Niner, da sempre uno dei riferimenti in ambito mtb è per molti il marchio che riprende a pieno il vero spirito gravel. Avventura, divertimento ma anche innovazione e stile, senza mai dimenticare quell’approccio old style.

Novità e conferme
La grossa novità di Niner per questo 2019 in ottica del prossimo anno, rimane la MCR 9 RDO, la prima vera full gravel che apre la categoria anche ad una pratica estrema. Sicuramente una chicca con la quale il brand americano vuole stupirci confermando la sua identità innovatrice nel campo offroad.
In breve, il nome di questo modello è l’acronimo di “Magic Carpet Ride”, caratterizzata da un telaio in carbonio full suspension con ammortizzatore bloccabile. La forcella ha un’escursione di 50mm. Le giornate BCA però, ci hanno dato l’occasione di vedere in anteprima l’evoluzione della gamma gravel più tradizionale, nello specifico della famiglia RDO.

RDO di Niner accoglie ogni esigenza e budget, grazie ad un’offerta che può davvero soddisfare ogni utente: dall’alto verso il basso, si parte con il modello dal frame completamente in carbonio, così come la forcella, la RLT 9 RDO, una bicicletta concepita per i grandi e lunghi viaggi. Le sue tubazioni permette di alloggiare, quasi integrare ogni tipologia di supporto per il viaggio, borsoni, staffe e parafanghi, grazie ad asole disegnate in maniera specifica. La livrea e gli abbinamenti cromatici sono un valore aggiunto di notevole.

Ma l’origine di RDO è una filosofia “purista e tradizionalista” della disciplina o cerca un modello con cui avvicinarsi ad essa, sono disponibili le versioni in acciaio e in alluminio del telaio.
a cura della redazione tecnica, Ricky Zacchi, foto 6Stili per Bikeconnection Fall Girone 2019