Pubblicità

100km del Passatore – Special Edition by HOKA

di - 26/05/2021

100km del Passatore - Special Edition, Marco Menegardi vincitore assoluto

Dai rumours sembra che l’idea avuta alla recente 100km del Passatore – Special Edition dal brand HOKA, sponsor ufficiale dell’evento di endurance, possa rappresentare il futuro degli eventi running, ovvero ibridare la gara fisica attraverso una diretta social con contenuti digitali ricchi.

HOKA parte proprio dal Passatore

Le parole di Alessio Ranallo, n.1 di HOKA per l’Italia sono piene di entusiasmo: “Abbiamo iniziato con una gara storica, la 100Km del Passatore, ma vogliamo estendere il format a molte altre. Alla 100Km del Passatore abbiamo visto il futuro degli eventi running ed è ibrido!”

100km del Passatore - Special Edition, il salotto e in pirmo piano la nuova Clifton 8.
100km del Passatore – Special Edition, il salotto e in primo piano la nuova Clifton 8.

Sicuramente un’idea rivoluzionaria che permette agli eventi sportivi di arricchirsi d’interesse e soprattutto seguito.

100km del Passatore – special edition, Campionato Italiano ibrido…

In occasione del Campionato Italiano di 100Km su strada, assegnato alla 100km del Passatore – Special Edition, e svoltosi sabato 22 maggio all’Autodromo di Imola, è stato stabilito un nuovo standard nel campo della condivisione col pubblico di una gara di running.

per una gara perfetta

100km del Passatore – Special Edition, circuito perfetto

La storica competizione, infatti, spostata dal suo percorso originario, da Firenze a Faenza, e ri-disegnata una-tantum su circuito a causa delle restrizioni di inizio anno è stata protagonista di un esperimento senza precedenti di trasmissione in diretta social del suo svolgimento integrale.

La cabina di regia
La cabina di regia, incredibile e davvero efficace!

Per l’Italia un’anteprima sotto il segno di HOKA

Per la prima volta in Italia, gli appassionati hanno potuto seguire l’intero corso della gara, dalla partenza alle premiazioni finali, usufruendo nelle oltre 9 ore di diretta di approfondimenti tecnici e commenti di ospiti presenti nel “salotto” allestito ai box dell’autodromo e condotto da Daniele Menarini.

Tanti personaggi a supporto degli atleti in gara

Ai microfoni si sono alternati personalità del calibro, tra gli altri, dell’Olimpionico di Sci Nordico Federico Pellegrino, l’ultra-trailer Franco Collé, la campionessa italiana in carica di trail Giuditta Turini.

Fulvio Massini commentatore d’eccezione

Il preparatore atletico Fulvio Massini ha commentato le varie fasi della competizione, coadiuvato dalla cronaca dello speaker Danny Frisoni. I creatori di RunLovers, Sandro Siviero e Martino Pietropoli, hanno condotto uno spazio di intrattenimento nello stile informale e coinvolgente tipico della loro community.

Oltre 632.000 visualizzazioni!

La diretta era disponibile su un network di pagine Facebook e sul sito di Sport2u.tv. Solo quest’ultimo ha registrato oltre 632mila visualizzazioni, cui vanno aggiunte le centinaia di migliaia raccolte sulla rete di pagine Facebook coinvolte.

La parola a Franco Culcasi

– produttore esecutivo dell’evento di Sport2u.tv

“Sul piano della produzione, l’obiettivo era di rendere l’esperienza dell’utente più piacevole ed interessante possibile, senza sbavature tecniche che potessero allontanare gli appassionati da questa nuova modalità di fruizione dello sport. Un’obiettivo che è stato pienamente raggiunto grazie ad un team-working di alto livello e ad un approccio di nuova generazione al progetto”

La parola a HOKA

Simone Ponziani, CEO di Artcrafts International, distributore esclusivo per l’Italia di HOKA

“Sin dalle prime cancellazioni delle gare fisiche abbiamo iniziato a chiederci come il digitale potesse contribuire a rendere il mondo degli eventi sportivi più in linea con le nuove dinamiche di comunicazione. Oggi, a Imola, pensiamo di aver visto una risposta valida a quella domanda: riprese di qualità, commenti di esperti, ricchi contenuti extra ed intrattenimento. Tutto facilmente disponibile e in diretta. Con la 100Km del Passatore – Special Edition è iniziato il futuro degli eventi e siamo orgogliosi che di ciò possano beneficiare tutti gli appassionati”

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”