Pubblicità

POC arriva l’occhiale e la lente ad energia solare

di - 05/11/2019

POC è conosciuta e apprezzata per il suo design, innovazione, sicurezza e approccio moderno. POC lancia il primo occhiale con una lente adattativa, capace di adeguarsi alle condizioni di luce esterna grazie ad una sorta di lettore solare. Non solo, perché amplificando il concetto di sicurezza viene introdotto il protocollo NFC per i caschi.

ROAD BIKE CONNECTION FALL 2019- Girona – Espana – Photo @6stili #6stili – www.luigisestili.com

Ecco il primo approfondimento che arriva dalle giornate trascorse a Girona in occasione dell’appuntamento BCA. Presentati ad Eurobike, abbiamo toccato con mano i nuovi caschi con sistema NFC e gli occhiali POC Aspire con tecnlogia Solar Switch.

POC sempre pronti ad innovare

L’azienda svedese si fa portatrice di un messaggio molto ampio che riguarda la ricerca costante nella sicurezza. Ci vengono in mente POC per l’appunto ma anche Mips, Volvo in ambito automotive, tutte aziende che investono parecchie risorse nella sicurezza e in nuovi sistemi di protezione, un approccio “safety oriented” molto radicato in Svezia.

ROAD BIKE CONNECTION FALL 2019- Girona – Espana – Photo @6stili #6stili – www.luigisestili.com

Focalizzandoci su POC, questo introduce sul mercato il protocollo NFC (Near Field Communication), ovvero un chip inserito all’interno del casco che permette di immagazzinare i dati personali dell’utilizzatore in formato digitale. In caso di incidente, le informazioni mediche dell’utilizzatore permettono al primo soccorritore l’immediato riconoscimento tramite una semplice applicazione eseguibile su ogni smartphone e quindi fruibile da tutti. Rispetto ai modelli tradizionali, il design dei caschi dotati di sistema NFC non subisce variazioni.

RoAD BIKE CONNECTION FALL – Girona – Espana – Photo @6stili #6stili – www.luigisestili.com

NFC funziona in modalità Wi-Fi e senza alcun genere di batteria; ad oggi questa tecnologia è disponibile per i  modelli Ventral Air Spin e Tectal Race Spin.

POC Solar Switch cambia il mondo dell’ottica sportiva

La seconda grande novità riguarda gli occhiali e in particolare la lente Solar Switch. Non solo una lente ma una tecnologia  adottata dal modello Aspire, supportata da cristalli liquidi che le permette di cambiare immediatamente tonalità a seconda delle condizioni di luce dell’ambiente circostante.

RoAD BIKE CONNECTION FALL – Girona – Espana – Photo @6stili #6stili – www.luigisestili.com

Un minuscolo pannello solare inserito nella parte superiore della montatura consente alla lente di ricevere naturalmente l’energia che le serve per attivarsi, anche in questo caso senza il bisogno di alcuna batteria; un trattamento anti-appannamento e anti-graffio completano le caratteristiche di questo occhiale innovativo.

a cura di Riccardo Zacchi, redazione tecnica

foto 6Stili

pocsports.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.