4granfondo numero 12 di Dicembre, in attesa del 2018

4granfondo numero 12 di Dicembre stà arrivando, per l’ultimo numero mensile di questo 2017, in attesa del catalogo 4bicycle, che stiamo confezionando. Per quest’uscita abbiamo sviluppato e approfondito alcuni aspetti tecnici, utili anche per la stagione invernale, oltre ad uno spazio dedicato al ciclocross.

06/12/2017
scritto da Alberto Fossati

4granfondo, eccoci all’ultima uscita mensile del 2017, in attesa del catalogo/enciclopedia 4bicycle.

Il 2018 ormai alle porte, vedrà un’importante svolta, un cambiamento assolutamente in linea con le richieste del mercato della bicicletta, sempre più miscelato tra le varie discipline, che ormai non conoscono più limiti e barriere. Il ciclismo degli ultimi anni è diventato uno sport che non conosce stagione, aspetto quest’ultimo che facilità la pratica della mtb, del gravel, del cx, a tutti e per tutti. Già dal numero scorso, avevamo iniziato ad approfondire proprio il segmento del ciclocross, una vetrina sviluppata con criterio, in previsioni di scelte future.

Ma andiamo per ordine:

Il punto tecnico inizia con l’aiuto che può arrivare da una corretta valutazione di due valori che sempre più troviamo nelle schede geometriche delle biciclette, reach e stack; cosa sono e a cosa servono.

Ecco l’intero racconto, la nostra esperienza del viaggio in Belgio, in occasione della tappa del Superprestige di Gavere. Per molti questa piccola cittadina belga non significa nulla ma per gli appassionati Gavere, stà come la Parigi-Roubaix nella bici da strada, una prova monumento del cx. In occasione di queste giornate Ridley ha presentato la nuova bici specifica, il modello X-Night SL, ecco le prime impressioni e note tecniche.

Non dimentichiamo però, gli eventi le esperienze su strada, del nostro panorama ma anche di quello estero, considerando che il format granfondo all’italiano è sempre più popolare anche nei paesi extra continente. Siamo sbarcati in Israele, che sarà teatro di partenza del prossimo Giro d’Italia.

Circuiti e gare sono particolarmente attivi sul web, per le pre-iscrizioni e per via degli aggiornamenti delle prossime edizioni; il periodo invernale di fine anno, è ormai diventato una sorta sbarramento per confermare ed effettuare le nuove iscrizioni, non solo per aggiudicarsi i posti nelle prime griglie ma per programmare in modo definitiva la stagione agonistica. Ecco a voi i calendari dei circuiti e delle manifestazioni per tutto il 2018.

Potrebbe interessarti anche

Commenti

edicola digitale