipline, che ormai non conoscono più limiti e barriere. Il ciclismo degli ultimi anni è diventato uno sport che non conosce stagione, aspetto quest’ultimo che facilità la pratica della mtb, del gravel, del cx, a tutti e per tutti. Già dal numero scorso, avevamo iniziato ad approfondire proprio il segmento del ciclocross, una vetrina sviluppata con criterio, in previsioni di scelte future.

Ma andiamo per ordine:

Il punto tecnico inizia con l’aiuto che può arrivare da una corretta valutazione di due valori che sempre più troviamo nelle schede geometriche delle biciclette, reach e stack; cosa sono e a cosa servono.

Ecco l’intero racconto, la nostra esperienza del viaggio in Belgio, in occasione della tappa del Superprestige di Gavere. Per molti questa piccola cittadina belga non significa nulla ma per gli appassionati Gavere, stà come la Parigi-Roubaix nella bici da strada, una prova monumento del cx. In occasione di queste giornate Ridley ha presentato la nuova bici specifica, il modello X-Night SL, ecco le prime impressioni e note tecniche.

Non dimentichiamo però, gli eventi le esperienze su strada, del nostro panorama ma anche di quello estero, considerando che il format granfondo all’italiano è sempre più popolare anche nei paesi extra continente. Siamo sbarcati in Israele, che sarà teatro di partenza del prossimo Giro d’Italia.

Circuiti e gare sono particolarmente attivi sul web, per le pre-iscrizioni e per via degli aggiornamenti delle prossime edizioni; il periodo invernale di fine anno, è ormai diventato una sorta sbarramento per confermare ed effettuare le nuove iscrizioni, non solo per aggiudicarsi i posti nelle prime griglie ma per programmare in modo definitiva la stagione agonistica. Ecco a voi i calendari dei circuiti e delle manifestazioni per tutto il 2018.

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.