Pubblicità

Il training camp con il Team Polartec-Kometa

di - 05/06/2018

Training Camp a Bormio; la nostra esperienza con il Team Polartec-Kometa

Testo a cura del nostro Renè Enzo Piccinni

Pedalare nel cuore della Valtellina, tra i santuari internazionali delle due ruote ( Stelvio, Gavia, Mortirolo ) : basterebbe questo per catturare l’attenzione degli appassionati di ciclismo. Poterlo fare con un campione come Ivan Basso in ammiraglia , indossando i colori del Team “Polartec-Kometa”, credete, è emozionante. Emozione che abbiamo vissuto partecipando, in veste di giornalisti-ciclisti, al Training Camp del Team “Polartec-Kometa”, svoltosi a Bormio dall’ 1 al 3 Giugno, in concomitanza con la Gran Fondo Stelvio-Santini.

La Fondazione Alberto Contador

Training “magico”, favorito dalla clemenza del tempo, che ha permesso ai giornalisti (provenienti da Francia, Germania e Gran Bretagna) di scoprire la conca di Bormio, le sue strade alpine, le acque termali e le prelibatezze di una gastronomia di “qualità impeccabile” (come la definì in un libro del 1871 Leslie Sthephen, uno dei padri dell’alpinismo inglese nonché di Wirginia Woolf). La bellezza del ciclismo è anche questa : conoscere posti, persone , progetti e scoprire che personaggi come Alberto Contador sono campioni a tutto tondo, campioni di vita. Il Team continental “Polartec-Kometa”, infatti, è una delle espressioni della Fondazione Contador , impegnata in iniziative di carattere sociale per la promozione del ciclismo e della bicicletta, come il progetto “Bikes for Life” o le campagne di sensibilizzazione contro l’ictus .

Il progetto della Fondazione e della squadra giovanile ha trovato pieno appoggio. nei due main sponsor Polartec – azienda leader nella produzione di tessuti – Kometa – azienda primaria nella lavorazione , produzione e commercializzazione di carni e salumi – e in Valtellina. Scopo della Fondazione è anche quello di trasmettere ai giovani le conoscenze sportive necessarie per praticare il ciclismo e, soprattutto, i valori come lo spirito di sacrificio, l’onestà e l’attenzione verso l’alimentazione.

Il Team Polartec – Kometa

Alla guida dei 12 ragazzi che compongono la squadra continentale, è stato chiamato come Direttore tecnico, Ivan Basso, il quale ha evidenziato il lato formazione e sviluppo di una squadra molto giovane con una filosofia diversa, lontana dal puro ‘risultato. Nella formazione spicca l’italiano . Tra i ragazzi della squadra spicca l’italiano Matteo Moschetti, campione italiano Under 23 e già vincitore di numerose gare tra i pro (circuito open). Moschetti come altri componenti della formazione non era presente a Bormio, perché impegnato in Svizzera,al Gan Premio di Lugano. A Bormio abbiamo pedalato per alcuni tratti con gli altri ragazzi, seguiti in ammiraglia da Ivan Basso, e siamo saliti per un lungo tratto sulle rampe del Gavia, prima di una sosta ristoratrice a Santa Caterina. Sosta e breve chiacchierata con Daniele Cantoni, altro ragazzo italiano del Team , che è entusiasta per il clima che ha trovato.Siamo qua per il Training in vista del Giro d’Italia ( partirà il 6 Giugno, ndr)ci racconta – e oggi abbiamo una giornata di scarico, poco più di due ore a ritmi bassi”. Poi continua : “Nelle settimane di carico, si arriva a pedalare, anche, per quasi 30 ore; tutti i dati di allenamento sono scaricati su una piattaforma Garmin ed elaborati dal nostro preparatore”. Pausa finita.

Si riparte : chi verso il Passo Gavia, altri per il rientro verso valle. In questa interessante “tre giorni” abbiamo visto all’opera un precisissimo Ivan Basso, che dopo la colazione e prima dell’allenamento si intrattiene a lungo con i ragazzi per consigli e chiarimenti, non solo sulla giornata di allenamento, ma più in generale sul bellissimo mondo del ciclismo. Il Basso ciclista è nato da queste parti, infatti i nonni erano originari e abitavano a Bianzone, dove un giovanissimo Ivan trascorreva le vacanze estive e faceva le prime pedalate tra queste montagne. Intorno a Basso e alla squadra c’è l’equipè Polartec davvero straordinaria . Abbiamo trovato (ed è opinione comune dei giornalisti presenti) un gruppo di giovani pieni di energia, che hanno trasmesso serenità, pulizia e allegria : il tutto – e non è una contraddizione – con la massima serietà . In questo contesto abbiamo incontrato Elena Martinello, free-lance e collaboratrice di Polartec, e un grande abruzzese , Alessandro Perseo (Marketing Manager) che grazie ai consigli di Contador ha pedalato fino al Passo dello Stelvio con cadenza da campione.

La Valtellina e Kometa

LA VALTELLINA Insieme a Polartek e Kometa, costituisce il trio che crede fermamente nel progetto della Fondazione Alberto Contador . Pier Luigi Negri, vive all’ Aprica è Direttore del Consorzio Valtellina Turismo (www.valtellinaturismo.com) ed esordisce dicendo : “I valori e i principi di Contador ci accomunano” e prosegue ”con Albero e con la ZeroRH avevamo già iniziato una proficua collaborazione, qualche anno fa; adesso con la Polartec e la nuova squadra di giovani ci è venuto naturale esserci”. Negri ha collaborato, anche in passato, con RCS per l’organizzazione delle tappe del Giro d’Italia e ci spiega che “l’altro sponsor, Kometa, ha stabilimenti di produzione e sede in Ungheria, ma radici profondissime a Bormio; infatti la famiglia Pedranzini (proprietaria di Kometa) è valtellinese e fa la spola tra Bormio e l’Ungheria”.

photo credits: Polartec,

Roby Trab e Matos Velo.

 

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.