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I controlli essenziali da fare alla MTB prima di ripartire

di - 03/05/2020

Controlli MTB - serie sterzo

Facciamo un check-up alla nostra mountain bike in vista della ripresa graduale dell’attività su sterrate e sentieri. È un atto necessario, fatto a prescindere dalla particolare situazione in cui ci troviamo, indipendentemente che abbiate usato la vostra bici sui rulli durante la “Fase 1” dell’isolamento da Coronavirus. Ecco i nostri consigli per il corretto check-up della MTB prima di ripartire a pedalare nella “Fase 2”, alla ricerca del nostro pane quotidiano i sentieri.

Rose Ground Control - azione
Foto: Rose Bikes

Check-up: i controlli fondamentali

Verificare lo stato della bici è un atto dovuto. Infatti la nostra amata due ruote a pedali è prima di tutto un mezzo di trasporto e come tale deve garantire la massima sicurezza negli spostamenti, da quelli per studio/lavoro all’allenamento/agonismo passando per il puro divertimento. Nessuno penserebbe di saltare un tagliando della propria auto e/o moto, e lo stesso vale per la bicicletta. È vero, questa è un oggetto più semplice, siamo noi il suo motore, ma non per questo merita meno attenzione. È anche vero che non tutti sono bravi nella meccanica, o abbiamo un’officina domestica in cantina/garage con gli attrezzi giusti. In realtà basta poco, quel minimo di manualità che ogni biker acquisisce con naturalezza nel tempo, oltre ai tool essenziali, come il set di chiavi a brugola, la pompa per sospensioni e quella per pneumatici. Per tutti gli altri, sarà necessario aspettare la riapertura del negoziante di fiducia, o in ogni caso affidarsi a chi già da ora effettua lavori con prelievo/consegna al domicilio dell’utente finale.

Controlli MTB - asse anteriore
Chiudete correttamente il perno passante a sgancio rapido della forcella ammortizzata
Controlli MTB - asse posteriore
Verificate i serraggi degli assi sui mozzi, qui al posteriore

Forcellini e assi

Facciamo un check-up a tutti i serraggi, a partire da quelli delle ruote. Che siano ancora quick release o più moderni perni passanti – con chiusura a brugola o a sgancio rapido – non cambia nulla, le ruote devono essere fissate saldamente a forcella e telaio. Approfittatene anche per pulire e lubrificare i perni passanti – se presenti – e per verificare le condizioni del carro posteriore, della forcella anteriore, e dei relativi forcellini.

Controlli MTB - pressione gomme
Portate gli pneumatici alla corretta pressione d’esercizio e verificate il loro stato generale oltre alla giusta quantità di liquido sigillante, se montati tubeless
Controlli MTB - mozzi
Verificate che non siano presenti giochi sui mozzi, e comunque che la ruota giri fluida e dritta

Ruote e pneumatici

Per prima cosa, riportare entrambe le gomme alla pressione desiderata, oltre a controllare la tenuta dell’aria se sono in configurazione tubeless con il necessario liquido sigillante al loro interno. Nel caso specifico, se necessario e se siete in condizione di farlo, ripristinate la quantità ideale. Per finire, fate un check-up allo stato di cerchi, raggi e mozzi: le ruote devono girare dritte e liberamente.

Controlli MTB - serie sterzo
La serie sterzo non deve presentare giochi e/o scricchiolii, ripristinate la giusta posizione sul telaio

Serie sterzo e cockpit

Come nel caso dei mozzi, lo sterzo deve girare liberamente e senza attriti. Inoltre non ci devono essere giochi indesiderati, nel caso mollate le viti di attacco manubrio e tappo della serie sterzo, riportate l’insieme telaio/cockpit nella posizione corretta, e serrate le viti, usando con brugole di qualità e idealmente con una chiave dinamometrica per la giusta forza di serraggio.

Controlli MTB - cockpit
Stem e piega devono essere fissati nel modo corretto, controllate idealmente con una chiave dinamometrica

Controllate anche la corretta chiusura delle viti dello stem sul manubrio, delle manopole se di tipo lock-on – altrimenti se sono saldamente in posizione – dei comandi cambio e dell’eventuale reggisella telescopico/bloccaggio delle sospensioni, e delle leve freno.

Controlli MTB - leve freno
Applicate la giusta tensione di fissaggio delle leve freno al manubrio
Controlli MTB - freni
Le pinze dei freni a disco devono essere fissate correttamente su forcella e carro

Freni

L’impianto frenante è un importantissimo dispositivo di sicurezza, quindi deve funzionare alla perfezione. Controllate la regolarità della frenata, l’usura delle pastiglie e dei rotori, nel caso – e se siete in grado – spurgate l’impianto e/o sostituite le parti consumate. Il nostro consiglio è di evitare di uscire in bici e affrontare percorsi sfidanti, anche e soprattutto se ci sono piccoli problemi a questo componente fondamentale della mountain bike.

