Scialpinismo in notturna con le Speedfit Nights

Per voi che di giorno lavorate ma non riuscite a fare a meno della pellata quotidiana Dynafit ha pensato a voi, con le Speedfit Nights.

18/12/2018
scritto da Eva Toschi

Per voi che di giorno lavorate  ma non riuscite a fare a meno della pellata quotidiana Dynafit ha pensato a voi, con le Speedfit Nights.

Un’esperienza di fitness nuova, divertente e sicura al chiaro di luna? Lo scialpinismo in pista è in grado di regalare queste emozioni, e molto di più. Sono ormai molti i comprensori che riservano dei percorsi alla disciplina, soprattutto la sera dopo la chiusura degli impianti. Al termine di una giornata lavorativa ci si può allenare in compagnia, facendo affidamento sui rifugi in vetta che si organizzano per accogliere i vari gruppi di amici nel migliore dei modi, con serate gastronomiche, animazione musicale o incontri dedicati alla montagna.

Le piste sono sicure e rappresentano lo spazio perfetto per allenarsi con gli sci. Le stazioni sciistiche sono in genere facilmente raggiungibili e ben collegate, non c’è rischio di slavine e non è necessario pianificare il percorso o studiare la pendenza del versante, sfruttare questo parco giochi anche la sera è semplicemente fantastico. L’atmosfera che si respira durante queste uscite è allegra e rilassata.

Per avvicinarsi allo scialpinismo in pista Dynafit organizza per questo inverno le Speedfit Nights che permetteranno di trascorrere una serata all’insegna dello sport con la possibilità di testare gratuitamente l’attrezzatura. Un calendario di appuntamenti, nei mesi di gennaio e febbraio 2019, in diverse stazioni sciistiche dell’area alpina. La scorsa edizione ha coinvolto quasi 300 persone su 6 tappe.

Calendario

11 gennaio 2019 – BARDONECCHIA (TO)

18 gennaio 2019 – LIMONE PIEMONTE (CN)

1 febbraio 2019 –  MONTE PORA (BG)

8 febbraio 2019 – NEVEGAL (BL)

15 febbraio 2019 – TORGNON (AO)

22 febbraio 2019 – CAMPO FELICE (AQ)

Se decidi di praticare quest’attività è bene tener presente alcune cose:

Rispettare i regolamenti locali
Informati sui regolamenti vigenti a livello regionale, su eventuali blocchi o segnali di pericolo. Praticata lo scialpinismo solo in luoghi in cui non è vietato e scegli piste e percorsi indicati esplicitamente per lo scialpinismo. Non accedere alle piste chiuse.
Responsabilità, sia in salita che in discesa
Il traffico regolare sulla pista ha la precedenza e non deve essere intralciato dagli scialpinisti. Per una buona convivenza è essenziale mostrare rispetto e responsabilità. Non procedete uno accanto all’altro ma in fila indiana. Rimanete sempre a bordo pista, non risalite attraversando il pendio e discendete mantenendovi vicino ai bordi.
Particolare attenzione con il buio
I lavori di manutenzione della pista vengono spesso eseguiti di notte. Informati sempre in precedenza sugli orari e il percorso seguiti per la preparazione della pista. Se è in funzione il gatto delle nevi con verricello c’è pericolo di morte! Al buio o al crepuscolo renditi visibile per gli altri, onde evitare incidenti: accendi la lampada frontale e indossa vestiario riflettente.
Rispettare la natura e gli animali
Accedi alla pista solo se cìè abbastanza neve, per evitare danni alle piante o alla copertura del terreno e segui le tracce esistenti per risalire. Di notte non fare rumore per non disturbare gli animali selvatici. Non dimenticare di riportare con te i rifiuti.
Pagare il dovuto
Rispetta i regolamenti dei parcheggi e delle strade di accesso. Che si tratti di posteggio, biglietti per scialpinisti o costi al casello: meglio essere onesti e pagate il dovuto, anche se non ci sono controlli.

Potrebbe interessarti anche

Commenti