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Trasmissione gravel: 1x o 2x, quale scegliere?

di - 18/11/2025

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La scelta tra una trasmissione a corona singola (1x) o a corona doppia (2x) per la bici da Gravel è una delle questioni più spinose del secolo. Ma non è il caso di rovinarsi il sonno perché la soluzione al dilemma è più vicina di quanto possa sembrare… Vi spieghiamo dunque come, valutando la destinazione d’uso della bici e i terreni affrontati si possa identificare, con una facilità disarmante, la configurazione ideale.
Questa breve guida, basata sulla trasmissione Shimano GRX, illustra i principali vantaggi, la terminologia e le configurazioni di rapporti 1x e 2x, per permettervi di scegliere la giusta configurazione.

I concetti fondamentali della trasmissione

Prima di addentrarci nella comparazione tra i sistemi 1x e 2x, chiariamo il significato di tre termini:

  • Rapporto di trasmissione – Il rapporto tra i denti delle corone e dei pignoni. I valori più elevati si traducono in rapporti più “duri” e in velocità massime più elevate, mentre i valori più bassi indicano maggiore agilità in salita e una coppia più elevata.
  • Scalatura – Le differenze incrementali tra i pignoni adiacenti su una cassetta. Una scalatura più ravvicinata consente di regolare con precisione la cadenza, riducendo i salti eccessivi nello sforzo di pedalata. Al contrario, una scalatura più distanziata consentirà di adattarsi a cambiamenti drastici dei terreni con meno cambi marcia.
  • Gamma dei rapporti – Il divario tra il rapporto più lungo e quello più corto. Per esempio, una cassetta da 11–36D ha una gamma di rapporti pari al 327%. Con l’aggiunta di una seconda corona, la gamma si espande ulteriormente.

Sistema 1x per il Gravel

Le trasmissioni 1x sono preferite dai rider che ricercano un sistema di cambio che sia il più semplice possibile. Shimano GRX 1×12-v Di2 utilizza una cassetta 10–51D con corona singola da 40D o 42D, per garantire una gamma di rapporti e una scalatura personalizzabili.

I pro dei sistemi 1x

  • Cambi marcia intuitivi (non è presente il deragliatore anteriore)
  • Minore accumulo di fango e detriti
  • Peso e manutenzione ridotti

Opzioni corone

  • 42D – Velocità più elevate sulle strade veloci, ideale per gare e per gli appassionati di ciclocross che passano al Gravel.
  • 40D – Ben bilanciata per salite e per buone velocità su terreni ondulati e per le salite lunghe e graduali, o per chi preferisce mantenere una cadenza elevata.
  • 38D – Per massimizzare l’efficacia dei rapporti corti da scalata, soprattutto per chi vive in aree di montagna o per chi deve trasportare attrezzatura per più giorni.

Sistema 2x

Un sistema di trasmissione 2x offre la gamma più ampia e ravvicinata di rapporti, ideale per chi preferisce un controllo preciso della cadenza. GRX offre due corone doppie (48/31D e 46/30D) abbinabili alle cassette Shimano 12-v (11–30D, 11–34D, 11–36D).

I pro dei sistemi 2x

  • Scalatura ravvicinata per una cadenza più uniforme
  • Ampia gamma di rapporti per terreni e condizioni diversi
  • Versatilità per affrontare venti contrari, salite ripide e tratti pianeggianti veloci

Combinazioni corone

  • 48/31D – Ideale per percorsi pianeggianti o ondulati, e per mantenere velocità elevate a lungo
  • 46/30D – Ideale per salite ripide e per percorsi endurance a cadenza bassa

Opzioni cassette

  • 11–30D (gamma 272%) – Cassetta a rapporti ravvicinati per cambi velocità immediati
  • 11–34D (309%) – Perfetto equilibrio tra gamma e scalatura
  • 11–36D (327%) – Rapporti più corti per le salite più ripide

Comparazione tra cadenza e velocità

Ora, passiamo alla scalatura dei rapporti e vediamo come cambia la velocità quando cambiamo rapporto con una configurazione 1x e 2x. 
Per una configurazione 2x12v che monta corone GRX 48/31D e una cassetta pignoni 11-36D, con 100 RPM (rotazioni dei pedali al minuto) la bici raggiungerà le seguenti velocità con i tre pignoni più piccoli della cassetta e la corona più grande:

  • 56,9 km/h – con il pignone 11D
  • 50 km/h  – con il pignone 12D
  • 46,1 km/h – con il pignone 13D

Questo è pari a una differenza di velocità totale di 10,8 km/h tra i tre pignoni più piccoli del sistema di trasmissione GRX 2x.

Per una configurazione 1x12v, che monta una corona GRX 42D e una cassetta pignoni 10-51D, con 100 RPM (rotazioni dei pedali al minuto) la bici raggiungerà le seguenti velocità con i tre pignoni più piccoli della cassetta:

  • 54,7 km/h – con il pignone 10D
  • 45,7 km/h – con il pignone 12D
  • 39,1 km/h – con il pignone 14D

Questo è pari a una differenza di velocità totale di 15,6 km/h tra i tre pignoni più piccoli del sistema di trasmissione GRX 1x. La maggiore differenza di velocità è dovuta alla scalatura più ampia tra le misure dei pignoni (10D, 12D, 14D).

Questo dimostra come la configurazione 2x offra una scalatura più ravvicinata, mentre quella 1x è caratterizzata da salti più ampi.

Configurazioni consigliate in base all’utilizzo della bici

Se tutta questa matematica vi ha fatto girare la testa, ecco alcune configurazioni comprovate e affidabili per diverse tipologie di ciclisti. Sarà sufficiente scegliere una configurazione collaudata in base ai propri obiettivi, poi affinare la scelta delle corone o delle cassette pignoni per il proprio modo di utilizzare la bici.

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