Pubblicità

Le migliori scuole di Surf in Europa, a Gran Canaria

di - 20/05/2021

A cura di: Silvia Donatiello

 

Potremmo dire che l’isola di Gran Canaria in sé è già un’ottima scuola di surf dove provare l’immensità dell’Atlantico 365 giorni l’anno.

A circa 210 km dal punto più vicino della costa africana e a 1.250 km da Cadice, il porto continentale europeo più vicino, l’isola di Gran Canaria vanta zone d’onda che le hanno permesso di consolidarsi come destinazione perfetta per la pratica degli sport legati al mare, soprattutto per quel che riguarda il windsurf, il kitesurf, il surf e il bodyboard.

Lungo la costa è possibile trovare fino a 23 luoghi in cui si può fare surf quasi in solitudine, a volte in aree poco intaccate dall’uomo.

L’isola offre anche la possibilità di iniziarsi nella pratica di questo sport vantando scuole di grande prestigio che faranno sicuramente imparare questa attività con le massime garanzie.

In un’isola dove in un solo giorno è possibile passare dalle coste assolate alle zone temperate dell’entroterra, attraversare valli e foreste subtropicali o raggiungere le sue vette più alte, dove il clima primaverile domina i dodici mesi dell’anno con una temperatura media di 24 gradi Celsius, grazie anche alla presenza dei venti Alisei e delle correnti marine, si può fare surf tutto l’anno.

 

Sotto l’influenza della cosiddetta “corrente marina delle Canarie” proveniente da uno dei rami della Corrente del Golfo, tutto l’arcipelago gode di un clima più mite di quello che per le sue latitudini dovrebbe avere. Questo fenomeno, unito all’effetto degli alisei, contribuisce a creare, in un territorio di appena 235 km di costa, aree calme a sud (sottovento), aree ventose e quindi più incalzanti a nord, e aree estremamente ventose come la WAZ (Wind Acceleration Zone).

L’isola è quindi un luogo ideale per praticare qualsiasi sport legato al mare.

Quando si naviga lungo la costa di Gran Canaria, bisogna tener conto di alcune delle sue principali caratteristiche, la forma quasi circolare dell’isola e la sua orografia montuosa centrale, dove la cima più alta raggiunge i 1.956 metri sul livello del mare (Picco di Las Nieves).

Queste peculiarità creano un effetto di accelerazione (WAZ) tra 10 e 20 nodi nei punti estremi orientali e occidentali dell’isola che, sommati alla circolazione generale dell’Aliseo da 15 a 20 nodi, producono raffiche di vento fino a 30 nodi creando un’opportunità entusiasmante e divertente per chi ama la navigazione a vela. Ciò è da prendere in considerazione quando si solca il mare lungo le coste di Gran Canaria specialmente quando ci si avvicina all’area di Punta de Arinaga sul versante orientale dell’isola e a Punta del Descojonado, sul versante occidentale dove i venti sono un po’ più forti.

 

Tutte queste caratteristiche la rendono la capitale del surf in Europa, per allenarsi e per migliorare, durante tutto l’anno.

Ma non solo, Gran Canaria è il luogo perfetto per approcciarsi al surf, perché vanta uno degli spot migliori del paese per imparare: la zona di La Cícer a Las Canteras, la spiaggia urbana di Las Palmas di Gran Canaria, la capitale dell’isola, un paradiso di più di 4 km di lunghezza, protetta in parte da un reef naturale che la rende ideale per iniziare a praticare anche il paddle surf.

L’ampia varietà di luoghi dove cimentarsi, il gran numero di spot in cui iniziare e che offrono condizioni estremamente sicure, sono altri enormi vantaggi che l’isola offre.

 

I corsi di surf o i surf camp migliorano di anno in anno, offrendo un numero sempre maggiore di servizi, per tutti i tipi di surfisti, per tutte le età e anche per gruppi. Inoltre, a livello locale, grazie alle scuole che portano avanti la diffusione della cultura legata a questo sport, un gran numero di ragazzi cresce ed è istruito nel rispetto del mare e dell’ambiente.

Tra tutte, la scuola di surf BD ti permette di goderti la magia del surf e imparare nel modo più semplice; Il corso perfetto per chi non ha mai avuto l’opportunità di provare la grande sensazione che il surf trasmette ma anche per chi qualche nozione di questo sport ce l’ha già. La scuola offre corsi di livello avanzato per rinfrescare le proprie abilità. L’obiettivo è far conoscenza con le onde, l’uscita dalla line up, il posizionamento, le preferenze, la disposizione delle onde, nonché le nozioni di sicurezza, i tipi di correnti e le spiagge. I corsi si svolgono su spiagge sabbiose purché le condizioni meteorologiche siano favorevoli.

 

BD SURF SCHOOL & SHOP

 

La scuola è stata fondata da Bjørn Dunkerbeck, 42 volte campione del mondo, classe 1969.

Nato in Danimarca e cresciuto a Gran Canaria, Björn è un atleta professionista da oltre tre decenni e ha viaggiato con la PWA, l’associazione professionale di windsurf, in tutto il mondo. Con i suoi 42 titoli mondiali in tutte le discipline del windsurf, è l’atleta di maggior successo di tutti i tempi.

Dopo il suo ritiro dall’agonismo, si è dedicato alla promozione di giovani atleti e alla distribuzione del marchio di moda CAMP DAVID & SOCCX nelle Isole Canarie e nel suo negozio di surf.

Le mie due scuole di surf mi offrono l’opportunità di trasmettere la mia passione e le mie conoscenze ai giovani. Inoltre, continuerò a partecipare a gare di lunga distanza e gare di velocità con tanto divertimento e ambizione. E questo mi lascia tempo per organizzare eventi di windsurf e SUP – le Dunkerbeck Speed ​​o le sfide SUP – io stesso

dice Björn.

Quando è sull’isola, puoi trovare Björn molto spesso in mare, ad allenare suo figlio Liam o a fare sfide di velocità con suo padre e gli amici.

BD Surf School & Shop si trova direttamente sulla spiaggia sabbiosa di Playa del Inglés. My Surf School è anche mobile per poter trovare lo spot con le migliori condizioni della giornata in tempo reale.

La scuola offre materiale di prima qualità per facilitare l’apprendimento dello sport e i suoi istruttori esperti aiutano ad imparare o migliorare il tuo surf in modo facile, sicuro e con molto divertimento.

DOVE DORMIRE

 

Dove pernottare per godersi il più possibile i corsi di surf?

Vi suggeriamo ad esempio la catena alberghiera Gloria Thalasso Hotels che vanta tre splendide strutture sull’isola, tutte di 4 stelle e 4 stelle superior. Questi alberghi offrono un eccellente rapporto qualità prezzo e vantano i migliori e più importanti centri termali spa e di talassoterapia d’Europa.

Il Gloria Palace Royal Hotel & Spa e il Gloria Palace Hotel & Thalasso si trovano nella bellissima località di Amadores, una delle mete preferite dagli italiani, mentre il Gloria Palace San Agustín Thalasso & Hotel, si trova a San Agustín, non distante dalla scuola di surf BD.

Quest’ultimo 4 stelle vanta uno dei centri di talassoterapia più moderni al mondo e tra i più grandi in Europa con quasi 7.000 m² dedicati alla salute con acqua di mare.

Niente di meglio che una sessione in spa per sciogliere i muscoli e rilassarsi dopo svariate ore in acqua cercando di imparare a cavalcare l’onda!

Per gli appassionati che vogliono saperne di più:

grancanaria.com

grancanariablue.com

 

 

 

Gran Canaria Walking Festival 2021