MagneticDays presenta le pedivelle Forza Pura

MagneticDays presenta delle pedivelle rivoluzionarie, Forza Pura. Questo strumento ha il compito di andare oltre il concetto di allenamento che conosciamo oggi.

06/12/2019
scritto da Alberto Fossati

MagneticDays presenta le pedivelle FORZA PURA, un concentrato di tecnologia e innovazione. Questo è un sistema che rivoluziona la qualità del training. Il progetto FORZA PURA  nasce dalla collaborazione con Nico Valsesia. Le pedivelle sono costruite in alluminio e lavorate con precisione grazie a macchine CNC.

Un’immagine dell’MD Jarvis

Un sistema unico nel suo genere

Dopo il MagnetiDays Jarvis, l’azienda toscana lancia un altro prodotto dalle qualità superlative e dedicato al training. L’utilizzo di materiali pregiati, insieme ad un concetto che si rivolge ad un allenamento dalla qualità altissima, si sposano con la completa adattabilità delle pedivelle. Le FORZA PURA si interfacciano con tutti i movimenti centrali e scatole bottom bracket presenti sul mercato. Un esempio: il perno passante è disponibile con diametro classico da 24 millimetri, oppure da 30 mm e viene montato alle pedivelle manualmente.

Le due pedivelle, con il perno passante. In questo caso con diametro da 30 mm predisposto per tali con bottom bracket da 86,5 di larghezza.

Il sistema blocco-sblocco Fast & Easy

FORZA PURA sono le uniche pedivelle sul mercato che con una doppia funzione. Grazie a Fast & Easy passano da vincolate a totalmente indipendenti dal movimento centrale azionando una piccola levetta, un semplice clic. La mission di questo nuovo prodotto è di fornire all’atleta uno strumento specifico per allenare i gruppi di muscolari di riferimento coinvolti nella dinamica della pedalata. E’ possibile migliorare il gesto tecnico a discapito del dispendio di energie. Una volta montate le FORZA PURA sulla bicicletta è possibile allenarsi outdoor e indoor, effettuando delle ripetute specifiche con le pedivelle svincolate. Oppure si può gestire il training con le pedivelle bloccate.

Pedivelle Forza Pura di MagneticDays

Pedivelle Forza Pura di MagneticDays. In questo caso le pedivelle sono allineate tra loro.

Migliorare la dinamica della pedalata e gestione dei gruppi muscolari

Grazie a queste pedivelle si allenano e stimolano i gruppi muscolari di riferimento coinvolti nella dinamica della pedalata (quadricipite, bicipite femorale e flessori dell’anca). Il risultato è il miglioramento del gesto tecnico e l’espressioni di tutti i gruppi muscolari, a favore di una pedalata rotonda e fluida. Le FORZA PURA sono propedeutiche per tenere attivi e stimolati anche quei gruppi muscolari meno coinvolti, o poco sollecitati durante il gesto “classico”.

Il meccanismo

Il meccanismo che rende così uniche le pedivelle indipendenti Forza Pura è quello del sistema di blocco Fast & Easy, che consente di passare in modo facile e immediato dalla modalità classica (pedivelle vincolate al movimento centrale), alla modalità indipendente.

La piccola levetta esterna e ben integrata nel braccio delle due pedivelle. Questa muove un pistone interno che blocca e sblocca il braccio.

Con questo sistema si possono essere effettuare lavori per migliorare l’andamento della pedalata riducendo l’alternanza di spinta-trazione che determina l’oscillazione della potenza espressa. Possono essere eseguiti altre tipologie di allenamento specifico come lavori one-leg e in parallelo, anche e soprattutto in indoor. Uno dei plus è di poter tornare alla modalità classica una volta terminato l’allenamento in outdoor. Grazie al sistema Fast & Easy, infatti, si evita la stanchezza eccessiva annullando, tra l’altro, il rischio di non poter terminare l’uscita. Tutto questo mediante il blocco azionato da una piccola leva, in modo semplice, immediato e sicuro.

Nulla è lasciato al caso

Con un peso di poco superiore ai 2 kg di peso (perno passante incluso), vogliamo sottolineare la cura costruttiva e il fatto che questo è uno strumento per l’allenamento che integra un complesso sistema di blocco/sblocco. L’anello di tenuta delle corone è con 5 bulloni e con giro bcd da 110 mm e permette un allineamento ottimale della catena anche con i telai disc più moderni. Sono necessario le corone  con i 5 fori e i 5 braccetti; non sono compatibili le corone di tipo aero (ad esempio Rotor). La bussola filettata per i pedali può essere spostata su tre posizioni diverse, in modo da adeguare la lunghezza a 170-172,5 oppure 175 mm.

magneticdays.com

Potrebbe interessarti anche

Commenti