A Montecampione apre il bike park per principianti

MonteBike è il primo bike park italiano pensato esclusivamente per fare muovere i “primi colpi di pedale” ai principianti e ai biker più piccoli.

23/08/2018
scritto da Cristiano Guarco

MonteBike LogoAperto tutti i giorni di agosto e i weekend di settembre, MonteBike è un Bike Park unico nel suo genere. Pensato per chi si avvicina per la prima volta a questo sport e dotato di tutti i servizi per fare muovere i “primi colpi di pedale” ai principianti, permette di fare la prima vera esperienza di riding, con impianti di risalita, anche ai giovanissimi biker in erba.

Noleggio bici e attrezzatura con partner di qualità: bici Commencal e protezioni Dainese

Noleggio bici e attrezzatura con partner di qualità: bici Commencal e protezioni Dainese

MonteBike in pillole

  • 1 seggiovia attrezzata per il trasporto delle bici e velocità adeguata anche ai più piccini
  • 4 percorsi di diverso livello di difficoltà
  • 1 Skill Park
  • 1 scuola MTB con istruttori qualificati
  • 1 noleggio attrezzatura con bici Commençal e protezioni Dainese – Scarabeo

I quattro percorsi realizzati da 4Guimp, azienda attiva dal 2006 nella progettazione e realizzazione di Bike Park e sviluppo turistico legato alla MTB, hanno caratteristiche tecniche diverse:

A scuola di MTB, approcciando il Rolling Stone

A scuola di MTB, approcciando il Rolling Stone

Pipe Connection (Blu)

Il percorso più semplice, con una pendenza media del 4%, ideale per il battesimo del fuoristrada. Scarsissima pendenza e fondo adatto anche alle bici da bambino con ruote da 14”-16”.

Approccio facile e intuitivo alla mountain bike, anche per i più piccoli

Approccio facile e intuitivo alla mountain bike, anche per i più piccoli

Rolling Stone (Blu+)

Un tracciato parallelo al Pipe Connection che propone curve paraboliche e gobbe propedeutiche ad apprendere i movimenti di guida e la tecnica della pump track. Più scorrevole e veloce con cambi di pendenza e curve in sequenza.

L'inizio dei due tracciati rossi di MonteBike

L’inizio dei due tracciati rossi di MonteBike

Attraversando la conca di Montecampione, a 100 m di distanza pedalata, si raggiungono i due percorsi Rossi che hanno la partenza in comune e si differenziano nel tratto centrale proponendo due “caratteri” leggermente diversi.

Eagle Shot (Rosso)

Un bellissimo serpentone che si snoda sotto la linea della seggiovia Corniolo e che fa davvero venire voglia a chiunque a provare ad andare in MTB. Completamente realizzato riportando terra sulla pista da sci ha lunghe curve da percorrere in velocità mantenendo sempre una guida fluida sulle gobbe e i cambi di pendenza.

Serpentone di terra in mezzo ai pratoni

Serpentone di terra in mezzo ai pratoni

Knee Head (Rosso+)

L’unico tracciato che si snoda quasi completamente tra gli alberi e che propone anche al beginner la “vera” esperienza del riding in montagna. Attraversa infatti i radi boschetti sul bordo pista presentando le prime gobbe dove “staccare le ruote” e guidare tra i pini e i cambi di pendenza.

Skill Area di MonteBike

Skill Area di MonteBike

Pensato per le scuole di ciclismo

MonteBike è anche e soprattutto il luogo ideale per accogliere le tantissime scuole di ciclismo fuoristrada che stanno fiorendo in Italia. Un’invito che Montecampione Ski Area rivolge a tutti i club, team, scuole federali e non e per le quali ha messo in atto una promozione speciale. Inoltre anche i maestri di MTB hanno accesso convenzionato quando scelgono Montebike per le proprie lezioni in Bike Park. Basterà inviare una mail a bike@montecampioneskiarea.it per ricevere tutte le informazioni.

Muovere primi passi in MTB con istruttori qualificati

Muovere primi passi in MTB con istruttori qualificati

Montecampione in pillole

Montecampione è un comprensorio montano della bassa Vallecamonica il cui obiettivo, nel grande impegno del progetto di rilancio, è quello di rendere fruibile l’area in tutte quattro le stagioni dell’anno. Fra le importanti migliorie apportate si citano, per la stagione invernale: il rinnovamento dell’impianto di innevamento artificiale per garantire la neve a quota 1.200 m, l’installazione di un impianto di illuminazione per lo sci notturno, sulla pista Gardena, e la stipulazione di importanti convenzioni con partner come Trenord e negozi sportivi specializzati.
Per la stagione estiva: l’apertura di MonteBike, un bike park adatto a coloro che si avviano alla pratica della MTB con possibilità di noleggio dell’attrezzatura e di seguire lezioni con istruttori qualificati e l’apertura della seggiovia pedonale Corniolo.

Vista della seggiovia e dei tracciati di MonteBike

Vista della seggiovia e dei tracciati di MonteBike

Pagina Facebook di Montecampione Ski Area

[fonte: comunicato stampa]

Potrebbe interessarti anche

Commenti