Pinarello ha presentato la sua nuova bici gravel di punta, la Dogma GR, affiancata dal lancio della nuova generazione della popolarissima serie Grevil F.
Come per le iconiche Dogma F e Dogma XC, anche la nuova Dogma GR è stata progettata per unire prestazioni eccezionali, tecnologia all’avanguardia ed eleganza estetica, dando vita a una vera macchina da corsa gravel, capace di distinguersi nel panorama delle competizioni.
La Dogma GR prende la velocità della Dogma F, la guidabilità fuoristrada della Crossista e il trasferimento di potenza della Dogma XC: il risultato è una bici pensata per dare il massimo in gare di durata inferiore alle cinque ore, dove velocità e stabilità fanno la differenza tra vincere o restare nel gruppo.
Sviluppata per rispondere alle esigenze degli atleti professionisti e pensata per affrontare le più importanti gare gravel a livello mondiale, la Dogma GR colma un vuoto nel mercato, proponendosi come bici da performance totale, aerodinamica, leggera e confortevole anche sui fondi più difficili.
Pinarello Dogma GR, caratteristiche principali





Peso record: è la bici aero gravel più leggera sul mercato, con un peso del telaio di soli 960 grammi. La bici completa (con gruppo Shimano Dura Ace Di2, ruote Princeton Grit 4540 EVO e copertoni Vittoria da 40 mm) pesa 7,30 kg.
Fibra di carbonio M40X: il layup più avanzato disponibile oggi, già utilizzato sulla DOGMA F, estremamente reattivo e resistente (con modulo di trazione 377).
Tubo sterzo “a naso”: migliora l’efficienza aerodinamica frontale.
Forcella ONDA: con rake da 50 mm per una guida più stabile alle alte velocità. La sagomatura e il layup del carbonio ottimizzano l’assorbimento delle vibrazioni e la trazione.
Filettatura per perno passante anteriore nascosta: migliora l’aerodinamica e dona alla forcella un look pulito.
Manubrio Talon Ultrafast GR: geometria mutuata dal Talon Ultrafast, con flare di 7° e inclinazione interna di 7°, predisposto per barre TT gravel grazie a due rivetti superiori.
Passaggio ruota ottimizzato a 42 mm: il miglior compromesso tra velocità, aerodinamica e versatilità. La forcella può ospitare copertoni fino a 45 mm.
Geometria racing: ispirata alla Crossista per garantire performance, reattività e polivalenza su ogni terreno.
Reggisella adattivo: con una flessione longitudinale di 8 mm per assorbire le vibrazioni senza perdere in trasmissione di potenza.
Aero Load System: porta attrezzi integrato nel tubo obliquo e predisposizione per borsetta da top tube. Entrambi inclusi nel peso del telaio (accessori venduti separatamente).
Barre TT gravel*: in carbonio, con inclinazione fissa di +10°, reach e stack regolabili sia nelle estensioni che nei supporti, con supporto integrato per il ciclocomputer.
Taglie: nove opzioni disponibili per una vestibilità personalizzata.
*accessori venduti separatamente
Allestimenti, colori e prezzi



La Dogma GR è disponibile nelle tre colorazioni Interstellar Grey Matt, Luxter Blue Shiny e Black on Black. L’allestimento prevede due opzioni di gruppo: SRAM Red XPLR AXS 1×13 (con misuratore di potenza) e Shimano Dura Ace Di2, entrambi abbinati alle ruote Princeton Grit 4540 Evolution DB.
Prezzi:
Gruppo Shimano Dura Ace Di2: 14.000 euro
Gruppo SRAM Red XPLR AXS (con misuratore di potenza): 14.000 euro
Frame kit: 6.700 euro
Pesi:
Dura Ace Di2 (ruote Princeton Grit 4540, gomme Vittoria Terreno T30 da 40 mm, cockpit Talon Fast Gravel): 7,30 kg
Red XPLR AXS (stesso allestimento ruote e cockpit): 7,35 kg
(Fonte: comunicato stampa)