Controlli MTB - pressione sospensioni
Usando la classica pompa per sospensioni, gonfiate alla pressione corretta forcella ed eventualmente anche ammortizzatore posteriore, per le biammortizzate

Sospensioni

Con la bici ferma per tanto tempo è possibile ritrovarsi con una perdita di pressione su forcella e ammortizzatore, nel caso di biammortizzate (il problema non sussiste per le sospensioni a molla elicoidale). Ripristinate la corretta pressione d’esercizio, verificate che l’affondamento sia fluido e controllato, senza strappi e/o tentennamenti, e che le regolazioni di ritorno, compressione blocco funzionino a dovere.

Controlli MTB - forcella
La forcella anteriore deve funzionare con regolarità e fluidità, senza tentennamenti e/o blocchi

Essendo forcella e ammortizzatore anche e soprattutto dispositivi di sicurezza, garantendoci trazione e controllo sui sentieri, evitare di uscire in bici in presenza di problemi. Dulcis in fundo, per le full suspended, è fondamentale anche un check-up dei serraggi di ogni perno del carro ammortizzato.

Controlli MTB - telescopico
Il reggisella telescopico deve muoversi fluido e libero, oltre a essere fissato regolarmente al telaio
Controlli MTB - sella
Controllate il fissaggio della sella sul reggisella, nel caso riportatela prima nella corretta posizione

Reggisella telescopico

Controllate la regolarità del funzionamento, più volte. Il consiglio è di estrarlo dalla bici, pulirlo e rimetterlo in sede, oltre a controllare lo stato del sistema di azionamento, a cavo o di tipo idraulico. Ripristinate la tensione del primo e procedete – se siete in grado – allo spurgo del secondo. Anche in questo caso evitate di uscire in bici in presenza di problemi… non è piacevole trovarsi con la sella che si alza improvvisamente lungo una discesa ripida.

Controlli MTB - corona anteriore
La corona anteriore – o la doppia – non deve presentare giochi e/o scricchiolii, nel caso fissate di nuovo nel modo corretto sulla pedivella
Controlli MTB - movimento centrale
Le pedivelle devono essere fissate correttamente al movimento centrale, e quest’ultimo al telaio

Movimento centrale e guarnitura

La scatola del movimento centrale, al pari del nodo sterzo, è un altro elemento critico della bicicletta. Verificate con grande attenzione lo stato del telaio e dei cuscinetti, e la solidità dell’insieme formato da movimento centrale, pedivelle e corona/e. Scricchiolii e altri rumori non sono indice di buone condizioni. Se possibile, smontate, verificate l’usura delle parti in movimento, ingrassate, e rimontate, sempre aiutandovi con una provvidenziale chiave dinamometrica.

Controlli MTB - catena
La catena non deve presentare segni d’usura e allungamenti indesiderati, in goni caso pulite, asciugate, e lubrificate
Controlli MTB - cambio posteriore
Verificate le condizioni del cambio posteriore e procedete a un’eventuale regolazione della cambiata, lungo l’intero range dei rapporti

Trasmissione

Procediamo con le parti rimanenti della trasmissione: catena e cambio posteriore. Pulite con accuratezza, asciugate, e lubrificate la prima, senza esagerare ed eliminando in ogni caso l’olio in eccesso. Controllate anche lo stato del cambio posteriore, delle sue pulegge, e il corretto funzionamento da un estremo all’altro del pacco pignoni. Agite all’occorrenza sulla tensione del cavo e sulle viti di fine corsa.

Controlli MTB - fissaggio pedali
Verificate che i pedali siano fissati correttamente alle pedivelle, nel caso smontate, pulite la filettatura, applicate un velo di grasso anti grippaggio, e rimontate

Pedali e scarpe

Chiudiamo con il necessario check-up alla nostra interfaccia con la bici, l’insieme formato da scarpe e pedali. Controllate sui secondi la solidità dell’insieme asse/piattaforma, oltre al corretto montaggio sulle pedivelle (non esagerate a stringere, i pedali non si perdono durante la pedalata!).

Controlli MTB - pedali
Per i pedali SPD, controllate che funzionani correttamente ed eventualmente ripristinate la tensione di sgancio desiderata (se disponibile)

È importante anche l’integrità delle tacchette, oltre al loro fissaggio al di sotto della suola, nella posizione desiderata. Nel caso, pulite e rimontate, applicando il classico velo di grasso anti-grippaggio sulle viti di fissaggio. Il problema non si pone per chi usa i pedali flat, dove però dobbiamo verificare lo stato dei pin.

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.