Home

[PREVIEW] eMTB Bianchi e-Vertic FX 9.1

di - 22/08/2025

eMTB Bianchi E-Vertic FX preview - cover
Listen to this article

e-Vertic FX è l’ultima evoluzione della Trail Bike a pedalata assistita di Bianchi, progettata intorno a un telaio in alluminio da 140 mm di travel con ruote da 29″, e a un potente motore Bosch CX da 100 Nm di coppia con batteria da 800 Wh

La nuova Bianchi e-Vertic FX nasce per assicurare maneggevolezza e divertimento nelle gite in montagna, tra sterrate panoramiche e facili sentieri. La più recente evoluzione del concetto e-Trail Bike di casa Bianchi è frutto di un progetto che ha messo al centro controllo, potenza e comfort.

Grazie a un design rinnovato e a prestazioni migliorate rispetto alla generazione precedente, e-Vertic FX promette di diventare la compagna ideale per ogni uscita, tra giri collinari e alpini, in compagnia o in solitaria.

– Leggi anche: Bosch MY26.0, dietro i 100 Nm e i 750 W c’è di più

eMTB Bianchi E-Vertic FX preview - 02

Drive Unit Bosch di ultima generazione

Il cuore di e-Vertic FX, che vi presentiamo nell’allestimento 9.1, è il telaio in alluminio, ridisegnato adottando la tecnica dell’ottimizzazione topologia della struttura: in pratica migliora la distribuzione del materiale per raggiungere il miglior equilbrio possibile tra efficienza e leggerezza, senza compromettere la robustezza o la rigidità.

Il frameset ospita il pacchetto Bosch Performance Line CX di quinta generazione (BDU3840) che, grazie all’ultimo aggiornamento software, sprigiona una potenza di picco di 750 W e una coppia massima di 100 Nm, valori comunque personalizzabili dal ciclista sui quattro livelli di assistenza, tramite l’app Bosch Flow.

eMTB Bianchi E-Vertic FX preview - 10

La dive unit è alimentata da una batteria integrata e rimovibile Bosch PowerTube 800 Wh, mentre il controllo avviene tramite il comando wireless minimale Mini Remote o la centralina System Controller, questa integrata sul top tube e con i classici LED per visualizzare il livello di assistenza utilizzato e avere una stima della batteria residua.

Al centro del manubrio si trova invece il display Kiox 300, che sostituisce di fatto il ciclocomputer grazie alla completezza dei dati visualizzati e alla possibilità di abilitare la navigazione GPS, sempre utilizzando l’app Bosch Flow.

eMTB Bianchi E-Vertic FX preview - 04

140 mm di travel e anima Trail

La eMTB Bianchi e-Vertic FX sfrutta una sospensione a quadrilatero articolato con snodo sui foderi bassi per regalare 140 mm di confortevole travel al posteriore. Il carro si distingue per i foderi bassi rialzati, che sul lato trasmissione limitano i rumori indesiderati da possibile impatto con la catena sulle discese più sconnesse, oltre a regalare un’estetica originale.

La sospensione posteriore è servita da un ammortizzatore RockShox Deluxe Select, che svolge egregiamente il suo lavoro nel fornire un buon comfort di base, pareggiando il feeling della forcella anteriore Lyrik da 150 mm di travel, sempre di casa RockShox.

eMTB Bianchi E-Vertic FX preview - 03

La destinazione turistica di questa full suspended a pedalata assistita, dove la comodità prevale sulle prestazioni, è confermata dalla geometria: angolo sterzo di 64,5°, piantone sella inclinato 77°, reach da 490 mm, stack da 632 mm, carro lungo 461 mm, e BB Drop di 25 mm.

Nel complesso la posizione in sella è centrale, anche se la sensazione è più quella di essere “sopra” e non “dentro” la bici, richiedendo maggiore controllo da parte del ciclista nei tratti più ripidi e con fondi a bassa trazione, sia in salita sia in discesa. In ogni caso, questa e-Vertic FX non delude nelle uscite ludiche e spensierate, dove il divertimento condiviso è l’obiettivo primario.

eMTB Bianchi E-Vertic FX preview - 09

Specifiche solide

Bianchi ha equipaggiato la sua e-Vertic FX 9.1 pensando più alla robustezza che alle prestazioni pure. Troviamo una trasmissione SRAM SX Eagle a 12 velocità con cassetta 11-50 dal giusto sviluppo metrico, affidabili freni SRAM DB4 a quattro pistoni con rotori da 200 mm all’anteriore e al posteriore, solide ruote con cerchi Velomann e pneumatici Pirelli Scorpion E-MTB da 29×2,6″, più votati ai terreni veloci che a quelli tecnici e inconsistenti.

eMTB Bianchi E-Vertic FX preview - 11

Il cockpit Velomann è comodo anche se avremmo preferito un rise più elevato del manubrio per guadagnare maggiore controllo sull’avantreno, mentre il telescopico – sempre di casa Velomann – si ferma alla soglia di 150 mm di abbassamento, accettabile per una eTrailBike dalla vocazione escursionistica/turistica.

La nostra e-Vertic FX 9.1 in taglia L pesa 28,4 kg alla bilancia (senza pedali, con camere d’aria), relativamente elevato ma nella norma per una eMTB d’ingresso sul mercato in alluminio e con batteria da 800 Wh. Il prezzo di 5.590 € è adeguato al valore della bici, anche e soprattutto considerando il pacchetto Bosch CX di ultima generazione. Chi desidera risparmiare, può valutare la sorella minore e-Vertic FX-Type 9.2 che costa 4.990 € e usa componenti di livello inferiore.

eMTB Bianchi E-Vertic FX preview - 01

Bianchi E-Vertic FX 9.1 in in sintesi

  • Telaio: Bianchi E-Vertic FX alluminio, 140 mm
  • Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select
  • Forcella: RockShox Lyrik, 150 mm
  • Trasmissione: SRAM SX Eagle, 12v
  • Comando: SRAM SX Eagle 1x single click
  • Cassetta: SRAM PG-1210 Eagle, 11-50d
  • Guarnitura: FSA CK-745/IS 165 mm
  • Freni: SRAM DB4, 200/200 mm
  • Ruote: Velomann V22M tubeless ready/Shimano TC500
  • Pneumatici: Pirelli Scorpion 29×2,6″ E-MTB
  • Cockpit: Velomann 35 mm alluminio, 50/780 mm
  • Reggisella: Velomann, 150 mm
  • Sella: Velomann GND Full-Fit Start Up
  • Motore: Bosch Performance Line CX (BDU3840), 750 W/100 Nm
  • Batteria: Bosch PowerTube 800 Wh
  • Comandi: Bosch Mini Remote/System Controller
  • Display: Bosch Kiox 300
  • Colori: Graphite/Grey Silver – Iridescent, Greenish Water/Metallic Celeste – Acid (test)
  • Taglie: S, M, L (test), XL
  • Peso: 28,4 kg (taglia L, senza pedali)
  • Prezzo: 5.590 €

Geometria (taglia L)

  • Angolo sterzo: 64,5°
  • Angolo sella: 77°
  • Carro: 461 mm
  • BB Drop: 25 mm
  • Reach: 490 mm
  • Stack: 632 mm
  • Interasse: 1.288 mm

Maggiori info qui

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.