Koomot una app per programmare i viaggi

Koomot è una app che nasce per programmare e struttura un viaggio in tutti i suoi aspetti. Bici, hotel, previsioni meteo e molto altro.

14/11/2019
scritto da Alberto Fossati

Koomot è una app con l’obiettivo di essere un supporto a favore dell’atleta e del viaggiatore, estremamente precisa e versatile, completa e di facile lettura. Koomot fornisce informazioni e permette di programmare un viaggio i tutti i suoi dettagli, oltre ad essere un contenitore di dati. Komoot è disponibile in italiano.

Prima di tutto è una app

Koomot è una app GPS, il suo nome deriva da un termine dialettale austro-tedesco che rimanda al “commuting”, espressione ciclistica per la quale è nato questo strumento. Il commuting moderno, quello metropolitano e quello pedalato al di fuori della città, necessita di supporto, di precisione e di aggiornamenti mappali costanti. Pensiamo anche al bikepacking e ai lunghi viaggi: avventura si ma anche punti di riferimento ben precisi.

Komoot è un’applicazione (eseguibile sia da desktop che da mobile) di route planning che permette di creare un percorso ciclistico unendo segmenti asfaltati, strade bianche, single tracks, ciclabili e molto altro. Koomot permette di creare un percorso ideale, divertente ed il più organizzato possibile. Sono numerose le caratteristiche e funzioni di questo strumento, che consente di tracciare un itinerario e suddividerlo in più tappe, scegliendo ad esempio dove alloggiare o fermarsi per un boccone (queste funzioni sono dette “highlights” e ce ne sono davvero una marea, di tutti i generi).

La app interagisce con i più noti strumenti di prenotazione online oltre che con vari portali di previsione meteo, permettendoci di visualizzare sul nostro percorso che genere di clima incontreremo nel punto e orario in cui si starà attraversando determinato luogo. Le mappe sono acquistabili in base alla regione desiderata (sono disponibili anche delle mappe gratis che generalmente sono quelle provinciali). I tracciati si possono caricare sul proprio device ed è disponibile anche una bacheca social sulla quale condividere e commentare le proprie attività. E’ possibile prendere spunto da quelle altrui.

Non solo pianificazione

Koomot va oltre la pianificazione di un itinerario, che sia un viaggio di sola andata, oppure un anello training con il punto di partenza e arrivo nello stesso luogo (road, mtb, gravel e ibrido tra questi). Koomot app per mobile rende possibile la registrazione diretta tramite lo smartphone e la memorizzazione dei dati, il tutto in modo preciso e davvero affidabile. Un esempio: rispetto a Strava, i valori di altitudine, dislivello positivo e negativo espressi da Koomot sono molto più precisi e attendibili. Koomot è anche una sorta di contenitore che memorizza le uscite.

a cura della redazione tecnica, Ricky Zacchi, foto di @viktorfotomaker, 6Stili e Brazodehierro per Bike Connection Fall 2019

komoot.com

Potrebbe interessarti anche

Commenti