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Cannondale SuperSix Evo Hi-Mod, Team e Black Inc. short view

di - 03/05/2016

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E’ una delle top bike che il mercato propone, presentata ufficialmente nel corso dell’estate 2015 è un esempio di eleganza, performances e quella sorta di fascino che solo le forme “tradizionali” del frame sanno esprimere.

Cannondale SuperSix Evo Hi-Mod, qui in versione Team (la medesima del pro cycling team) e l’esclusiva Black Inc., stilosa, unica e costosa.

Il test che vi proponiamo di seguito è un riassunto di quello proposto sul numero di 4Granfondo di Aprile, non un comparativo ma una visione completa dei due modelli all’apice della categoria, biciclette che per configurazione/allestimento, mettono in mostra la configurazione con trasmissione meccanica (Black Inc.) e Di2 (Team).

Questa di oggi è una bicicletta che riprende molte delle soluzioni, per quanto concerne il design, della versione precedente, simile a prima vista ma con dettagli completamente differenti che cambiano il cuore (non il dna) della bicicletta: SuperSix Evo Hi-Mod 2016 è pacchetto completo, non solo un frame, che fa collimare le prestazioni di ogni singolo componente ( in stile Cannondale).

Il telaio è prodotto grazie al carbonio BallisTec Carbon in alto modulo, l’11% più rigida nella scatola centrale e il 12% nella porzione dello sterzo, rispetto al modello precedenti.

Il bottom bracket è largo 73 millimetri (il precedente era 68mm), sempre con naturale predisposizione bb30. Le sedi dello sterzo hanno mantenuto le stesse cifre, 1”1/8-1”1/4. Le due tubazioni principali, il piantone e quella obliqua, con i due foderi posteriori obliqui, adottano lo sviluppo TAP (Truncated Aero Profile), una sorta di progettazione che ottimizza l’impatto aerodinamico senza compromettere, anzi migliorando le caratteristiche di rigidità e smorzamento delle vibrazioni negative. A conferma di questo, anche grazie al protocollo SpeedSave, il triangolo posteriore è il 15% più efficace, prestazione positiva che coinvolge anche la forcella ( 21% in più) e un maggiore comfort nella zona del seat-post (con diametro di 25,4 millimetri), quantificabile con un incremento del 36%.

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SCHEDA TECNICA VERSIONE TEAM

TELAIO

BallisTec Hi-Mod Carbon, bb30 press-fit e SpeedSave

FORCELLA

BallisTec Hi-Mod Carbon, 1”1/8-1”1/4

GRUPPO

Shimano Dura Ace Di2 11v

GUARNITURA

Cannondale Hollowgram SiSL2

CATENA

Shimano Dura Ace 11v

FRENI

Shimano Dura Ace

RUOTE

Mavic Pro Carbon 40T

PNEUMATICI

Mavic Yksion tubular

SERRAGGI

Mavic

CURVA MANUBRIO

FSA K-Force Light custom

ATTACCO MANUBRIO

FSA os-99 custom CSI

NASTRO

Fi’zi:k Microtex

SERIE STERZO

FSA

SELLA

Fabric

REGGISELLA

FSA K-Force Light custom 25,4mm

COLORE

Team

PESO

6,54 kg rilevati (senza pedali)

PREZZO

9999 euro

PRODUTTORE

Cannondale Bicycle a division of Dorel Industries

 

SCHEDA TECNICA VERSIONE BLACK INC.

TELAIO

BallisTec Hi-Mod Carbon, bb30 press-fit e SpeedSave

FORCELLA

BallisTec Hi-Mod Carbon, 1”1/8-1”1/4

GRUPPO

Shimano Dura Ace 11v

GUARNITURA

Cannondale Hollowgram SiSL2

CATENA

Shimano Dura Ace 11v

FRENI

eeBrakes eeCycleworks

RUOTE

Enve Smart 4.5T, mozzi Chris King

PNEUMATICI

Schwalbe One tubular

SERRAGGI

Chris King

CURVA MANUBRIO

Enve Smart SES

ATTACCO MANUBRIO

Enve Carbon Road

NASTRO

Fi’zi:k Microtex

SERIE STERZO

Cannondale SuperSix Evo

SELLA

Fi’zi:k Arione 00 Braided

REGGISELLA

Cannondale Save full carbon 25,4mm

COLORE

Black Inc.

PESO

5,86 kg rilevati (senza pedali)

PREZZO

10999 euro

 

 

 

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LE NOSTRE IMPRESSIONI

IN SALITA

Il progetto SuperSix Evo Hi-Mod ha nella fluidità e capacità di assecondare il gesto dell’atleta, le sue armi migliori. Ha una reattività ottimale ma non eccessiva, aspetto che non fa perdere controllo, affidabilità e confidenza. Recepisce e risponde bene alle sollecitazioni in piedi sui pedali.

IN DISCESA

Comportamento oltre la media della categoria, a prescindere dalla configurazione e ruote in dotazione. Nonostante sia un mezzo da corridore è facile da guidare per varie fascie di appassionati.

SUL PASSO

In entrambe le versioni sembra una bici da scalatore puro ma sul passo, nei tratti vallonati e alle andature regolari mette in mostra un gran carattere. La nuova SuperSix è una di quelle biciclette “totali”.

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COMFORT

Anche questo aspetto raggiunge valori elevati, grazie al protocollo SpeedSave e alle dimensioni del seat-post e agli pneumatici da 25c. Questa bicicletta mantiene una buona comodità di marcia anche con coperture da 23.

CAMPO DI UTILIZZO

Ovunque, interfacciandosi al meglio con differenti tipologie d’allestimento e atleta. Quest’ultima nata di Cannondale è adatta ad un’ampia forbice di utenti, dal professionista al semplice appassionato, passando per gli amanti dei percorsi lunghi con dislivello positivo, fino ad arrivare agli interpreti delle kermesse a circuito.

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PREGI

Ancora oggi, nelle sue versioni con trasmissione meccanica, ci piace il passaggio esterno dei cavi, semplice da gestire e di facile approccio in caso di manutenzione, soluzione che non mette in crisi l’equilibrio in fatto di design ed estetica.

COSA MIGLIORARE

Il reggisella da 25,4 millimetri svolge al meglio il suo lavoro di dissipazione delle vibrazioni ma limita l’eventuale personalizzazione. Nella versione Black Inc. non ci ha convinto a pieno l’efficienza dei freni.

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Abbiamo abbinato volutamente alcune foto degli equipaggiamenti, a dimostrazione che i due modelli sono uguali tra loro; la differenza principale consiste nella trasmissione, come anticipato, quella meccanica ha i cavi esterni, quella a batteria li “nasconde”.

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Raffinata e “classica” nelle forme e nelle geometrie, tanto comoda sulle lunghe distanze, quanto capace di sorprendere positivamente per risposte alle sollecitazioni, stabilità e agilità.

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