Pubblicità

Trek lancia la versione e-road della Domane

di - 21/12/2019

Trek Domane+ LT, la versione equipaggiata con power unit di assistenza alla pedalata. Domane è un progetto simbolo per gli amanti delle bici endurance, una delle prime biciclette in assoluto ad essere concepita per le long distance e per la versatilità d’impiego. Ora con la versione + LT il segmento delle e-road fa un ulteriore passo in avanti.

E-road e Domane SLR simili tra loro

Nelle due immagini che vi proponiamo di seguito si conferma una sorta di design family feeling che accomuna la piattaforma endurance, di cui Trek Domane è il simbolo. Si parte dal peso ridotto, 13,6 kg dichiarati che diventano 10,7 senza drive pack. Telaio full carbon OCLV 500 che integra l’unità di supporto Fazua e il sistema di smorzamento delle vibrazioni IsoSpeed.

La geometria endurance di Trek, che si sviluppa su sette taglie, dalla 50 alla 62. Ogni parte della bicicletta è coinvolta, dal retrotreno alla forcella, in modo da offrire il miglior equilibrio possibile, comfort e stabilità su differenti tipologie di terreni. Da non dimenticare il passaggio allargato dei foderi posteriori e della forcella; la Trek Domane+ LT può alloggiare coperture fino a 38c di sezione.

La power unit Fazua Evation 250 Wh è perfettamente integrata nel frame, la batteria può essere rimossa dal tubo obliquo e al suo posto può essere applicata una cover. La Domane+ LT diventa in questo modo una bici tradizionale. Qui di seguito vi proponiamo inoltre un approfondimento specifico che spiega meglio il motore Fazua.

Scopriamo come è fatto un motore Fazua integrato

Il display di controllo dell’unità Fazua è posto alla fine della tubazione orizzontale, vicino al profilato dello sterzo.

L’allestimento

Proposta ad un prezzo di 5599 euro nella colorazione radioactive red-Trek black, la Domane+ LT ha la trasmissione Shimano Ultegra 11v con doppio plateau anteriore 50/34, su pedivelle FSA in alluminio. Le ruote sono Le DT Swiss G1800 in alluminio, disco e tubeless ready. Tutta la componentistica, come il cockpit, la sella, le coperture e il portaborraccia è firmata Bontrager.

Prossimamente vi proporremo il test completo della bicicletta.

a cura della redazione tecnica

trekbikes.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.