Nebbia è il primo ammortizzatore ad aria di Formula. Affidabile, semplice da montare e da adattare, vi permette di concentrarvi su ciò che conta di più: la guida
Semplice da configurare
Sui sentieri il Nebbia è tutto ciò che ci si aspetta da Formula, offrendo comfort, stabilità e controllo. Una molla negativa ibrida elicoidale e ad aria, combinata con un serbatoio dell’olio a membrana, offre una sensibilità e un grip di alto livello, mentre il sistema Neopos consente una messa a punto facile e veloce per la parte centrale e finale del travel. Un semplice tampone di fine corsa in poliuretano evita bruschi bottom-out senza bisogno di complessi sistemi idraulici.
Facile da adattare
Il Nebbia è stato progettato per funzionare su ogni bicicletta, dalle Trail Bike a travel ridotto fino alle Downhill da gara. Potete cambiare l’escursione senza bisogno di attrezzi, infatti con un semplice distanziale a clip è possibile ridurla di 2,5, 5 o 7,5 mm per adattarla al telaio e alle preferenze di guida. Grazie a un’ampissima gamma di regolazione dell’estensione e al sistema proprietario Compression Tuning System (CTS), non è nemmeno necessaria una messa a punto specifica per il vostro telaio. Le impostazioni necessarie sono a portata di mano con pochi clic.
– Leggi anche: Formula, 10 anni di assistenza garantita
Affidabile
Il primo ammortizzatore ad aria di Formula è nuovo ma ben collaudato. Costruito con la stessa competenza tecnica degli ammo a molla MOD e di quelli per moto da trial, Nebbia può essere facilmente revisionato a casa. Come tutti i prodotti Formula, è coperto da un’assistenza decennale. Ciò significa che il marchio toscano garantisce che, tra dieci anni, sarete ancora in grado di far riparare il vostro ammortizzatore e di trovare ricambi e aggiornamenti.
I componenti migliori sono quelli a cui non si deve pensare. Proprio come la densa foschia da cui prende il nome, l’ammortizzatore Nebbia è stato progettato per scomparire sotto di voi.
– Leggi anche: Formula Belva, forcella a doppia-piastra da Enduro



Formula Nebbia: caratteristiche principali
- Facile da configurare: L’indicatore di Sag facilita l’impostazione della pressione dell’aria.
- Affidabile: Intervalli di manutenzione minima di 60 ore, intervalli di manutenzione principale di 125 ore.
- Facile da usare: Progettato per essere revisionato a casa, senza bisogno di attrezzi speciali.
- Camera d’aria positiva: Funziona a una pressione inferiore rispetto ad altri ammortizzatori. In questo modo le guarnizioni sono meno sollecitate e durano più a lungo.
- Molla negativa: Un design a molla negativa ibrido tra molla elicoidale e aria aumenta la sensibilità iniziale.
- Selettore di compressione: 3 posizioni, Open, Platform, Firm
- Sistema di regolazione della compressione: Valvole CTS (Compression Tuning System) più piccole e leggere rispetto all’ammortizzatore MOD a molla. Formula Nebbia include tre opzioni modificabili dall’utente: oro (Light), arancione (Medium) e verde (Firm).
- Ritorno: È presente un’ampia gamma di regolazioni dell’estensione, per cui non è necessaria una messa a punto specifica per il vostro telaio.
- Tecnologia a membrana: Il design della membrana interna riduce l’attrito e il tempo di reazione rispetto al classico design con pistone flottante interno, migliorando la sensibilità sui piccoli urti e generando meno calore per prestazioni più costanti.
- Tampone di fine corsa: Sviluppato originariamente per gli ammortizzatori da moto trial, il tampone in poliuretano consente di raggiungere la massima escursione senza che si verifichi un brusco bottom-out.
- Neopos: Distanziali volumetrici simili a spugne che consentono di regolare il supporto a metà e fine corsa. La stessa tecnologia utilizzata nelle forcelle ad aria, ridisegnata appositamente per Nebbia.
- Regolazione della corsa: I distanziali da 2,5, 5 e 7,5 mm installabili dall’utente consentono di modificare il travel dell’ammortizzatore senza bisogno di attrezzi speciali.
- Compatibilità: Si adatta alla maggior parte dei telai. Attacchi standard e Trunnion. Omologato per e-bike e supporto Clevis al telaio.
Formula Nebbia è disponibile in varie misure, comprese tra 165×37 mm (Trunnion) e 250 x75 mm. Il peso dichiarato è di 472 g in misura 210×55 mm, con un prezzo al pubblico di 790 euro.
[fonte: comunicato stampa]