Pubblicità

Nuove Campagnolo Shamal Ultra

di - 03/11/2016

p1010301

http://www.campagnolo.com/IT

Una nuova versione delle top di gamma clincher, in alluminio di casa Camapgnolo, le Shamal Ultra con canale del cerchio da 17 millimitri di larghezza.

Questo pacchetto ruote è punto fermo per quei ciclisti che ricercano rigidità e reattività in una combinazione ottimale, scorrevolezza e leggerezza, senza dimenticare il design, il tutto per una ruota con predisposizione clincher (è disponibile anche la versione 2-WayFit, ovvero per tubeless). La tecnica costruttiva e di composizione della ruota è simile alle versioni precedenti, esprimendo buona parte del rinnovamento nel cerchio più largo, aspetto che ha permesso di elevare e migliorare le prestazioni una volta su strada, con un aggravio di peso di soli 34 grammi, se messa a confronto con la versione precedente (quella con canale interno largo 15 millimetri).

p1010183

Partiamo dai mozzi, che hanno il corpo in carbonio e le flange in alluminio, stessa lega utilizzata anche per il perno. Le flange del mozzo anteriore non sono pronunciate, come quella del mozzo posteriore (lato non drive), mentre è oversize, dal notevole impatto estetico, la flangia interna ai pignoni. Il diametro dei due mozzi è differenziato, con quello della ruota posteriore maggiormente voluminoso.

p1010189

p1010179

Le sfere interne sono in ceramica USB e i registri di precarico (vite a brugola), sono posizionati esternamente al mozzo stesso. La ruota dietro ha la tradizionale raggiatura Mega-G3 Campagnolo, con raggi in alluminio e nipples sovradimensionati, autobloccanti, che si innestano nel cerchio con una sorta di sbalzo. In questo punto il profilo è più alto di 3 millimetri rispetto alle altre zone del cerchio: 27 per la ruota davanti, 30 per la posteriore (che diventano 24 e 27 nei punti senza nipples).

p1010181

La parte interna del canale è priva di fori, con l’alluminio che prosegue lineare lungo tutto il diametro della ruota. Il bordo, la sezione dedicata alla tallonatura dello pneumatico è ben strutturato e una sorta di “doppia bava” offre un’eccellente interfaccia al tallone della copertura.

p1010203

LE NOSTRE IMPRESSIONI

Per quanto concerne la performance, a nostro parere, la Shamal Ultra è uno dei pacchetti ruote clincher, maggiormente versatili che il mercato è in grado di offrire, capace di soddisfare le ruote veloci del gruppo, tanto quanto gli scalatori e grimpeur. Una volta messa su strada, a prescindere dalla tipologia di bicicletta su cui vengono montate, rispetto alla versione precedente con canale da 15 millimetri di larghezza, questa versione si dimostra più stabile nei tratti tecnici, agile e veloce negli inserimenti, rigida ma non estrema, tanto reattiva e non scorbutica. Buona parte della sua linearità prestazionale è da attribuire al canale da 17 millimetri, fattore che va di pari passo all’utilizzo degli pneumatici da 25c (e oltre, le abbiamo usate anche con gomme da 28c), quelli maggiormente utilizzati ad oggi. Le abbiamo provate anche con clincher da 23c, notando una diminuzione del potere dissipante nei confronti delle vibrazioni e difetti del manto stradale, una certa secchezza delle risposte, anche in discesa nei tratti tecnici. È nostra opinione, che questa versione delle Shamal Ultra è l’interfaccia ottimale delle generazioni più moderne dei clincher, che nell’insieme prevedono un incremento delle performances, senza sacrificare una buona dose di comfort, in particolare nel medio e lungo termine. Entrambe le ruote sono silenziose, in particolare la posteriore sembra essere dotata di una sorta di ovatta che minimizza il rumore del movimento interno. Ci è piaciuto, come per le versioni precedenti, la quasi totale assenza di lasco, a favore di una prontezza che gioca un ruolo fondamentale in fase di rilanci e variazioni di ritmo. La frenata di qualità è una costante, grazie ad una fresatura del cerchio che non presenta scalini, aspetto che garantisce sicurezza e assenza di saltelli in caso di velocità elevate. Shamal Ultra è accattivante, pur non avendo un profilo elevato è in grado di vestire la bicicletta con eleganza e il giusto mix di aggressività.

p1010185