Interviste

Paola Santini
Stefano Martignoni - 13/03/2024

Quando mi sveglio la mattina, non penso di essere una donna, ma di essere una imprenditrice che fa bene il suo lavoro. Non ho l’ansia di dover fare le cose in modo diverso per dimostrare qualcosa… …

Giancarlo Brocci. Il ciclismo che mi piace
Stefano Martignoni - 21/12/2023

“Quando si crede di fare la cosa giusta bisogna farla comunque, a prescindere dal risultato, perché la cosa giusta si può fare anche per pochissime persone e non avere successo.”…

Giona e Nico, due come noi (o forse no…)
Stefano Martignoni - 13/11/2023

Nico Valsesia e Giona Uccelli sono due ragazzi che hanno scelto di passare in sella gran parte della loro vita. Sfidano gli altri e i propri limiti, amano la bici e, soprattutto, si divertono….

Tom Ritchey, il sogno americano
Stefano Martignoni - 03/09/2023

La storia di Tom Ritchey è un classico d’Oltreoceano. A tredici anni ripara gomme e bici nel garage dei suoi genitori. A quindici disegna e salda il suo primo telaio. Nei cinquanta successivi diventa uno dei riferimenti del mondo della bicicletta e oggi è uno dei pochissimi che ha ancora in mano il destino del…

milano-sanremo foto in movimento del gruppo su strada a picco sul mare
Chiappucci: come si vince la Milano-Sanremo…
Stefano Martignoni - 17/03/2023

Prima della partenza della Sanremo, era il 1991, a un cronista che gli aveva chiesto come avrebbe corso, Chiappucci rispose senza esitazione: “Spero di fare un gran casino!”….

Antonio Colombo, “agitato e pieno di idee…”
Stefano Martignoni - 25/02/2023

Intervista ad Antonio Colombo. Una lunga storia di biciclette, arte e musica, fra un presente nuovo e un futuro tutto da scrivere….

fabio aru con scarpe in mano primo piano
Fabio Aru, le scarpe non le appenderò mai
Stefano Martignoni - 14/01/2023

Un corridore particolare e spesso discusso, il sardo. Una carriera che avrebbe potuto durare di più, vista la sua classe, ma Aru è sempre stato un po’ fuori dal coro. Ama la bici e ne ha fatto una compagna di vita….

martino fruet primo piano viso infangato
Martino, l’Highlander
Stefano Martignoni - 13/12/2022

Nessun altro atleta può vantare una carriera così lunga, camaleontica e ricca quanto Martino Fruet. Il suo segreto? Due cose che, in tre decadi di sudore e fango, non sono mai sparite nel suo modo di vivere la bici: il sorriso e la grinta….

Rachele barbieri primo piano
Rachele Barbieri, le ragazze fanno sul serio
Stefano Martignoni - 13/11/2022

Il Ciclismo femminile è a un punto di svolta. Lo dicono i numeri, il pubblico, gli sponsor, le dirette televisive e lo dicono le atlete, che possono finalmente farne una professione….

foto romolo stanco che lavora su telaio
Romolo Stanco, oltre le regole del mercato
Stefano Martignoni - 04/11/2022

Mode e bufale, emulazione, evoluzione e innovazione, marketing e regole, compromessi e convinzioni… Romolo Stanco ci ha raccontato come si vive da Davide fra i Golia nel mondo del Ciclismo…

Marta Bastianelli, nel Ciclismo non bastano le gambe
Stefano Martignoni - 13/10/2022

Mamma e campionessa, Marta Bastianelli è una delle atlete più stimate del WWT. Con la sua esperienza è un esempio e una guida per le nuove leve…

Dino Lanzaretti, la curiosità è il motore
Stefano Martignoni - 25/08/2022

Ha girato il mondo in ogni suo angolo e continua a farlo, da solo o portandoci qualcuno, perché ogni volta ci si emoziona come se fosse la prima….