Home

Pinarello Dogma GR, gravel pronto gara

di - 11/07/2025

Ascolta l'articolo

Pinarello ha presentato la sua nuova bici gravel di punta, la Dogma GR, affiancata dal lancio della nuova generazione della popolarissima serie Grevil F.

Come per le iconiche Dogma F e Dogma XC, anche la nuova Dogma GR è stata progettata per unire prestazioni eccezionali, tecnologia all’avanguardia ed eleganza estetica, dando vita a una vera macchina da corsa gravel, capace di distinguersi nel panorama delle competizioni.

La Dogma GR prende la velocità della Dogma F, la guidabilità fuoristrada della Crossista e il trasferimento di potenza della Dogma XC: il risultato è una bici pensata per dare il massimo in gare di durata inferiore alle cinque ore, dove velocità e stabilità fanno la differenza tra vincere o restare nel gruppo.

Sviluppata per rispondere alle esigenze degli atleti professionisti e pensata per affrontare le più importanti gare gravel a livello mondiale, la Dogma GR colma un vuoto nel mercato, proponendosi come bici da performance totale, aerodinamica, leggera e confortevole anche sui fondi più difficili.

Pinarello Dogma GR, caratteristiche principali

Peso record: è la bici aero gravel più leggera sul mercato, con un peso del telaio di soli 960 grammi. La bici completa (con gruppo Shimano Dura Ace Di2, ruote Princeton Grit 4540 EVO e copertoni Vittoria da 40 mm) pesa 7,30 kg.

Fibra di carbonio M40X: il layup più avanzato disponibile oggi, già utilizzato sulla DOGMA F, estremamente reattivo e resistente (con modulo di trazione 377).

Tubo sterzo “a naso”: migliora l’efficienza aerodinamica frontale.

Forcella ONDA: con rake da 50 mm per una guida più stabile alle alte velocità. La sagomatura e il layup del carbonio ottimizzano l’assorbimento delle vibrazioni e la trazione.

Filettatura per perno passante anteriore nascosta: migliora l’aerodinamica e dona alla forcella un look pulito.

Manubrio Talon Ultrafast GR: geometria mutuata dal Talon Ultrafast, con flare di 7° e inclinazione interna di 7°, predisposto per barre TT gravel grazie a due rivetti superiori.

Passaggio ruota ottimizzato a 42 mm: il miglior compromesso tra velocità, aerodinamica e versatilità. La forcella può ospitare copertoni fino a 45 mm.

Geometria racing: ispirata alla Crossista per garantire performance, reattività e polivalenza su ogni terreno.

Reggisella adattivo: con una flessione longitudinale di 8 mm per assorbire le vibrazioni senza perdere in trasmissione di potenza.

Aero Load System: porta attrezzi integrato nel tubo obliquo e predisposizione per borsetta da top tube. Entrambi inclusi nel peso del telaio (accessori venduti separatamente).

Barre TT gravel*: in carbonio, con inclinazione fissa di +10°, reach e stack regolabili sia nelle estensioni che nei supporti, con supporto integrato per il ciclocomputer.

Taglie: nove opzioni disponibili per una vestibilità personalizzata.

*accessori venduti separatamente

Allestimenti, colori e prezzi

La Dogma GR è disponibile nelle tre colorazioni Interstellar Grey Matt, Luxter Blue Shiny e Black on Black. L’allestimento prevede due opzioni di gruppo: SRAM Red XPLR AXS 1×13 (con misuratore di potenza) e Shimano Dura Ace Di2, entrambi abbinati alle ruote Princeton Grit 4540 Evolution DB.

Prezzi:

Gruppo Shimano Dura Ace Di2: 14.000 euro

Gruppo SRAM Red XPLR AXS (con misuratore di potenza): 14.000 euro

Frame kit: 6.700 euro

Pesi:
Dura Ace Di2 (ruote Princeton Grit 4540, gomme Vittoria Terreno T30 da 40 mm, cockpit Talon Fast Gravel): 7,30 kg

Red XPLR AXS (stesso allestimento ruote e cockpit): 7,35 kg

(Fonte: comunicato stampa)