Hunt e Cairn due nuovi cycling brand made in UK

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta di brand e prodotti di nuova generazione. E’ la volta di Hunt Wheels e Cairn Cycles dal Sussex, made in UK.

07/11/2019
scritto da Alberto Fossati

Hunt e Cairn sono due aziende giovani che arrivano dal Regno Unito, una delle nazioni più attive nello sviluppo del ciclismo in tutte le sue sfaccettature. Ancora poco conosciute in Italia, sono due marchi che vivono sotto lo stesso tetto, cresciute insieme alla passione che il popolo britannico ha sviluppato per la bicicletta.

Le passioni e il business non hanno confini, a maggior ragione in un momento in cui il web trasmette velocemente qualsiasi tipologia di messaggio.

Hunt Wheels

Hunt è un marchio legato alla produzione e sviluppo delle ruote, road, mtb e gravel. Le ultime novità riguardano principalmente l’offerta per gli stradisti e per gli amanti del gravel, con un ottimo rapporto qualità/prezzo/peso per ogni loro prodotto.

Una raggiatura in carbonio rivoluzionaria

La prima riguarda un rivoluzionario sistema di raggiatura in carbonio, che, al contrario di altre soluzioni presenti sul mercato, permette di essere “tirato” e regolato come se fosse un convenzionale sistema in metallo. Il raggio non è completamente affogato nel cerchio. L’adozione della fibra composita permette una consistente riduzione del peso (quasi 2g per il singolo insieme, raggio e nipplo) e un contenimento della flessione laterale quantificata nel 30%, rispetto alla stessa ruota con raggi tradizionali.

Ad oggi questa soluzione viene proposta sul loro cerchio da 36mm di altezza e 26mm di larghezza, abbinato a mozzi Hunt con cuscinetti CeramicSpeed.

Non manca la ruota altissima

La “48 Limitless Aero Disc”. Questa è una ruota esageratamente aero (si dichiara, dai test da loro effettuati, come il miglior profilo aerodinamico nella categoria 50mm di altezza cerchio) la cui larghezza massima raggiunge i 35mm, per 48 di profondità.

La ruota è stata totalmente progettata in galleria del vento, i suoi componenti sono stati scelti per raggiungere il miglior coefficiente aerodinamico possibile; la curvatura del cerchio segue un particolare disegno che integra alla perfezione il profilo dello pneumatico che si andrà a montare. A dispetto delle dimensioni extra-wide, il canale interno è di 22.5mm per cui si possono montare senza problemi coperture di 23/25/28 mm. Anche in questo caso i mozzi sono dotati di cuscinetti CeramicSpeed ad alte prestazioni e scorrevolezza.

huntbikewheels.com

CAIRN

Come anticipato è un marchio strettamente legato a Hunt. Cairn e Hunt condividono molte delle risorse a disposizione e la possibilità di avere una base reciproca su cui sviluppare i prodotti non è cosa da poco. Cairn ha sviluppato un’innovativa e-adventure bike, la Adventure 1.0.

Una e-bike con unità Fazua

La sua “anima” è il drive system Evation di Fazua, per una bici ibrida e versatile, capace di assecondare le richieste di un ampio pubblico. Parliamo di una bici con telaio in alluminio, gradevole nel design, adatta a diverse soluzioni ed impiego, dal commuting cittadino, al bikepacking ma anche gravel.

Sono numerose le soluzioni per integrare gli accessori utili a spostamenti e grandi viaggi (borse, luci, parafanghi) soluzione ideale per un lungo weekend di viaggio, senza dimenticare il supporto alla pedalata. Un altro particolare ben curato e unico è la verniciatura, eseguita con una tecnica accostabile all’impiego dell’aerografo.

a cura di Riccardo Zacchi, redazione tecnica

foto di 6Stili e Brazodehierro for BikeConnection Fall 2019

cairncycles.com

Potrebbe interessarti anche

Commenti