Interviste

The italian job
Redazione 4Bicycle Ciclismo - 30/06/2024

THOK è un marchio relativamente giovane, entrato in punta di piedi in un mercato sì in grande crescita ma non facile, come quello delle eBike….

Le ciclovie nazionali non avanzano
Redazione 4Bicycle Ciclismo - 26/06/2024

Mariano Roman, presidente dell’associazione dei produttori e distributori: “Il passaggio da una logica di incentivi all’acquisto a quella dell’utilizzo è determinante per far crescere il settore” “Apprendiamo con grande preoccupazione di questi ritardi. L’industria del ciclo chiede da anni un passaggio concreto da quella che è stata una logica di incentivi all’acquisto a una, più…

Paola Santini
Stefano Martignoni - 13/03/2024

Quando mi sveglio la mattina, non penso di essere una donna, ma di essere una imprenditrice che fa bene il suo lavoro. Non ho l’ansia di dover fare le cose in modo diverso per dimostrare qualcosa… …

Made in Milano
Stefano Martignoni - 15/02/2024

Dal tubo al telaio. Il processo di produzione dei telai Cinelli Nemo è completamente interno all’azienda. Saldatura a mano compresa….

Giancarlo Brocci. Il ciclismo che mi piace
Stefano Martignoni - 21/12/2023

“Quando si crede di fare la cosa giusta bisogna farla comunque, a prescindere dal risultato, perché la cosa giusta si può fare anche per pochissime persone e non avere successo.”…

Giona e Nico, due come noi (o forse no…)
Stefano Martignoni - 13/11/2023

Nico Valsesia e Giona Uccelli sono due ragazzi che hanno scelto di passare in sella gran parte della loro vita. Sfidano gli altri e i propri limiti, amano la bici e, soprattutto, si divertono….

Tom Ritchey, il sogno americano
Stefano Martignoni - 03/09/2023

La storia di Tom Ritchey è un classico d’Oltreoceano. A tredici anni ripara gomme e bici nel garage dei suoi genitori. A quindici disegna e salda il suo primo telaio. Nei cinquanta successivi diventa uno dei riferimenti del mondo della bicicletta e oggi è uno dei pochissimi che ha ancora in mano il destino del…

milano-sanremo foto in movimento del gruppo su strada a picco sul mare
Chiappucci: come si vince la Milano-Sanremo…
Stefano Martignoni - 17/03/2023

Prima della partenza della Sanremo, era il 1991, a un cronista che gli aveva chiesto come avrebbe corso, Chiappucci rispose senza esitazione: “Spero di fare un gran casino!”….

Antonio Colombo, “agitato e pieno di idee…”
Stefano Martignoni - 25/02/2023

Intervista ad Antonio Colombo. Una lunga storia di biciclette, arte e musica, fra un presente nuovo e un futuro tutto da scrivere….

fabio aru con scarpe in mano primo piano
Fabio Aru, le scarpe non le appenderò mai
Stefano Martignoni - 14/01/2023

Un corridore particolare e spesso discusso, il sardo. Una carriera che avrebbe potuto durare di più, vista la sua classe, ma Aru è sempre stato un po’ fuori dal coro. Ama la bici e ne ha fatto una compagna di vita….

martino fruet primo piano viso infangato
Martino, l’Highlander
Stefano Martignoni - 13/12/2022

Nessun altro atleta può vantare una carriera così lunga, camaleontica e ricca quanto Martino Fruet. Il suo segreto? Due cose che, in tre decadi di sudore e fango, non sono mai sparite nel suo modo di vivere la bici: il sorriso e la grinta….

Rachele barbieri primo piano
Rachele Barbieri, le ragazze fanno sul serio
Stefano Martignoni - 13/11/2022

Il Ciclismo femminile è a un punto di svolta. Lo dicono i numeri, il pubblico, gli sponsor, le dirette televisive e lo dicono le atlete, che possono finalmente farne una professione….