La Aprime Disc Graphene anteriore

Progress Cycles presenta le ruote disc in Graphene

Progress Cycles e il suo modello Aprime Disc Carbon Graphene, le ruote per freni a disco con il cerchio costruito grazie ai due tessuti compositi.

12/09/2019
scritto da Alberto Fossati

A dispetto del suo nome Progress Cycles è un’azienda latina, spagnola, molto conosciuta e apprezzata in ambito mtb e che grazie alle bici road disc stà ampliando il suo mercato verso la categoria strada. Leggerezza, design e innovazione sono i punti di cardine delle ruote Progress, come ad esempio Aprime Disc LTD, con cerchio full carbon e Graphene.

Il logo del tessuto Graphene nel cerchio.

DI COSA STIAMO PARLANDO

Due i modelli che andiamo a descrivere, le Aprime Disc Graphene LTD e le Air Disc Graphene LTD, differenti per via del profilo del cerchio, con quest’ultimo costruito con la tecnica che abbina i due tessuti compositi, carbonio e Graphene. Stesso mozzo Nitro con cuscinetti ceramici, alloggio Center Lock per il disco, raggiatura a 24 fori con profilati Sapim CX e nipples esterni. Predisposizione al tubeless e canale interno da 21 mm.

APRIME DISC GRAPHENE LTD

Il rim è alto 50 mm, con larghezza totale di 28 e supportato da un canale interno da 21 millimetri tubeless ready. Una ruota decisamente moderna nello sviluppo con un mozzo che internamente ha cuscinetti ceramici per un pacchetto completamente assemblato in Spagna. Sempre in merito al mozzo, alla sua ruota libera, questa ingaggia la cremagliera grazie a 3 cricchetti. Il corpetto è facile da smontare per una corretta pulizia, non sono necessari attrezzi appositi. I nipples sono esterni per poter agire facilmente in caso di manutenzione. I raggi Sapim sono 24 in totale per la ruota dietro incrociati in terza, stesso numero per quella davanti ma con incrocio differente. Il prezzo di listino è di 1690 euro e 1400 grammi di peso.

Il mozzo Nitro di Progress Cycles, con le flange leggermente rialzate raggi a testa dritta.

AIR DISC GRAPHENE LTD

Rispetto alla sorella ha un cerchio dal profilo più basso, 38 millimetri e questa è la vera differenza, per una coppia che ferma l’ago della bilancia a 1300 grammi. Le caratteristiche tecniche, di costruzione e assemblaggio sono le medesime delle Aprime Disc.

La coppia di Air Disc Graphene LTD.

Anche in questo caso il cerchio utilizza una resina epossidica HI-TG, dal peso specifico ridotto e molto resistente al tempo stesso, protettiva ma che non copre il potere riflettente delle scritte; queste sono cangianti e si illuminano quando sono colpite da un fascio di luce. Il foro per i perni passanti è classico, 100×12 mm anteriore, 142×12 mm posteriore. Il prezzo è di 1590 euro.

progresscycles.com

Potrebbe interessarti anche

Commenti