Home

Specialized Turbo Levo 4 Alloy, prestazioni accessibili

di - 27/05/2025

specialized turbo levo 4 alloy - cover
Ascolta l'articolo

Con l’introduzione dei modelli Turbo Levo 4 Alloy e Turbo Levo 4 Comp Alloy, Specialized amplia la gamma della sua eMTB più avanzata, offrendo prestazioni elevate in una piattaforma più accessibile

Dopo il successo delle versioni in carbonio lanciate ad aprile, l’ultimo passo nell’evoluzione della rinomata piattaforma Turbo Levo sbarca sul telaio M5 Alloy, senza compromessi per potenza, autonomia o controllo.

specialized turbo levo 4 alloy - 01

Equipaggiata con il più recente motore Specialized 3.1, la nuova eMTB sprigiona fino a 666 W e 101 Nm di coppia, con una batteria integrata da 840 Wh che garantisce fino a cinque ore e mezza di autonomia (in modalità Eco con range extender opzionale da 280 Wh).

Ciò che distingue i nuovi modelli in lega leggera dai fratelli in carbonio è solo il materiale del telaio: M5 Alloy è robusto, affidabile e integrato con lo stesso sistema SWAT per lo stoccaggio interno, geometria regolabile e ruote miste (29″ anteriore / 27,5″ posteriore) per un perfetto bilanciamento tra controllo e agilità.

La sospensione posteriore a quadrilatero articolato offre 150 mm di travel alla ruota, con una geometria ottimizzata per forcelle anteriori da 160 mm. Queste le principali quote geometriche: angolo sterzo di 64,5°, angolo sella di 77°, movimento centrale alto 350 mm (drop di 30 mm), carro lungo 435 mm, reach da 435 a 435 mm (da S2 a S6), stack da 618 a 667 mm, interasse da 1.200 a 1.323 mm.

Allestimenti e prezzi

Due sono le versioni disponibili, Turbo Levo 4 Alloy e Turbo Levo 4 Comp Alloy, con rispettivi prezzi di 5.999 e 6.999 euro. I pesi dichiarati sono invece di 25,56 e 24,42 kg.

specialized turbo levo 4 alloy - scheda

Specialized Turbo Levo 4 Alloy sfrutta sospensioni Marzocchi (forcella Bomber Z1 da 160 mm e ammo Bomber Air), trasmissione SRAM Eagle 70 T-Type, freni SRAM DB8 Stealth, ruote Roval Traverse DH Alloy, pneumatici Specialized Butcher 29×2,4″/27,5×2,4″ Grid Gravity Gripton T9, telescopico TranzX (100 mm S1/125 mm S2/150 mm S3/170 mm S4-S5/200 mm S6).

specialized turbo levo 4 comp alloy - scheda

Specialized Turbo Levo 4 Comp Alloy monta invece sospensioni Fox (forcella Float 38 Rhythm da 160 mm e ammo Float X Performance Elite), trasmissione SRAM Eagle 90 T-Type, freni SRAM Maven Bronze, e ruote Roval Traverse DH Alloy, pneumatici Specialized Butcher 29×2,4″/27,5×2,4″ Grid Gravity Gripton T9, telescopico X-Fusion Manic (100 mm S1/125 mm S2/150 mm S3/170 mm S4/190 mm S5/S6).

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.