Home

Alpina Carapax 2.0, casco leggero per i Trail

di - 30/05/2024

alpina carapax 2.0 - casco trail test - cover
Listen to this article

Leggero e ben ventilato, Alpina Carapax 2.0 è esattamente quello di cui si ha bisogno per pedalare e divertirsi sui sentieri nella stagione più calda.

Abbiamo provato il casco nell’accattivante colorazione Black-Neon Yellow Matt, nera con inserti in giallo fluo, che contribuiscono ad aumentare la visibilità del ciclista quando pedala su strade aperte al traffico.

Due sono le misure disponibili, 52-57 cm e 57-62 cm, il consiglio è di provare Carapax 2.0 prima di acquistarlo, soprattutto se abitualmente si usa una taglia media che in questo caso è assente.

Nel nostro caso, la misura inferiore si è rivelata al limite, obbligando ad aprire tutto il meccanismo micrometrico di ritenzione Run System Ergo Flex, oltre ad agire sul posizionamento in altezza (sei step).

Carapax 2.0 è comunque comodo, ritrovando tutte le caratteristiche tipiche dei caschi Alpina: cinturino sottogola con fibbia rossa di precisione, cinturini laterali Y-Clip, e rete anti-insetti frontale. Rispetto alla precedente generazione di Carapax, casco nato per XC/Trail, troviamo una visiera regolabile in altezza, per una protezione ottimale del campo visivo.

Ottimo il peso rilevato, di soli 265 g, che insieme alle morbide imbottiture interne – con trattamento anti-batterico e anti-odore – contribuisce a non far sentire il casco sulla testa. Otto sono le combinazioni cromatiche di Carapax 2.0, venduto al prezzo di 129,95 euro.

alpina carapax 2.0 - casco trail test - lato

Qualità tedesca

La qualità costruttiva Alpina è confermata dal casco in prova, realizzato usando la tradizionale tecnica costruttiva del marchio tedesco: calotta superiore Ceramic Shell applicata sul guscio interno in Hi-EPS tramite il processo In-Mold, che garantisce una struttura solida e sicura.

Alpina riveste i bordi inferiori in policarbonato tramite il processo Edge Protect, per la massima protezione della struttura evitando possibili danni durante il trasporto. Se da una parte la rete anti-insetti frontale è comodissima soprattutto in estate, dall’altro impedisce l’aggancio delle asticelle degli occhiali, un piccolo prezzo da pagare per un miglioramento della sicurezza e del comfort.

alpina carapax 2.0 - casco trail test - retro

Il comfort generale è merito dell’ottima vestibilità. Non ci sono punti di pressione e, una volta regolata la calzata, la stabilità è pressoché perfetta. Il meccanismo di personalizzazione – che agisce su circonferenza e altezza – fa in modo che ogni ciclista possa trovare quella giusta per sé.

Il casco si adatta molto bene a qualsiasi occhiale da sole, con i cinghietti laterali che convivono tranquillamente con le stanghette. Il profilo relativamente ribassato su fronte, tempie e nuca, non interferisce in generale con la montatura, oltre ad aggiungere quel pizzico di protezione in più quando si viaggia veloce sui sentieri flow.

alpina carapax 2.0 - casco trail test - visiera

La visiera compatta prevede una regolazione in altezza di circa un centimetro, non così ampia, ma comunque sufficiente per personalizzare il campo visivo, senza impedimenti sulla percezione del Trail o della strada quando è tutta abbassata.

In fatto di ventilazione, bisogna fare un plauso ad Alpina soprattutto per la canalizzazione interna dell’aria Airflow Venting, che minimizza l’accumulo del calore e favorisce quindi la termoregolazione. Solo alle velocità ridotte in salita, la rete anti-insetti frontale penalizza leggermente il flusso d’aria in entrata.

alpina carapax 2.0 - casco trail test - fodera

Un casco per tutti i giorni

Alpina Carapax 2.0 è un interessante e versatile dispositivo di protezione per la testa, che può diventare il fedele compagno di ogni pedalata. Il peso ridotto, la vestibilità comoda, e l’ottima ventilazione fanno dimenticare di averlo in testa, in ogni condizione, dalle pedalate off-road a quelle urbane per recarsi a luogo di lavoro o studio, ad esempio.

Se a questo si aggiungono ben otto combinazioni cromatiche, si ottiene un casco realmente accattivante per un utilizzo a 360°.

alpina carapax 2.0 - casco trail test - lifestyle

Cosa ci piace

  • Peso contenuto
  • Ventilazione efficace
  • Ben otto combinazioni cromatiche
  • Grande versatilità

Cosa migliorare

  • Solo due taglie disponibili

Maggiori info qui

4bicycle - ritratto Cristiano Guarco

La bici è il mio modo di leggere il mondo. Dalla mountain bike al ciclismo in tutte le sue forme, da oltre 20 anni trasformo la passione in professione, raccontando avventure, tecnologia e sport outdoor. Tra sentieri e parole condivido storie che uniscono adrenalina, innovazione e libertà.