Il calendario ufficiale della Coppa Piemonte 2020

Nel 2020 la Coppa Piemonte affronterà la diciannovesima edizione e si conferma uno dei challenge tra i più partecipati.

03/12/2019
scritto da Alberto Fossati

La Coppa Piemonte 2020 ha preso ufficialmente forma, dopo le indiscrezioni e anticipazione degli scorsi mesi. Si inizia in Francia nel mese di Marzo, per svilupparsi e proseguire nel cuore del territorio piemontese e terminare in Lombardia, con lo sconfinamento settembrino di Madonna di Campiglio.

Esordio francese

Esordio a Nizza, domenica 29 marzo 2020 con la Granfondo Nice Coté D’Azur che propone due percorsi, il Granfondo di 124 chilometri e 2350 metri di dislivello e il Mediofondo 102 chilometri e 1170 metri di dislivello. I dirigenti dello Sprinter Club de Nice hanno sottoscritto una convenzione con la catena alberghiera Accor per assicurare agli abbonati Coppa Piemonte imperdibili offerte ospitalità. Già dalle prossime settimane la società guidata da Bruno Bongioanni organizzerà alcune pedalate lungo i tracciati di gara. Una bella occasione per trascorrere un week end in Costa Azzurra dove la temperatura mite permette ancora di pedalare indossando la divisa estiva.

Ad Aprile la Bra Bra Specialized e si conferma la gara di Mondovì

La seconda prova porterà i corridori a Pollenzo (Cuneo), dove domenica 26 aprile 2020 è in programma la Granfondo Bra Bra Specialized Langhe&Roero. Un programma ricco, votato alla promozione del territorio anche attraverso il gravel. Sabato 25 si terrà la prima edizione della Bra Bra Gravel Experience, evento gravel non competitivo.

Percorsi confermati per il Giro delle Valli Monregalesi che si terrà domenica 31 maggio 2020 a Mondovì.

Ecco la prima news entry

Una delle novità della diciannovesima edizione del circuito è la Granfondo del Penice, che da quest’anno avrà come locationVarzi, in Provincia di Pavia. La quarta edizione della manifestazione, in programma domenica 14 giugno, è una granfondo dal carattere alpino nel cuore dell’Appennino, con dislivelli importanti. Si alternano salite pedalabili (Passo Penice e Brallo di Pregola) e pendenze in doppia cifra. È la granfondo ideale per chi ha raggiunto uno stato di forma ottimale ed è pronto a sfidare i propri avversari volgendo uno sguardo alle granfondo alpine.

Una settimana e si va verso il Monte Bianco

Sette giorni più tardi, il 21 Giugno, Courmayeur ospiterà LaMontBlanc Granfondo sul Tetto d’Europa. 

Il Colle delle Finestre

Domenica 19 luglio 2020 la sesta prova, porterà gli abbonati a scalare il Colle delle Finestre e a trascorrere un fine settimane nel comprensorio delle montagne olimpiche torinesi dove è in programma la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre. Confermati i due percorsi di gara, la partenza avverrà per il secondo anno consecutivo dalla frazione Sestriere Borgata.

La gara friendly

La Top Dolomites Granfondo, in programma domenica 6 settembre 2020. L’evento non assegna punti per la classifica del circuito, ma offre diverse agevolazioni agli abbonati al circuito che si iscriveranno alla manifestazione trentina.

Nella terra iridata

Ultima prova, la Granfondo Tre Valli Varesine evento valido per la qualificazione alla fase finale del Gran Fondo World Series 2021Sabato 3 ottobre si terrà la cronometro individuale, inserita nel programma del circuito Coppa Piemonte come gara friendly, e ventiquattro ore più tardi la Granfondo Tre Valli Varesine.

a cura della redazione tecnica, comunicato stampa ufficiale, foto Matteo Malaspina

circuitocoppapiemonte.it

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti