E’ una delle top bike che il mercato propone, presentata ufficialmente nel corso dell’estate 2015 è un esempio di eleganza, performances e quella sorta di fascino che solo le forme “tradizionali” del frame sanno esprimere.
Cannondale SuperSix Evo Hi-Mod, qui in versione Team (la medesima del pro cycling team) e l’esclusiva Black Inc., stilosa, unica e costosa.
Il test che vi proponiamo di seguito è un riassunto di quello proposto sul numero di 4Granfondo di Aprile, non un comparativo ma una visione completa dei due modelli all’apice della categoria, biciclette che per configurazione/allestimento, mettono in mostra la configurazione con trasmissione meccanica (Black Inc.) e Di2 (Team).
Questa di oggi è una bicicletta che riprende molte delle soluzioni, per quanto concerne il design, della versione precedente, simile a prima vista ma con dettagli completamente differenti che cambiano il cuore (non il dna) della bicicletta: SuperSix Evo Hi-Mod 2016 è pacchetto completo, non solo un frame, che fa collimare le prestazioni di ogni singolo componente ( in stile Cannondale).
Il telaio è prodotto grazie al carbonio BallisTec Carbon in alto modulo, l’11% più rigida nella scatola centrale e il 12% nella porzione dello sterzo, rispetto al modello precedenti.
Il bottom bracket è largo 73 millimetri (il precedente era 68mm), sempre con naturale predisposizione bb30. Le sedi dello sterzo hanno mantenuto le stesse cifre, 1”1/8-1”1/4. Le due tubazioni principali, il piantone e quella obliqua, con i due foderi posteriori obliqui, adottano lo sviluppo TAP (Truncated Aero Profile), una sorta di progettazione che ottimizza l’impatto aerodinamico senza compromettere, anzi migliorando le caratteristiche di rigidità e smorzamento delle vibrazioni negative. A conferma di questo, anche grazie al protocollo SpeedSave, il triangolo posteriore è il 15% più efficace, prestazione positiva che coinvolge anche la forcella ( 21% in più) e un maggiore comfort nella zona del seat-post (con diametro di 25,4 millimetri), quantificabile con un incremento del 36%.
SCHEDA TECNICA VERSIONE TEAM
TELAIO
BallisTec Hi-Mod Carbon, bb30 press-fit e SpeedSave
FORCELLA
BallisTec Hi-Mod Carbon, 1”1/8-1”1/4
GRUPPO
Shimano Dura Ace Di2 11v
GUARNITURA
Cannondale Hollowgram SiSL2
CATENA
Shimano Dura Ace 11v
FRENI
Shimano Dura Ace
RUOTE
Mavic Pro Carbon 40T
PNEUMATICI
Mavic Yksion tubular
SERRAGGI
Mavic
CURVA MANUBRIO
FSA K-Force Light custom
ATTACCO MANUBRIO
FSA os-99 custom CSI
NASTRO
Fi’zi:k Microtex
SERIE STERZO
FSA
SELLA
Fabric
REGGISELLA
FSA K-Force Light custom 25,4mm
COLORE
Team
PESO
6,54 kg rilevati (senza pedali)
PREZZO
9999 euro
PRODUTTORE
Cannondale Bicycle a division of Dorel Industries
SCHEDA TECNICA VERSIONE BLACK INC.
TELAIO
BallisTec Hi-Mod Carbon, bb30 press-fit e SpeedSave
FORCELLA
BallisTec Hi-Mod Carbon, 1”1/8-1”1/4
GRUPPO
Shimano Dura Ace 11v
GUARNITURA
Cannondale Hollowgram SiSL2
CATENA
Shimano Dura Ace 11v
FRENI
eeBrakes eeCycleworks
RUOTE
Enve Smart 4.5T, mozzi Chris King
PNEUMATICI
Schwalbe One tubular
SERRAGGI
Chris King
CURVA MANUBRIO
Enve Smart SES
ATTACCO MANUBRIO
Enve Carbon Road
NASTRO
Fi’zi:k Microtex
SERIE STERZO
Cannondale SuperSix Evo
SELLA
Fi’zi:k Arione 00 Braided
REGGISELLA
Cannondale Save full carbon 25,4mm
COLORE
Black Inc.
PESO
5,86 kg rilevati (senza pedali)
PREZZO
10999 euro
LE NOSTRE IMPRESSIONI
IN SALITA
Il progetto SuperSix Evo Hi-Mod ha nella fluidità e capacità di assecondare il gesto dell’atleta, le sue armi migliori. Ha una reattività ottimale ma non eccessiva, aspetto che non fa perdere controllo, affidabilità e confidenza. Recepisce e risponde bene alle sollecitazioni in piedi sui pedali.
IN DISCESA
Comportamento oltre la media della categoria, a prescindere dalla configurazione e ruote in dotazione. Nonostante sia un mezzo da corridore è facile da guidare per varie fascie di appassionati.
SUL PASSO
In entrambe le versioni sembra una bici da scalatore puro ma sul passo, nei tratti vallonati e alle andature regolari mette in mostra un gran carattere. La nuova SuperSix è una di quelle biciclette “totali”.
COMFORT
Anche questo aspetto raggiunge valori elevati, grazie al protocollo SpeedSave e alle dimensioni del seat-post e agli pneumatici da 25c. Questa bicicletta mantiene una buona comodità di marcia anche con coperture da 23.
CAMPO DI UTILIZZO
Ovunque, interfacciandosi al meglio con differenti tipologie d’allestimento e atleta. Quest’ultima nata di Cannondale è adatta ad un’ampia forbice di utenti, dal professionista al semplice appassionato, passando per gli amanti dei percorsi lunghi con dislivello positivo, fino ad arrivare agli interpreti delle kermesse a circuito.
PREGI
Ancora oggi, nelle sue versioni con trasmissione meccanica, ci piace il passaggio esterno dei cavi, semplice da gestire e di facile approccio in caso di manutenzione, soluzione che non mette in crisi l’equilibrio in fatto di design ed estetica.
COSA MIGLIORARE
Il reggisella da 25,4 millimetri svolge al meglio il suo lavoro di dissipazione delle vibrazioni ma limita l’eventuale personalizzazione. Nella versione Black Inc. non ci ha convinto a pieno l’efficienza dei freni.
Abbiamo abbinato volutamente alcune foto degli equipaggiamenti, a dimostrazione che i due modelli sono uguali tra loro; la differenza principale consiste nella trasmissione, come anticipato, quella meccanica ha i cavi esterni, quella a batteria li “nasconde”.
Raffinata e “classica” nelle forme e nelle geometrie, tanto comoda sulle lunghe distanze, quanto capace di sorprendere positivamente per risposte alle sollecitazioni, stabilità e agilità.